Alps Hockey League: il punto della situazione in vista della fine della stagione regolare
Dopo l’intenso calendario nel periodo natalizio, la AHL si avvia alla conclusione della stagione regolare (1° febbraio). Grande interesse per le ultime partite (almeno tre per ogni squadra) che definiranno il Master Round (dal 1° al 6° posto) ed i due gruppi del Qualification Round: quello per i dispari in classifica (7°-9°-11°-13°-15°-17°) e quello per i pari (8°-10°-12°-14°-16°-18°).
Lubiana vince la regular season
Il Lubiana martedì ha definitivamente vinto la stagione regolare anche se perdesse le ultime tre gare. Con undici vittorie consecutive, i Campioni in carica della AHL hanno vinto la loro prima regular season dopo il 2° posto dello scorso anno. Nelle precedenti edizioni, in due casi su tre, Renon (2017) ed Asiago (2018) si sono ripetuti anche ai playoff dopo aver vinto la regular season. Lo scoro anno il Brunico, dopo aver vinto la stagione regolare, ha perso gara 7 di finale contro il Lubiana che era arrivato (2°). Pur non potendo fare pure simmetrie perché la formula di questa stagione ricalca quella del primo anno mentre con sfumature diverse la seconda e terza edizione hanno avuto alcune differenze (vedasi stagione regolare con più partite contro gli sfidanti regionali o assenza di seconda fase), si può affermare che le formazioni che hanno vinto la stagione regolare poi sono arrivate in finale o comunque sono andate molto lontane indipendentemente dalla seconda fase o dalla formula adottata. Quindi vedremo se questa tradizione verrà rispettata.
Il punto delle italiane
Renon e Val Pusteria già al Master Round e quindi ai playoff
Tra Renon e Val Pusteria, in attesa della disputa delle semifinali Scudetto del Campionato italiano (21/23/ev. 25 gennaio) ci sarà la corsa per accaparrarsi il secondo e terzo posto per il girone di Master Round che vuol dire rispettivamente tre punti bonus di partenza (attualmente Renon) e due punti bonus (Brunico). Non un grande differenza rispetto ai quattro di partenza del Lubiana capolista però dipende quali saranno gli avversari da affrontare nella seconda fase.
Gare fino al termine della stagione regolare
Renon: 18/01 @Vienna, 29/01 @Red Bulls e 01/02 Linz
Val Pusteria: 18/01 @Bregenzerwald; 29/01 @Klagenfurt e 01/02 Vienna
Cortina in lotta per il 4° posto
Dopo l’inaspettato scivolone casalingo ai rigori per 4:5, martedì, contro la penultima classificata del Vienna, il Cortina, rimane sempre in corsa per la conferma del 4° posto. Sabato ci sarà la sfida contro il Linz e memore di quanto successo all’andata, difficilmente gli ampezzani possono regalare il bis alla formazione dell’Alta Austria. Dopo la sfida contro il Klagenfurt, per nulla semplice, i biancocelesti incontreranno il Feldkirch in casa. Si può solo dire che il Cortina può essere vittima solo di sé stesso visto il potenziale sotto le Tofane e quanto di buono dimostrato fino ad oggi anche se con le piccole ha la tendenza a complicarsi la vita.
Cortina: 18/01 Linz; 29/01 @Klagenfurt; 01/02 Feldkirch
Asiago e Fassa in corsa per i playoff
Più interessante ed avvincente la situazione dell’Asiago e del Fassa ad inseguire uno degli ultimi tre posti rimasti per il Master Round. Attualmente i giallorossi sono a due punti dalla zona playoff ed occupano il settimo posto. Due sfide saranno decisive già in questa settimana: sempre all’Odegar arriveranno sia Jesenice che Red Bulls. Due super match che diranno le ambizioni reali degli stellati e la loro voglia di andare ai playoff dopo anche il cambio di allenatore avvenuto nella serata di mercoledì. Dopo aver concluso la sua esperienza a Brunico nel giorno di Natale, Mattila prosegue la sua carriera in quel di Asiago che ha dato il ben servito a Barry Smith. Una mossa che non permette più nessun alibi al roster degli altopianesi. In particolare contro i Red Steelers sloveni sarà una sorta di spareggio Dopo la cocente sconfitta nel recupero di domenica contro il Feldkirch, l’Asiago non può permettersi passi falsi. Inoltre Jesenice, tolto lo scontro diretto contro gli altopianesi, ha tre partite come i giallorossi da giocare ed in questo momento ha un punto in meno. Ecco perché giovedì sarà una sorte di dentro e fuori. Sabato all’Odegar arrivano i Red Bull Hockey Juniors. In questo momento i giovani salisburghesi sono molto lanciati ed hanno dimostrato di poter battere qualsiasi squadra. I Red Bulls, però, partono con due punti in meno rispetto ai veneti ed una partita in più giocata. Più respiro per gli stellati per puntellare la classifica nelle ultime due sfide contro Vienna e Kitzbuhel.
Il destino del Fassa passa dagli avversari austriaci e di poter contare una partita in più rispetto ad altre dirette concorrenti. I Falcons possono e devono vincere le due sfide in 24 ore contro Linz e Klagenfurt-II, entrambe allo Scola in programma venerdì e sabato. Se questo riuscisse i ladini nutrirebbero ancora delle speranze certe. Poi le ultime due partite saranno una sorta di spareggio contro Zell am See in casa e Lustenau fuori. Quest’ultima potrebbe essere decisiva.
Asiago: 16/01 Jesenice; 18/01 Red Bulls; 29/01 @Vienna; 01/02 Kitzbuhel
Fassa: 17/01 Linz; 18/01 Klagenfurt; 29/01 Zell am See; 01/02 @Lustenau
Vipiteno lontano dal Master Round
Più di ogni altra squadra, il Vipiteno non ha avuto mezze misure nelle vittorie e nelle sconfitte. Le prime sei vittorie che hanno consegnato i Broncos al comando nella prima parte di stagione. La crisi di metà ottobre e novembre con tante sconfitte. Difficile inquadrare la squadra dell’Alta Val d’Isarco. In teoria nove punti sono alla portata di Bustreo e compagni che oggi sono a cinque punti dal 6° posto del Lustenau. Dipende, quindi, anche dalle prestazioni delle tante concorrenti. Come si dice, tentare non nuoce. La seconda fase dei due gironi di qualificazione sarà un’autentica battaglia e ci sarà qualche big a lottare per gli ultimi due posti playoff. Quindi, se possibile, da evitare accuratamente.
Vipiteno: 18/01 Kitzbuhel; 29/01 @Linz; 01/02 Klagenfurt;
Il Gherdeina si prepara alla seconda fase
Non c’è ancora la certezza matematica, ma il Gherdeina disputerà la seconda fase in uno dei due gironcini. Dopo un sorprendente inizio di stagione e delle belle prestazioni, le Furie si sono affievolite alla distanza, complice anche una serie di infortuni. In questo momento sarebbero nel girone con le dispari e partirebbero con un punto bonus. Per avere un punto in più (2 bonus) per la seconda fase il Gherdeina deve arrivare almeno in 12esima o 11esima posizione.
Gherdeina: 18/01 @Zell am See; 29/01 @Bregenzerwald; 01/02 Red Bulls
Foto di Doriano Brunel