Alps Hockey League, il Renon è eliminato. Perde anche il Cortina
Serata amara per le due squadre italiane alle prese con la quarta partita di semifinale, al meglio delle sette gare, del torneo della Alps Hockey League. Sia i Rittner Buam SkyAlps che la SG Cortina Hafro sono stati sconfitti sul ghiaccio di casa rispettivamente da Jesenice e Red Bull Hockey Juniors. In questo modo il Renon è eliminato dalla competizione mentre tra ampezzani e salisburghesi c’è parità per 2 a 2.
Il Renon cede per il secondo anno consecutivo agli sloveni dello Jesenice. Seconda sconfitta all’overtime per il Cortina
L’HDD SIJ Acroni Jesenice è in finale di Alps Hockey League per il secondo anno consecutivo dopo che gli sloveni hanno sconfitto i Rittner Buam SkyAlps per 4:0 nella serie in semifinale. Dopo l’Asiago nel 2018, lo Jesenice è solo la seconda squadra ad accedere alle finali della AHL senza una sconfitta. Anche nella quarta partita di semifinale, i padroni del match sono sempre gli sloveni che vincono alla Ritten Arena con un netto 6 a 1. Il protagonista dell’incontro è stato Jasa Jenko (hat-trick) che firmato in un solo incontro più goal che in tutta l’intera stagione. Dopo la secca sconfitta casalinga di lunedì scorso, i Red Bull Hockey Juniors hanno impattato la serie di semifinale (2 a 2) dopo la vittoria per 4:3 ai supplementari all’Olimpico di Cortina. Philipp Wimmer, per gli austriaci, ha segnato il game-winner goal al 71° minuto ed .ora la quinta gara di sabato, a Salisburgo, diventa fondamentale su chi avrà il primo match point.
Il Renon eliminato dopo appena due goal realizzati nella serie di semifinale contro Jesenice
Anche la quarta partita della serie “best-of-7” tra l’HDD SIJ Acroni Jesenice e i Rittner Buam SkyAlps è andata agli sloveni, che ritornano così alla finale di Alps Hockey League per la seconda volta consecutiva e sono, al tempo stesso, la sola seconda compagine, dopo l’Asiago nel 2018, ad accedere all’atto conclusivo della Alps senza una sconfitta dall’inizio dei playoff. Dopo una stretta vittoria per 1:0/OT in gara 3 a Jesenice, i rapporti di forza sono emersi in maniera preponderante dopo soli 25 minuti e poi fino al netto successo in trasferta per 6:1 a Collalbo giovedì. Dopo una fase iniziale equilibrata, Jasa Jenko ha segnato a soli tredici secondi dalla fine del primo periodo per sbloccare il risultato sull’ 1:0. L’attaccante ha anche allungato sul 2:0 al 25° minuto ed ha conquistato la sua prima tripletta nella AHL quando ha infilato il momentaneo 5 a 0 dei balcanici. Per il 22enne si è trattato anche dei primi gol in Alps dal 1° dicembre 2022. Solo 58 secondi dopo l’iniziale doppio vantaggio, c’è stato il 3:0 di Erik Svetina in power play ad indirizzare un match che sembra già deciso. Il veterano Eric Pance ,17 secondi prima della fine del secondo periodo ha condotto gli sloveni su un rassicurante 4 a 0. Janne Tavi, tuttavia, ha segnato l’unico gol del Ritten in power play (49.) dopo 173 minuti di digiuno e con lo stesso finlandese che aveva realizzato l’unica altra rete dei Buam per tutta la serie. Jesenice ha così vinto la serie di semifinale contro il Ritten per la seconda volta consecutiva. L’anno scorso gli sloveni avevano avuto la meglio per 3:1 sugli altoatesini in una serie molto più equilibrata. Per trovare un successo ai playoff del Renon contro Jesenice dobbiamo andare al 2018 quando i Buam s’imposero per 3 a 1 raggiungendo così la finale Alps per l’ultima volta.
Il Salisburgo, che ritrova Wolf in porta, rimette in parità la serie dopo il successo a Cortina per 4 a 3 all’overtime
CI saranno almeno altre due partite nella serie di semifinale rimasta ancora aperta dopo che i Red Bull Hockey Juniors hanno vinto 4:3 ai tempi supplementari contro la S.G. Cortina e pareggiando la serie. Philipp Wimmer ha segnato il gol della vittoria al 71° minuto. Il Cortina, che ha subito la prima sconfitta casalinga in questi playoff, ha iniziato meglio la sfida ed è passato in vantaggio al 14° minuto con Jason Seed. All’inizio del secondo periodo, però, anche gli Young Bulls sono riusciti a segnare per la prima volta grazie a Philipp Krening (22). La squadra di casa, tuttavia, non si è lasciata impressionare e solo 57 secondi dopo Luca Zanatta ha segnato il 2:1. In seguito, però, sono stati gli special team a fare la differenza, visto che il Cortina ha subito due gol in situazioni di powerplay avversario. Prima Quirin Bader ha pareggiato (28.), poi Oskar Maier è riuscito a ribaltare completamente la partita al 47° minuto. Ma questa volta gli ampezzani sono tornati a pareggiare con Zardini Lacedelli a quattro minuti dalla fine dei tempi regolamentari, facendo 3-3. La serie di semifinale è andata così ai supplementari per la seconda volta. Philipp Wimmer ha segnato il gol della vittoria al 71° minuto. Al quarto overtime per i Red Bull Hockey Juniors nei playoff in corso è arrivata la quarta vittoria. Anche l’altro successo dei giovani salisburghesi, in Gara 1, era arrivato sempre all’overtime per una serie che ora è assai combattuta e sabato vedrà un match fondamentale su chi si prenderà il primo match-point. Da segnalare il ritorno in porta del portiere Under 20 tedesco Simon Wolf che era assente da prima di metà marzo e non giocava più dalla serie contro l’Unterland.
Alps Hockey League – Playoff – Semifinale – Gara 4 – Best-of-seven
Alps Hockey League:
Rittner Buam SkyAlps – HDD SIJ Acroni Jesenice 1:6 (0:1, 0:3, 1:2)
Referees: BULOVEC, SCHAUER, Puff, Wimmler | Spattatori: 400
Jesenice vince la serie di semifinale per 4 a 0
Goal RIT: 1:5 Tavi J. (49./PP1 Kostner J. – Cardwell J.)
Goals JES: 0:1 Jenko J. (20. Blomberg N. – Jezovsek Z.), 0:2 Jenko J. (25. Jezovsek Z.), 0:3 Svetina E. (26./PP1 Polcs R. – Pance E.), 0:4 Pance E. (40. Svetina E. – Polcs R.), 0:5 Jenko J. (46. Pance E. – Bohinc M.), 1:6 Jezovsek Z. (58./PS)
S.G. Cortina Hafro – Red Bull Hockey Juniors 3:4/OT (1:0, 1:2, 1:1, 0:1)
Referees: LAZZERI, REZEK, Bergant, Fleischmann | Spettatori: 520
Serie in parità 2 a 2
Goals SGC: 1:0 Seed J. (14.), 2:1 Zanatta L. (23. Zardini Lacedelli N.), 3:3 Zardini Lacedelli N. (56. Alvera T. – Cuglietta D.)
Goals RBJ: 1:1 Krening P. (22. Auer L. – Predan A.), 2:2 Bader Q. (29./PP1 Maier O.), 2:3 Maier O. (47./PP1 Heigl T.), 3:4 Wimmer P. (71./OT Heigl T. – Maier O.)