Alps Hockey League: il Val Pusteria perde a Jesenice. Semifinale in parità
Importanti successi delle due squadre slovene della Alps Hockey League che vincono i rispettivi impegni di serata. L’HDD SIJ Acroni Jesenice recupera due goal di svantaggio (come il Brunico in Gara 1) e poi s’impone con David Rodman all’overtime contro i Lupi gialloneri per una serie in perfetta parità (1:1). Il Lubiana si conferma in trasferta a Lustenau con un perentorio 4:0 ed ora potrà sfruttare il primo match point venerdì sul ghiaccio amico.
Alps Hockey League, Semifinali #2 (best of five):
Wed, 03.04.2019: HDD SIJ Acroni Jesenice vs. HC Pustertal Wolves 3:2/OT (0:0,0:1,2:1,1:0)
Wed, 03.04.2019: EHC Alge Elastic Lustenau vs. HK SZ Olimpija 0:4 (0:1,0:2,0:1)
Alps Hockey League, Semifinals #2 (best of five):
Wed, 03.04.2019: HDD SIJ Acroni Jesenice vs. HC Pustertal Wolves 3:2/OT (0:0,0:1,2:1,1:0)
Referees: DURCHNER, A. LAZZERI; spectators: 2.300
best-of-five-series: 1:1.
L’ HDD SIJ Acroni Jesenice ha vinto Gara 2 di semifinale contro l’HC Val Pusteria per 3:2 all’overtime ed in questo modo pareggia la serie (1:1) al meglio delle cinque partite. La vittoria dei balcanici è per certi versi simile a quella conseguita dal Brunico lunedì in Gara 1. I Red Steelers, sotto di due reti all’inizio del terzo periodo, hanno poi recuperato fino alla vittoria finale giunta con la rete di David Rodman dopo 99 secondi di gioco del primo supplementare. In questo modo la serie tra Brunico e Jesenice diventa al meglio delle tre gare. Nel primo periodo regna l’equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il risultato con Climie e Furlong che serrano le rispettive porte. Nel secondo tempo le cose cambiano. Al 27′ Gagnon finisce in panca punti per eccessive durezze e Traversa velocemente realizza la prima rete dei gialloneri ospiti in powerplay e durante la prima superiorità per gli altoatesini. Poi le penalità (2) colpiscono il Brunico che si salva a chiude avanti di una rete le prime due frazioni. L’inizio del terzo periodo premia i Lupi che raddoppiano dopo 93 secondi ed ancora in powerplay e sempre con Traversa. Sembra un punto importante per il Brunico ma gli avversari non si arrendono. Al 47′ Miha Brus riapre la gara e dimezza lo svantaggio. Poi gli attacchi dei Red Steelers si fanno consistenti ed arriva la penalità per Teemu Virtala. Paradis non si fa scappare l’occasione e pareggia (2.2) in superiorità. Il doppio vantaggio degli ospiti viene cancellato così come successo a Brunico in Gara 1 con i Red Steelers che si erano fatti identicamente recuperare per il 2:2 al 60′. E così anche in Gara 2 il goal vincente è realizzato all’overtime. David Rodman con un preciso tiro all’incrocio da media distanza fa esultare i 2300 della Podmežakla per una serie che inevitabilmente ritornerà a Jesenice dopo la disputa di Gara 3, venerdì, a Brunico.
Goals JES: Brus (47. – Svetina, Glavic), Paradis (52./pp – Basic), D. Rodman (62. – Paradis)
Goals PUS: Traversa (27./pp – Corbett, 42./pp – Corbett).
Wed, 03.04.2019: EHC Alge Elastic Lustenau vs. HK SZ Olimpija 0:4 (0:1,0:2,0:1)
Referees: STRASSER, VIRTA; spectators: 1.716
best-of-five-series: 0:2
L’HK SZ Olimpia Lubiana travolge a domicilio il Lustenau per 4:0 e dopo questo secondo successo nella serie di semifinale, i Draghi Verdi della capitale slovena si portano sul 2:0 nel computo dei match vinti e venerdì potranno sfruttare il primo match point contro gli austriaci sul ghiaccio di casa dell’Hala Tivoli. I Draghi Verdi mettono subito le cose in chiaro anche in Gara 2 e segnano alla RheinHalle dopo appena 23 secondi di gioco con Ziga Pesut. Poi c’è una lunghissima fase di stallo in cui le due squadre si fronteggiano alla pari. Ma gli ultimi 77 secondi del periodo centrale sono tutti per la squadra della capitale slovena. Pesut ancora in rete in powerplay e poi Chvatal allo scadere permettono al Lubiana di chiudere i primi 40 minuti su un più che agevole 3:0. I valori espressi da balcanici nei primi due periodi sono ribaditi anche nella frazione finale con la rete di Jezovsek. Il 4:0 rimane fino al 60′ e con lo shutout di Zan Us. I numeri parlano chiaro. In 120 minuti di confronto il Lubiana ha prodotto già otto reti contro una sola del Lustenau in Gara 1. Il Lustenau trova una sconfitta in casa dopo sei vittorie casalinghe consecutive.
Goals HKO: Pesut (1. – Vidmar, Kranjc; 39./pp – Vidmar, Cepon), Chvatal (40. – Orehek, Simsic), Jezovsek (54. – Koblar)