Alps Hockey League, il Vipiteno elimina il Bregenzerwald e passa ai quarti. Domenica il draft per il tabellone playoff
Il Vipiteno non sbaglia in casa la gara decisiva per il passaggio dei pre-playoff. La formazione dell’Alta Val d’Isarco stacca il biglietto per i quarti di finale dopo aver superato per 4 a 3 nella gara 3 dei pre-playoff, sul ghiaccio di casa, gli austriaci dell’EC Bregenzerwald. E’ il terzo anno consecutivo che la formazione dell’Alta Val d’Isarco arriva al tabellone playoff passando dai pre-playoff. Se nel 2021 e nel 2022, i rispettivi avversari dei Broncos, Salisburgo e Fassa, erano stati eliminati in due gare, i Walder, invece, si sono dimostrati un osso duro fino all’ultimo secondo. Per la terza volta il divario tra le due contendenti è di una sola rete. Il Wipptal si era imposto 3 a 2, martedì, in rimonta ma era stato sconfitto nel Vorarlberg per 5 a 4 all’overtime, giovedì. Sabato, di nuovo in Alto Adige, i Broncos riescono a piegare la resistenza del lettone Lipsbergs (3 punti) e compagni per una sola rete. Per gli austriaci i playoff rimangono una chimera per il settimo anno di fila. Grande sorpresa a Zell am See: di fronte a 2000 spettatori, il Lustenau supera per 4 a 2 i padroni di casa ed entra ai quarti di finale al posto dei salisburghesi favoriti alla vigilia.
Le otto squadre partecipanti ai playoff. Domenica mattina il draft per comporre gli accoppiamenti dei quarti di finale
Con la fine dei pre-playoff definite le otto squadre che si daranno battaglia per conquistare la settima edizione del torneo transnazionale tra Italia, Austria e Slovenia e che è sotto l’egida delle tre federazioni di appartenenza. Quindi oltre alle 5 qualificate, che in queste settimana sono state ferme, del Master Round – Salisburgo, Jesenice, Renon, Cortina ed Unterland – si aggiungono le tre qualificate dai pre-playoff – Kitzbuhel, Vipiteno e Lustenau. Domenica mattina, con il seguente ordine – Salisburgo (1°), Jesenice (2°) e Renon (3°), sceglieranno gli avversari dei quarti tra le tre qualificate dai pre-playoff oltre alla quinta del Master Round, l’Unterland. Da martedì i quarti di finale.
Ancora un match equilibratissimo contro il Bregenzerwald ma alla fine è ancora Vipiteno
In generale la partita è molto combattuta e spigolosa come si conviene ad un match che può rappresentare un fine stagione per una delle due contendenti. Grandissima partenza dei Broncos. Dopo appena 30 secondi, il Vipiteno si ritrova con una favorevole azione in 2 contro 1 e con Remy Giftopoulos che tira molto bene e trafigge la porta di Felix Beck. La squadra di casa gioca meglio e trova il raddoppio con un diagonale ravvicinato di Justin Maylan (13′) al termine di un’azione insistita.
Nel secondo periodo il Bregenzerwald parte a razzo anche per una certa lentezza dei padroni di casa. Walterri Lehtonen (sesto punto nella serie pre-playoff) dimezza lo svantaggio in powerplay dopo 86 secondi di gioco. Il match è molto equilibrato ma la formazione che deve recuperare e vincere è quella ospite che espone il fianco alle folate offensive dei Broncos che allungano con Conci poco oltre metà gara. Dopo aver sprecato altre occasioni, il Vipiteno non chiude la partita e subisce un’altra rete dal solito Lehtonen quando mancano 66 secondi alla sirena centrale.
Nel terzo periodo ci si gioca una stagione. Jaako Jokinen, già in rete giovedì in Austria, firma il nuovo allungo degli altoatesini mentre il top- scorer ospite, il lettone Lipsbergs accorcia le distanze in powerplay quando mancano poco meno di 7′ al 60′. Le ultime battute sono infinite ed infuocate ma alla fine è il Vipiteno che festeggia la sua qualificazione ai playoff.
Alps Hockey League | 04.03.2023 | „best-of-3” Pre-Playoffs:
Wipptal Broncos Weihenstephan – EC Bregenzerwald 4:3 (2:0,1:2,1:1)
Endstand in der „best-of-3”-Serie: 2:1
Referees: HOLZER, VIRTA, Mantovani, Rinker.
Goals WSV:
1:0 WSV Giftopoulos R. (00:30 / McBride S. ,Gander M. / EQ),
2:0 WSV Maylan J. (13:00 / De Lorenzo Meo L. ,Hackhofer F. / EQ),
3:1 WSV Conci D. (31:25 / Gander M. ,Giftopoulos R. / 5:3 PP),
4:2 WSV Jokinen J. (47:37 / Gander M. / EQ)
Goals ECB:
2:1 ECB Lehtonen W. (21:26 / Nyqvist J. ,Lipsbergs R. / PP),
3:2 ECB Lehtonen W. (38:54 / Schlögl R. ,Lipsbergs R. / EQ),
4:3 ECB Lipsbergs R. (52:58 / Nyqvist J. ,Lehtonen W. / PP)
EK Die Zeller Eisbären – EHC Lustenau 2:4 (1:2,0:1,1:1)
Stand in der „best-of-3”-Serie: 1:2
Referees: LEHNER, RUETZ, Eisl, Seewald J.
Goals EKZ:
1:1 EKZ Hämäläinen A. (15:07 / Jennes C. ,Wilenius T. / PP)
2:4 EKZ Hämäläinen A. (59:38 / Jennes C. ,Akerman J. / EQ)
Goals EHC:
0:1 EHC Larsen M. (02:12 / Hayes R. / EQ)
1:2 EHC Koczera P. (15:26 / Moosbrugger L. ,Puschnik K. / EQ)
1:3 EHC Hayes R. (26:20 / Koczera P. ,Wilfan M. / 5:3 PP)
1:4 EHC Haberl D. (55:52 / Gratzer S. ,Koczera P. / EQ)