Alps Hockey League, importanti vittorie per Brunico, Gherdeina, Wipptal e Fassa
Il Brunico si presenta a Lustenau senza lo squalificato Lee; invece, il nuovo arrivato Luke Pither è a bordo per la prima volta. Sostituisce il non recuperato Cianfrone per il resto della stagione ed è utilizzato come centro terza linea con Schweitzer e Lukas De Lorenzo nella prima apparizione al cospetto di coach Basile. La squadra di casa non può disporre del portiere Anthony Morrone, Grabher-Meier e Loibnegger, ma può comunque schierare quattro linee complete.
Già primo tempo molto dinamico. I Lupi si portano presto in vantaggio dopo 111 secondi di gioco approfittando di un brutto errore difensivo. Schweitzer va da solo verso l’estremo Reihs e non dà scampo al portiere del Lustenau. Ma la reazione degli ospiti non si è fatta attendere: dopo un rapido contropiede i Connelly ha servito D’Alvise e il canadese al servizio ha realizzato il pareggio (5’). Ma ancora una volta Lupi con una marcia in più. Elliscasis lancia Carozza sulla ed il top scorer giallonero ha ristabilito il vantaggio per i Lupi. In una gara molto veloce il Brunico si rende pericoloso ma anche i padroni di casa ci provano in contropiede.
Nel secondo periodo Lustenau esce dagli spogliatoi molto più forte. Il capitano Max Wilfan ha la migliore occasione per pareggiare, ma Furlong sbroglia con una big-save. Anche Pither fa la sua prima apparizione in questa fase con un bel colpo di polso. Dopo 30 minuti c’è la prima penalità della partita: Traversa deve andare in panca puniti. La squadra di casa gioca un forte powerplay e assedia la porta dei Lupi per due minuti, ma Furlong è di nuovo sempre in guardia.
Sull’altro fronte, Perlini ha le migliori possibilità, ma anche il portiere di casa Reihs eccelle. Tra il possibile pareggio dei Leoni e l’allungo pusterese, prevale quest’ultimo. Pochi istanti prima della seconda sirena, nell’unico powerplay di tutta la partita a favore degli ospiti, Perlini ha segnato con un tiro nell’angolo. Nel periodo finale, l’EHC cerca immediatamente di rendere il gioco di nuovo emozionante. Gli sforzi culminano in due grandi opportunità per D’Alvise, che fallisce una volta con un palo e una volta su Furlong. Dopo di che, i Lupi prendono di nuovo il controllo del gioco e tengono il disco lontano dal proprio terzo. A sei minuti dalla fine D’Alvise colpisce di nuovo la traversa e così rimane il vantaggio di due gol. Brunico che è ad un passo dall’ottenere l’accesso ai quarti di finale diretto. Il Lustenau rimane in settima posizione equidistante da una corsa ai playoff o dalle zone pericolose della classifica.
Inaspettata sconfitta dei Rittner Buam in casa contro il fanalino di coda delle Steel Wings Linz che espugnano l’Arena Ritten per 3:2 all’overtime. La formazione di Collalbo rimane a +7 dalla 13esima posizione, quella che esclude dai pre-playoff.
I Rittner Buam, nelle cui fila fa ritorno Philipp Pechlaner, nella fase iniziale hanno il controllo del gioco e trovano anche due buone occasioni. La squadra di Linz però alla distanza continua a punzecchiare in attacco. Dopo un quarto d’ora di gioco i padroni di casa aumentano la pressione e producono la prima marcatura con Uusivirta (15’16”). La rete subita non turba però gli ospiti, anzi. Un errore madornale nella costruzione di gioco del Renon è un regalo per Mosaad che ringrazia e segna la rete del pareggio (18’08”). Per gli austriaci le cose migliorano ancora. A tre secondi dalla sirena, con grande sangue freddo Arcuri sorprende Treibenreif e porta le Steel Wings in vantaggio.
Nel drittel centrale i Rittner Buam mostrano la reazione attesa. Le tante occasioni non portano però a un gol: un pattino, un bastone – c’è sempre qualcosa in mezzo, in altri casi il goalie Sommer si dimostra un ostacolo insuperabile. Come nella prima frazione di gioco, anche nella seconda arriva una rete a pochi secondi dalla sirena. Stavolta festeggiano i RittnerBuam, che pareggiano con un one-timer di Sharp (39’48”).
Anche nell’ultimo terzo la squadra di Heiskanen continua a spingere. Ma i blu-rossi affrontano con troppa leggerezza le diverse opportunità. Così Spinell non riesce a spingere in backhand il puck oltre la linea di porta. I RittnerBuam sono una potenza di fuoco, ma continuano a essere fermati da Sommer. Si va quindi ai supplementari con Douglas che devia con successo un tiro.
Il Gherdeina continua la sua risalita in classifica e mette un’ ipoteca sui pre-playoff. Le Furie rifilano un pokerissimo al Feldkirch ed in un colpo solo balzano di due posizioni in classifica portandosi a +6 dalla zona di esclusione dai pre-playoff. Secondo shutout di fila per Smith. Partita che non ha registrato nessuna penalità.
I padroni di casa si presentano a questa gara senza la presenza di Moroder e Ben Linder ma c’è Pitschieler dal Bolzano come rinforzo.
La partita delle Furie è un crescendo di emozioni. Ci sono almeno tre buone occasioni sul conto dei ladini. Dopo un goal annullato per tocco di mano a Sullmann, Matt Wilkins firma la prima rete della serata (17’). Passano appena 46 secondi e Simon Pitschieler realizza il raddoppio per la sua prima rete stagionale in Alps alla sua terza apparizione con i gardenesi essendo in forza ai Foxes della ICE.
Anche il secondo tempo è quasi una fotocopia del primo. Gherdeina che gioca in velocità e con tanto ardore mentre il Fedlkirch cerca di tornare in partita ma le Furie sono ben disposte in difesa. Un’altra accelerata sul finire del tempo manda di nuovo ko gli austriaci grazie alla linea dei top-scorer. Prima Sullman Pilser (37’) e poi McGowan (39’) danno un preciso indirizzo ad una partita molto importante.
Nel terzo tempo, dopo una bella chance di Messner, il VEU tenta di rientrare in partita ma trova uno strabiliante Smith che chiude ogni varco. Il colpo di grazia dei padroni di casa arriva con Daniel Glueck (53’) che chiude ogni discorso sul match. Gherdeina che vede decisamente l’arrivo ai pre-playoff a portata di mano.
Il Vipiteno vince nella città gemellata di Kitzbühel per 6:4 ed elimina le Aquile del Tirolo dalla corsa ai pre-playoff al termine di una lunga battaglia risolta dai Broncos nel terzo tempo. Hat-trick per Dante Hannoun. Il team dell’Alta Val d’Isarco tiene a distanza il Fassa con tre punti provvidenziali ed ora la sfida per l’accesso ai pre-playoff s’infiamma per le ultime giornate con altre squadre coinvolte. Anche le Aquile si rendono solidali per il Vipiteno con la donazione di 1000 euro per la ricostruzione dello stadio dell’Alta Val d’Isarco.
L’onda di solidarietà da parte della famiglia dell’hockey non si ferma. Prima della partita Michael Widmoser e Gerhard Eilenberger, in nome della presidenza del Kitzbühel, consegnano un assegno di 1.000 € ai Broncos.
Il Wipptal recupera per questa trasferta Renè De Luca che era assente dal 4 gennaio mentre non sono ancora disponibili Dominik Bernard e Michael Hasler. I padroni di casa sono in formazione rimaneggiata.4
Nel primo periodo i Broncos escono alla distanza dopo che Jonathan Reinhart ha difeso molto bene la porta degli ospiti. Patrick Eisendle sblocca il punteggio (16’) ma una doppia minore sul contro di Mantinger permette allo svedese Robin Gartner, unico straniero questa sera in forza ai tirolesi, d’impattare il risultato (18’).
Partenza del secondo periodo con goal a raffica e sicuro protagonista Dante Hannoun. Botta e risposta al secondo minuto tra l’attaccante canadese dei Broncos e Patrick Bolterle. Altro giro d’orologio e di nuovo un colpo per parte per una gara in cui gli schemi non ci sono più. Il 3:3 porta la firma di Florian Eder e di nuovo di Hannoun. Ancora una volta gli austriaci riescono a passare avanti (26’) con Karitnig ma ancora una volta Hannoun rimette tutto in discussione (35’).
Il match si risolve nel terzo tempo a favore del Wipptal che negli ultimi 10’ di gioco trova le reti di Hannes Oberdorfer (50’) e Ryan Valentini (54’).
La parte centrale della classifica AHL di conseguenza si restringe ancora di più, e dopo la giornata di oggi ci sono solo 4 punti tra l’8° ed il 12° posto. I Broncos sono 12° con 36 punti in 26 partite, VEU e ECB rispettivamente sono 11° e 10° con 38 punti in 25 partite, il Val Gardena è 9° con 39 punti in 26 partite ed il Renon è 8° con 40 in 26. Dietro gli stalloni, che domenica ospiteranno il KAC II, è in agguato il Fassa con 33 punti e 25 partite.
Con il successo per 5:3, il Fassa, difeso in porta fin dall’inizio da Marco Felicetti, sconfigge l’EC-KAC II prendendosi la rivincita dopo 48 ore la sfortunata prova al Gianmario Scola. Partenza bruciante dei trentini in Carinzia e cinque marcatori diversi. Prima rete in Alps per Gregorio Gios. Ora i Falcons, sempre in 13esima posizione, cercano l’accesso ai pre-playoff con 5 partite da disputare. Il Klagenfurt-II, con 4 partite in programma, è in gioco per i pre-playoff solo per la matematica. Da segnalare gli ulteriori infortuni per i biancorossi austriaci che hanno chiuso il match con un roster cortissimo.
Il Fassa si presenta in Carinzia con due differenze rispetto alla gara di 48 ore prima sempre contro l’EC-KAC II. Soel Costantin è assente dopo l’infortunio di martedì mentre il portiere titolare è fin dall’inizio Marco Felicetti che aveva sostituito nel corso dell’ultimo match lo svedese Carl Ljung. Non ancora disponibile Gabriel Spimpolo.
Situazione d’emergenza per il Klagenfurt – II che comunica gli ulteriori infortuni, avvenuti proprio martedì contro il Fassa, degli attaccanti Marcel Witting e Finn van Ee che hanno impedito loro di giocare nella “rivincita” sul ghiaccio di casa. Sempre non disponibili Christoph Tialler, Rok Kapel, Markus Pirmann, Neal Unterluggauer, Niki Kraus e Luka Gomboc. Il difensore David Maier è tornato nella formazione EC-KAC II, che aveva un’età media di soli 19,3 anni per questa partita in casa. Mark Kompain è stato escluso per un infortunio dopo il riscaldamento, e i giovani Red Jackets hanno anche perso Simon Hammerle e Fabian Hochegger durante la partita.
Alla prima inferiorità, il Fassa passa a condurre. Edoardo Caletti apre per Daniel Tedesco che di rovescio supera Vorauer (3’). Poco dopo altra azione travolgente del Fassa e rete di Gregorio Gios con il disco che carambola sotto i gambali dell’estremo dei padroni di casa (6’). Poi dopo metà del primo tempo pressione dei padroni di casa ma Marco Felicetti sul pezzo. Nel finale Fassa avanti tutta ma non si registrano altre reti.
Nel periodo centrale altra buona partenza degli ospiti che allungano con il contropiede di Davide Schiavone (21’). Fassa sempre all’attacco. Dopo alcune occasioni sbagliate c’è il poker di Diego Iori (33’). Durante una sequenza “quattro contro quattro”, i tentativi di Måns Hermansson (36°) e Simon Hammerle (38°) sono finiti sui portieri, poi i giovani Red Jackets sono finalmente riusciti a segnare il loro primo gol: Lorenz Lindner ha lanciato dal lato destro della linea blu, al centro Valentin Hammerle si è tuffato al momento giusto, permettendo al tiro del difensore di colpire l’angolo lontano (39’).
Ancora una volta il Fassa parte meglio: Vorauer perde il bastone e Pace ha potuto spingere il disco oltre la linea (42’) per il 5:1 fassano. Le cose si sono scaldate al 44’: Tedesco ha colpito Simon Hammerle, che si è così infortunato, ed innescando una rissa con il fratello gemello Valentin. Poi tentativo di rimonta degli austriaci ma dopo le reti di Valentin Hammerle (49’) e del 18enne Marco Sunitsch in powerplay (57’) il match finisce con la chiara vittoria fassana.
Risultati
Alps Hockey League | Giovedì , 4 Marzo 2021:
EC KAC II – SHC Fassa Falcons 3:5 (0:2, 1:2, 2:1)
Referees: DURCHNER, HEINRICHER, Legat, Schweighofer.
Goals KA2: Lindner (38./Hammerle S.-Hammerle V.), Hammerle V. (50.PP1/Moser-Theririch), Sunitsch (8./Ofner-Hammerle V.)
Goals FAS: Tedesco (4.SH1/Caletti-Hofer), Gios (7./Kvasnica-Caletti), Schiavone (22./Caletti-Tedesco), Iori (34./Hermansson-Castlunger), Pace (43./Caletti-Hofer)
EHC Lustenau – HC Pustertal Wölfe 1:3 (1:2, 0:1, 0:0)
Referees: HUBER, SCHAUER, Eisl, Rinker.
Goal EHC: D’Alvise (6./Connelly-Wilfan)
Goals PUS: Schweitzer (2./De Lorenzo Meo-Althuber), Carozza (10./Perlinie-Elliscasis), Perlini (40.PP1/Hofer-Carozza)
EC Die Adler Stadtwerke Kitbühel – Wipptal Broncos Weihenstephan 4:6 (1:1, 3:3, 0:2)
Referees: OREL, PODLESNIK, Holzer, Pötscher.
Goals KEC: Gartner (19.PP1/Maurer-Ebner), Bolterle (23./Putnik-Ranftl), Eder F. (24./Eder M.-Schröder), Karitnig (27./Putnik-Haas)
Goals WSV: Eisendle (17./Oberdorfer-Soraruf), Hannoun (23./Gooch-Vlaentini, 24./Valentini-Gooch, 36./Valentini-Gooch), Oberdorfer (51./Gooch-Hannoun), Valentini (55./Erlacher-Oberdorfer)
Rittner Buam – Steel Wings Linz 2:3 OT (1:2, 1:0, 0:0)
Referees: LAZZERI, LEGA, Cristeli, De Zordo.
Goals RIT: Uusivirta (16./Quinz), Sharp (40./Kostner S.-Lutz A.)
Goals SWL: Mosaad (19.), Arcuri (20.), Douglas (61./Norris-Supryka)
HC Gherdeina valgardena.it – VEU Feldkirch 5:0 (2:0, 2:0, 1:0)
Referees: BENVEGNU, MOSCHEN, Bedana, Piras.
Goals GHE: Wilkins (18./Sullmann Pilser), Pitschieler (19./Willeit), McGowan (38./Sullmann Pilser-Wilkins), Sullmann Pilser (40./McGowan-Wilkins), Glück (54./Sullmann Pilser-Wilkins)
Classifica Alps
1 | HK SZ Olimpija Ljubljana | 26 | 73 |
2 | HC Pustertal Wölfe | 26 | 65 |
3 | HDD SIJ Acroni Jesenice | 24 | 64 |
4 | MigrossSupermercati Asiago Hockey | 25 | 56 |
5 | Red Bull Hockey Juniors | 25 | 52 |
6 | S.G. Cortina Hafro | 25 | 51 |
7 | EHC Lustenau | 26 | 46 |
8 | Rittner Buam | 26 | 40 |
9 | HC Gherdeina valgardena.it | 26 | 39 |
10 | EC Bregenzerwald | 25 | 38 |
11 | VEU Feldkirch | 25 | 38 |
12 | Wipptal Broncos Weihenstephan | 26 | 36 |
13 | SHC Fassa Falcons | 25 | 33 |
14 | EC KAC II | 26 | 25 |
15 | EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel | 27 | 23 |
16 | Steel Wings Linz | 25 | 5 |