Alps Hockey League: importanti vittorie di Renon e Vipiteno
Si fa sempre più serrata la battaglia per la conquista dei playoff della Alps Hockey League. Sabato sera si sono giocate setta gare. Con la capolista Asiago ferma in attesa della sfida a Klagenfurt di domenica, occhi puntati sul derby tra Renon e Val Pusteria. La formazione di Collalbo ha ritrovato la gioia della vittoria grazie all’unica rete dell’incontro firmata da Roland Hofer e che ha permesso ai Rittner Buam di riscattarsi prontamente dopo il tonfo casalingo di sabato scorso contro l’Asiago. Campanello d’allarme per il Val Pusteria che nelle ultime quattro sconfitte consecutive ha segnato un solo goal e così è scalato in quinta posizione ed è stato raggiunto anche dal Lubiana. Il Vipiteno, invece, mantiene la settima piazza: i Broncos non si fanno intimidire da un discreto primo tempo dei padroni di casa del Fassa. Gli altoatesini poi reagiscono nel secondo e terzo tempo ed a suon di goal si prendono i tre punti. Il Gherdeina è sconfitto nella corsa verso il 13° posto da un Kitzbuhel che fa sua la gara con una prova in crescendo. Un Egna molto generoso impegna il Feldkirch ma poi deve uscire dalla pista con una sconfitta di misura. Domenica altre due partite. Già detto dell’Asiago, il match clou sarà all’Olimpico di Cortina dove i padroni di casa giocheranno una gara campale per le sorti dei playoff nella sfida contro i Red Bull Juniors Salisburgo che in serata hanno perso a Lubiana. Per il Cortina imperativo vincere per avvicinarsi alla ottava ed ultima posizione che qualifica ai playoff.
Sab, 27.01.2018: HC Neumarkt RIWEGA – FBI VEU Feldkirch 3:4 (1:1,0:2,2:1)
Sab, 27.01.2018: HK SZ Olimpija – Red Bull Hockey Juniors 2:0 (0:0,1:0,1:0)
Sab, 27.01.2018: EC Bregenzerwald – EHC Alge Elastic Lustenau 5:3 (1:1,3:2,1:0)
Sab, 27.01.2018: EK Zeller Eisbären – HDD SIJ Acroni Jesenice 1:0 (1:0,0:0,0:0)
Sab, 27.01.2018: Rittner Buam – HC Pustertal Wölfe 1:0 (0:0,1:0,0:0)
Sab, 27.01.2018: HC Fassa Falcons – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan 1:9 (0:0,1:4,0:5)
Sab, 27.01.2018: HC Gherdeina valgardena.it – EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel 2:6 (2:1,0:3,0:2)
27.01.2018: Rittner Buam – HC Val Pusteria Lupi 1:0 (0:0,1:0,0:0)
Per uno dei derby più importanti dell’Alto Adige ci sono alcune importanti novità. Ivan Tauferer, Max Ploner, Andreas Alber sono assenti per i padroni di casa che fanno esordire, invece, il nuovo acquisto Edoardo Caletti (ex Cortina) nella seconda linea d’attacco. Nel Val Pusteria assenti Eric Johansson, Eric Pance e Benno Obermair mentre c’è la prima gara dell’attaccante canadese Jean-Francois Jacques. C’è stato il ritorno di Thomas Erlacher che era assente dalla prima giornata di campionato. I Rittner Buam attaccano nei primi cinque minuti di gioco ed il Val Pusteria non esce dalla sua zona difensiva. Poi la partita si fa un po’ più equilibrata. Il Renon controlla il gioco ma non ci sono grandi occasioni per segnare e lo stesso vale per il Brunico per un primo tempo che si chiude senza reti. Nel secondo tempo la squadra di casa segna l’unica rete dell’intero incontro con un tiro dalla distanza di Roland Hofer. Poi il Renon cerca di raddoppiare con le occasioni di Simon Kostner, Johannes Fauster e Victor Ahlstrom ma il risultato non cambia. Nel terzo tempo il Val Pusteria è più attivo e cerca di pareggiare ma nonostante le varie occasioni da una parte e dall’altra (Di Casmirro ed Oberrauch), il Renon vince per 1:0. La formazione di Collalbo consolida la seconda posizione in classifica. Patrick Killen conquista il sesto shutout stagionale. Per il Val Pusteria è la quarta sconfitta consecutiva. Nelle ultime quattro partite i Lupi hanno segnato una sola rete.
27.01.2018: HC Fassa Falcons – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan 1:9 (0:0; 1:4; 0:5)
Il Fassa si presenta a questa gara senza Marzolini, Sottsas, Schiavone e Di Diomete. Quest’ultimo è assente per motivi personali. Marco Lorenz è il portiere titolare del Fassa ed è alla sua seconda partita di stagione. Il primo tempo è senza reti con due squadre che si fronteggiano a viso aperto ma nessuna delle due trova lo spunto vincente. Dopo appena 17 secondi del secondo tempo, Samuel Rothstein trova la prima rete dell’incontro su rimbalzo. Ma questa è anche l’unica rete dei Falcons per l’intero incontro. La risposta dei Broncos è quasi immediata e decisiva. Nei successivi 11 minuti il Vipiteno segna quattro volte con Mark Lee, Ben Duffy, Jure Sotlar (in powerplay) e Fabian Hackhofer. Nel terzo tempo i Broncos dominano ancora e non c’è scampo per il Fassa. Gli ospiti sono implacabili in attacco con altre cinque reti in sette minuti (Deluca, Oberdorfer, Sotlar, Hackhofer e Lee). Il Vipiteno vince con un eloquente 9:1 e rimane in settima posizione.
27.01.2018: HC Egna Riwega – FBI VEU Feldkirch 3:4 (1:1; 0:2; 2:1)
L’inizio della partita è a favore degli ospiti che mettono molta pressione alla porta di Daniel Morandell. Gli sforzi della squadra austriaca sono premiati dalla rete iniziale di Niklas Tikkinen. Poi la gara diventa più equilibrata e divertente con azioni da una parte e dall’altra. Le Wild Goose pareggiano con Ondrej Nedved. La gara rimane piacevole. Il primo tempo termina in parità (1:1). Nel secondo tempo la formazione del VEU prende il comando delle operazioni e domina il secondo tempo. Il protagonista per la formazione ospite è Martin Mairitsch che segna ad inizio di periodo (23.) ed in chiusura a soli 46 secondi dal secondo intervallo con un contropiede. Nel secondo tempo buone le parate per il portiere di casa Morandell. Nel terzo tempo il Feldkirch segna dopo appena 27 secondi con Daniel Winzing. Dopo questa rete la formazione del Voralberg difende il risultato e l’Egna ritorna in partita. Poco dopo la squadra di casa segna in poco più che un minuto due reti con Jakub Muzik (in mischia) e Florian Wieser (su rimbalzo). Ora l’Egna cerca il pareggio ma il VEU si salva dall’assalto finale dei padroni di casa. Il Feldkirch vince per 4:3 e si porta al quarto posto in classifica.
27.01.2018: HC Gherdeina valgardena.it – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 2:6 (2:1; 0:3; 0:2)
Il Gherdeina parte all’attacco e dopo metà gara c’è la prima rete dell’incontro su rimbalzo di Linus Lundstrom. Immediata risposta degli austriaci che pareggiano con Peter Lenes dopo appena 28 secondi. Ma il Gherdeina è più concreto in attacco e prima della fine del tempo c’è la seconda rete sempre di Lundstrom. Poi nel secondo tempo la gara diventa più equilibrata ed a partire dagli ultimi minuti del secondo tempo le Aquile prendono decisamente il comando della partita. In tre minuti Kitzbühel ribalta il punteggio con la coppia lettone Gatis Sprukts e Oleg Sislannikovs e poi con Clemens Kuchinka. Nell’ultimo periodo avvicendamento in porta: entra Giancarlo Kostner ed esce Martin Rabanser. Nel terzo tempo la squadra austriaca si ripete in attacco ancora con i lettoni Sprukts e Sislannikovs per il 6:2 finale con cui la formazione austriaca consolida il 13° posto in classifica. Il Gherdeina è eliminato dalla corsa ai playoff e pensa già alla prossima stagione con la conferma dell’allenatore Patrice Lefebvre.
27.01.2018: HK SZ Olimpija – Red Bull Hockey Juniors 2:0 (0:0,1:0,1:0)
Alla Tivoli Hall, l’Olimpia ha raccolto tre punti importanti nella battaglia per conquistare un posto nei i playoff battendo i Red Bull Juniors con un 2-0 che rilancia la formazione slovena. In un primo periodo giocato da entrambe le squadre in maniera equilibrata, i rispettivi team costruiscono qualche occasione giocando in superiorità numerica, ma nessuna delle due ha saputo capitalizzarle. Anche quando i padroni di casa erano privi di due uomini sul ghiaccio, Robert Kristan è riuscito a mantenere la sua porta inviolata. Lo stesso ha fatto Nicolas Wieser dall’altra parte. Dopo aver “ucciso” altre tre situazioni di power play, i Draghi sono riusciti a portarsi in vantaggio al 35′ minuto: un assist di Andrej Hebar ha pescato al millimetro Gal Koren che non si è fatto pregare per sbloccare l’equilibrio sul ghiaccio. Gli ospiti hanno iniziato il secondo periodo con un altra fase di 5 contro 4, ma anche stavolta (la quinta) non sono riusciti a trovare il modo per superare la difesa dei Draghi e la resistenza di Robert Kristan fra i pali. I Red Bull Juniors hanno provato il tutto per tutto pur di ottenere il pareggio. A 90 secondi dalla fine, Matt Curley ha richiamato in panchina Nicolas Wieser per un attaccante in più sul ghiaccio. Ma anche con il sesto uomo di movimento il risultato non è cambiato, anzi a 5” dalla fine, con la porta vuota, Andrej Hebar (convocato alle Olimpiadi con la Slovenia) è riuscito a mettere il disco in una rete per il definitivo 2-0 in favore dei padroni di casa. Il Lubiana rimane in sesta posizione ma raggiunge il Val Pusteria. I Red Bull Juniors saranno già domenica a Cortina per una gara più che decisiva per l’accesso ai playoff. Questa sera i salisburghesi si ritrovano all’undicesima posizione di classifica ed a sei punti dai playoff.
27.01.2018: EK Zeller Eisbären – HDD SIJ Acroni Jesenice 1:0 (1:0,0:0,0:0)
Le due squadre hanno dato vita ad una partita molto equilibrata fin dai primi minuti di gioco, con i “Polar Bears” a farsi per primi più pericolosi in zona gol. Tobi Dinhopel ha cercato la conclusione potente, ma ha colpito in pieno il palo. Il gol in superiorità numerica di Martin Oraze ha dato agli austriaci il vantaggio, che si rivelerà quello decisivo per il risultato finale. Questo è stato un campanello d’allarme per gli sloveni, che hanno provato a pareggiare per tutti i restanti minuti di gioco, senza riuscire a superare la forte difesa dello Zell am See. Patrick Machreich ha fermato 33 tiri e è stato il protagonista principale dell’1-0 finale raccogliendo così un importante shut out che permette alla squadra austriaca di rimanere in corsa per un posto ai playoff.
27.01.2018: EC Bregenzerwald – EHC Alge Elastic Lustenau 5:3 (1:1,3:2,1:0)
Kevin Schettina ha segnato il primo gol della partita ed ha regalato al Bregenzerwald un importante vantaggio iniziale. L’attaccante ha messo in rete il disco dopo un tiro di Haidinger. I padroni di casa non sono riusciti a raddoppiare il loro vantaggio in due fasi di power play, così il Lustenau è riuscito ad andare a segno con Ulmer, il quale ha concluso una perfetta combinazione con Stastny e il nuovo arrivo Arkiomaa nel finale di periodo. I Lions hanno preso alcune penalità dopo la ripresa del gioco dopo il primo intervallo, venendo puniti dai “Wälder”: il gol in superiorità di Haidinger (5 contro 3) ha così dato al Bregenzerwald un vantaggio di 2-1. Daniel Ban ha siglato il 3-1 grazie ad un altra situazione di power play. Il Lustenau comunque non si è arreso, Koczera si è trovato da solo davanti a Pietilä ed ha accorciato le distanze sul 3-2. La squadra di casa ha però risposto subito: Philipp Pöschmann ha messo la firma sulla rete del 4-2. Il neo arrivato Arkiomaa ha mostrato le sue abilità nell’ultimo minuto di gara riducendo il ritardo dei suoi sul 3-4. Nei minuti finali il gioco si è fatto sempre più vivace e spigoloso, come un derby impone, e così a 29 secondi dal termine era Christian Ban a chiudere qualsiasi discorso fissando il risultato finale sul 5-3 per i padroni di casa. La vittoria premia il Bregenzerwald che davanti ai 1600 di Dorbirn mantiene il suo ottavo posto mentre per si complica assai il cammino del Lustenau verso la post season.
Alps Hockey League, Round 28:
Sab, 27.01.2018: HK SZ Olimpija – Red Bull Hockey Juniors 2:0 (0:0,1:0,1:0)
Referees: LAZZERI, MISCHIATTI; spectators: 330
Goals HKO: Koren (35. – Hebar, Selan), Hebar (60./EN – Zajc)
Sab, 27.01.2018: EC Bregenzerwald – EHC Alge Elastic Lustenau 5:3 (1:1,3:2,1:0)
Referees: DUCHNER, LENDL;
Goals ECB: Schettina (8. – Haidinger, Waldhauser), Haidinger (22./pp2 – Kauppila, D. Ban), D. Ban (25./pp – Kauppila, Mörsky), Pöschmann (34. – Hohenegg, Hyyppä), C. Ban (60./EN – Fussenegger)
Goals EHC: Ulmer (20. – Arkiomaa, Stastny), Koczera (28. – M. Wilfan, Stastny), Arkiomaa (39. – Slivnik, Stefan)
Sab, 27.01.2018: EK Zeller Eisbären – HDD SIJ Acroni Jesenice 1:0 (1:0,0:0,0:0)
Referees: OFNER, WIDMANN;
Goal EKZ: Oraze (8./pp – F. Wilfan, Dinhopel)
Sab, 27.01.2018: HC Neumarkt Riwega – FBI VEU Feldkirch 3:4 (1:1; 0:2; 2:1)
Referees: BAJT, SUPPER, Arlic, Oberhuber
Goals HCN: 1:1 Nedved (9./Steiner); 2:4 Muzik (44./Graf-Willeit); 3:4 Wieser (45./Willeit);
Goals VEU: 0:1 Tikkinen (3./Puschnik-Wiedmaier); 1:2 Mairitsch (23./Birnstill-Witting); 1:3 Mairitsch (39./Witting-Loic); 1:4 Winzing (40./Stanley);
Sab, 27.01.2018: Rittner Buam – HC Pustertal Wölfe 1:0 (0:0; 1:0; 0:0)
Referees: MORI, MOSCHEN, Bedana, De Zordo
Goal RIT: 1:0 R.Hofer (21./PP1/Frei-T.Spinell);
Sab, 27.01.2018: HC Fassa Falcons – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan 1:9 (0:0; 1:4; 0:5)
Referees: KUMMER, LESNIAK, Egger, Stefenelli
Goal FAS: 1:0 Rothstein (20./Bustreo-Monferone);
Goals WSV: 1:1 Lee (23./Mantinger-Sotlar); 1:2 Duffy (25./Sotlar-Messner); 1:3 Sotlar (28./PP1/Duffy-Lee); 1:4 Hackhofer (31./Duffy-F.Brunner); 1:5 I.Deluca (41./PP1/Felicetti-Hackhofer); 1:6 Oberdorfer (42.); 1:7 Sotlar (43./F.Brunner); 1:8 Hackhofer (44./Oberdorfer-Lee); 1:9 Lee (47./Felicetti-Mantinger);
Sab, 27.01.2018: HC Gherdeina valgardena.it – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 2:6 (2:1; 0:3; 0:2)
Referees: KUCHER, VIRTA, Giacomozzi, Holzer
Goals GHE: 1:0 Lundstrom (11./SH1/G.Vinatzer- Eastman); 2:1 Lundstrom (18./Pitschieler-Roupec);
Goals KEC: 1:1 Lenes (11./PP1/Sislannikovs-M.Ebner); 2:2 Sprukts (33./Sislannikovs-M.Ebner); 2:3 Sislannikovs (35./Sprukts-Jancar); 2:4 Kuchinka (38./ Sislannikovs- Sprukts); 2:5 Sislannikovs (41./Sprukts); 2:6 Sprukts (48./SH1/Sislannikovs);