Alps Hockey League, in programma l’ultima giornata della stagione regolare
L’HC Gherdeina valgardena.it (#10) – la sua striscia vincente di sette vittorie è stata interrotta da Jesenice all’overtime di sabato scorso – è ancora in lotta per il vantaggio casalingo nei pre-playoff nell’ultimo giorno di gioco della regular season. Come decimi, i ladini hanno ancora una possibilità di finire ottavi – per questo hanno bisogno di una vittoria dopo i tempi regolamentari. I loro immediati rivali del Vorarlberg, Feldkirch (#8) e Lustenau (#9), non devono guadagnare punti: il VEU perdere ai regolamentari e Lustenau anche dopo OT o SO. L’avversario dell’ EC Bregenzerwald (#12), recentemente senza una vittoria nelle ultime tre partite, ha ancora la possibilità di salire all’undicesimo posto, ma deve ottenere un punto in più del Vipiteno per farlo. Il Gherdeina sembra aver trovato un suo nuovo equilibrio per questo fine di stagione regolare. La coppia Wilkins – McGowan con 66 punti ciascuno è quella più prolifica dell’intera Alps Hockey League mentre il powerplay dei gardenesi è il terzo migliore (24,6%). La squadra di coach Joni Petrell ha dimostrato grande carattere nelle ultime due sfide contro Salisburgo e Jesenice e facendo uso anche di un redditizio extra attacker come in preparazione alle caldissime fasi dei giorni a venire.
All’andata 2:1 per il Gherdeina
L’EHC Lustenau, al nono posto, ha ancora la possibilità di salire all’ottavo nell’ultimo gameday e quindi assicurarsi il vantaggio di casa nei pre-playoff. Per raggiungere questo obiettivo, gli “Stickers” devono ottenere due punti in più del VEU Feldkirch nella partita parallela contro i Rittner Buam nell’ultimo giorno di gioco. Per farlo, però, il Lustenau avrà bisogno di un miglioramento delle prestazioni rispetto alle ultime giornate di gioco. I Leoni (austriaci) hanno perso gli ultimi quattro incontri ed affrontano i Leoni (giallorossi) come un team già inserito nelle top four come quello della Migross Supermercati Asiago Hockey. Stellati che arrivano da cinque vittorie di fila ed hanno sempre segnato in trasferta in otto delle loro ultime nove partite. Il primo duello della stagione, all’inizio di febbraio, è stato un chiaro affare per i vicentini con un 7:1 finale. Oltre a Anthony Morrone, Lucas Loibnegger, Frederik Rasmussen e Timo Demuth, infortunati da tempo, anche Philip Winzig è fuori per Lustenau. Nell’ultimo match disputato dall’Asiago (10:2 contro il Linz) gli assenti erano Daniel Mantenuto e Marco Magnabosco.
All’andata 7:1 per l’Asiago
Mentre i Rittner Buam avranno con certezza il vantaggio di casa nei pre-playoff, il VEU Feldkirch sta ancora lottando per poter giocare una possibile partita decisiva per raggiungere i quarti di finale sul proprio ghiaccio. Feldkirch ha una posizione di partenza nettamente migliore rispetto a Lustenau e Gardena: contro entrambe le concorrenti, il VEU avrebbe un vantaggio in caso di arrivo a pari punti. Con ogni vittoria, i Vorarlbergers hanno un vantaggio fisso in casa. Entrambe le compagini sono state convincenti di recente: Il VEU ha vinto gli ultimi due incontri, il Renon gli ultimi tre. La prima sfida, due mesi fa a Klobenstein, è stato decisa dai Rittner Buam per 2:1 dopo i tempi supplementari. A quel tempo il capitano dei Buam, Dan Tudin ha fornito il goal decisivo. Il veterano del Renon potrebbe forse fare il suo ritorno giovedì dopo una lunga pausa per infortunio. Oltre agli infortunati Michael Lang e Kevin Fink, al Rittner manca anche Philipp Pechlaner per motivi disciplinari. Nei precedenti cinque duelli tra le due squadre a Feldkirch, il Ritten ha sempre ottenuto tre punti. Da considerare in questa finale di stagione il VEU, nonostante alcune pesanti sconfitte, abbia vinto in maniera specifica le partite che servivano per arrivare almeno al vantaggio della pista dei pre-playoff o per concorrere a tale obbiettivo. All’andata è finita 2:1 per i Buam
Gio, 18.03.2021, ore 20.00 HC Pustertal Wölfe – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: BENVEGNU, MOSCHEN, Basso, Cristeli. >> PPV-Livestream <<
L’HC Pustertal Wölfe combatte nell’ultimo giorno di gioco in un duello a distanza con l’HDD SIJ Acroni Jesenice per il secondo posto al termine della stagione regolare/seconda fase. In palio tra Lupi e Red Steelers, quindi, il diritto di giocare in casa anche in una possibile serie di semifinale. I gialloneri hanno bisogno di un successo ai regolamentari e sperare, allo stesso tempo, una sconfitta dopo 60 minuti del concorrente Jesenice a Collalbo contro i Wipptal Broncos Weihenstephan. Nelle ultime nove partite, la squadra di Brunico ha sempre segnato, perdendone solo una (1:2 OT contro JES). Per i Red Bull Hockey Juniors, si tratta di trovare una buona forma per i pre-playoffs nell’ultimo giorno di sfide per la seconda fase: il sesto posto dei salisburghesi è certo e quindi come per il Cortina sarà da capire se sabato i giovani Red Bull sfideranno il Vipiteno o l’ECB. Recentemente, i giovani Red Bulls hanno subito cinque sconfitte di fila. Nelle undici sfide dirette contro Brunico, la squadra di casa è stata vittoriosa nove volte.
Gio, 18.03.2021, 8.00 pm: EC-KAC II – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: OREL, PODLESNIK, Puff, Schweighofer. >> PPV-Livestream <<
L’EC-KAC II chiude la stagione 2020/21 con una partita in casa contro la S.G. Cortina Hafro. Per gli ampezzani – che finiranno certamente la regular season al quinto posto – questo duello è considerato come un ultimo controllo di forma per i pre-playoff che inizieranno sabato sul ghiaccio di casa contro Vipiteno o Bregenzerwald. Il primo incontro della stagione ha visto un totale di dodici gol, con il Cortina che ha prevalso per 7:5. I veneti hanno vinto otto delle loro ultime nove partite – e hanno subito solo una sconfitta contro il Klagenfurt da quando è stata istituita la Alps. Nell’ultima sfida giocata dai biancocelesti all’Olimpico contro l’ECB mancavano gli infortunati Michael e Luca Zanatta ed il capitano Francesco Adami.
Gio, 18.03.2021, ore 20.00 Wipptal Broncos Weihenstephan – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: LAZZERI, VIRTA, Bedana, Rigoni. >> PPV-Livestream <<
Wipptal Broncos Weihenstephan e HDD SIJ Acroni Jesenice si incontrano alla Ritten Arena di Collabo. Dopo i noti fatti di cronaca, l’attuale pista del Wipptal, quella del Bressanone, è occupata per l’occasione per i quarti IHL. Gli sloveni, che nell’ultima partita hanno sorprendentemente perso contro il Linz, devono guadagnarsi un punto per avere ragione degli inseguitori di Brunico nel caso di vittoria da tre punti dei gialloneri contro il Salisburgo. I “Broncos” , invece, hanno altre aspettative. Il team di coach Dustin Whitecotton ha prevalso in tre delle ultime quattro partite e vuole difendere l’undicesimo posto non più migliorabile. In questo modo ci sarebbe il duello pre-playoff con i Red Bull Hockey Juniors contro cui i Broncos hanno vinto tre dei quattro incontri stagionali.
All’andata: Jesenice – Wipptal 4:1
Gio, 18.03.2021, ore 20.00: Steel Wings Linz – SHC Fassa Falcons
Arbitri: DURCHNER, HEINRICHER, Pötscher, Schonaklener. >> PPV-Livestream <<
Il calendario ha messo di fronte due formazioni già eliminate. Steel Wings Linz e Fassa Falcons sono ai titoli di coda della loro stagione e non potranno concorrere ai pre-playoff al pari di Kitzbuhel e Klagenfurt-II. Mentre i trentini- con il ritorno dello squalificato loro Diego Iori – arrivano in Alta Austria con quattro sconfitte di fila, il Linz ha avuto l’exploit finale con la vittoria 2-1 ai tempi supplementari a Jesenice sabato scorso. In casa, in questa stagione, non ha mai vinto. Finora il Fassa si è sempre imposto contro il fanalino di coda della Alps.