Alps Hockey League, Jesenice di nuovo avanti sul Cortina nella serie di finale
Ancora un successo casalingo in questa finale della Alps Hockey League. Per la terza volta consecutiva, Jesenice prevale in casa, con perentorio 4 a 1, e si porta avanti nella serie di finale per 3 a 2. In tutte e cinque le partite di finale giocate finora, la formazione di casa ha sempre prevalso. Tra meno di 48 ore, giovedì, gli sloveni avranno la possibilità di conquistare per la prima volta il titolo della Alps Hockey League ma si attende la risposta degli ampezzani che hanno disputato all’Olimpico sempre delle belle sfide. In questa quinto match, contraddistinta da una serie di penalità minori, i biancocelesti non sono riusciti ad esprimersi come nelle altre contese.
L’HDD SIJ Acroni Jesenice rimane imbattuto nelle partite casalinghe dell’attuale postseason. Gli sloveni hanno prevalso per 4-1 martedì sera e si sono aggiudicati il primo match point della serie da sfruttare giovedì all’Olimpico. I padroni di casa sono partiti molto bene fin dall’inizio della quinta partita di finale: A Joonas Larinmaa sono bastati 65 secondi per portare la sua formazione in vantaggio. Nel primo periodo gli sloveni sono stati molto più pericolosi degli ospiti biancocelesti. Questo si è riflesso anche sul tabellone: Eric Pance ha realizzato il 2:0 al settimo minuto. Nel periodo centrale, lo Jesenice ha aumentato il vantaggio a 3:0 in powerplay, con il solito Jan Jezovsek, l’unico ad approfittare di una superiorità in tutto il match. Per l’attaccante sloveno già 6 goal casalinghi nelle tre gare di finale giocate alla Podmežakla ( 7 per tutta la finale). Il Cortina, tuttavia, ha abbozzato una reazione ed ha trovato un goal di uno sei suoi giovani come il 20enne Giacomo Lacedelli (35°). Ma la rincorsa dei biancocelesti si è fermata nel secondo tempo. Nell’ultimo drittel, Erik Svetina ha ristabilito le distanze realizzando il 4 a 1 finale.
Giovedì la serie finale “best-of-seven” si sposta per l’ultima volta a Cortina. Lo Jesenice ha la possibilità di diventare per la prima volta campione della Alps Hockey League. Se il Cortina riuscirà a continuare la corsa in casa della serie finale, si arriverà alla settima partita decisiva a Jesenice sabato 22 aprile.
Alps Hockey League| “BEST-OF-7”- Gara 6 –
18.04.20023, HDD SIJ Acroni Jesenice – S.G. Cortina Hafro 4:1 (2:0; 1:1; 1:0)
REFEREES: BULOVEC, MOSCHEN, Arlic, Fleischmann
Situazione playoff finale: Jesenice – Cortina 3 a 2
Goals JES: 1:0 JES Larinmaa J. (01:05 / Jezovsek Z. ,Bohinc R. / EQ), 2:0 JES Pance E. (06:43 / Blomberg N. ,Urukalo Z. / EQ), 3:0 JES Zan Jezovsek. (33:19 / Jenko J. ,Larinmaa J. / PP), 4:1 JES Svetina E. (48:31 / Pance E. ,Polcs R. / EQ)
Goals SGC: 3:1 SGC Lacedelli G. (35:40 / Parini G. ,Zanatta L. / EQ)