Alps Hockey League: la finale prosegue. Il Lubiana vince a Brunico in Gara 5
Ancora un colpo di scena in una finale di Alps Hockey League ormai fuori da ogni schema consolidato. Dopo il quinto atto, il Lubiana riprende quota e costringe il Brunico a recarsi venerdì nuovamente nella capitale slovena dove avrà a disposizione il secondo match-point. Gara 5 è stato un condensato di emozioni che rimarrà a lungo impressa e permette ai Draghi Verdi di sopravvivere perchè ancora nessuna delle due due squadre è arrivata alla quarta vittoria che serve per vincere definitivamente il trofeo. Ora sul 3a2 nella serie i pusteresi non possono più distrarsi ed anche per evitare una insidiosissima gara 7 di finale in programma proprio il giorno di Pasqua.
In Gara 5 la formazione della capitale slovena rimonta un doppio svantaggio negli ultimi nove minuti di gara e vince poi all’overtime per 3:2 dopo appena 62 secondi di gioco con un tiro di Planko (doppietta). Il Brunico fa tutto bene per 51′ minuti con le reti di Grossgasteiger (10′) e Marko Virtala (38′) ma poi subisce la lucida rimonta dei balcanici che mandano la gara all’overtime al 59:36 con Krjstian Cepon e con l’uomo in più. Ora la finale si sposta a Lubiana per Gara 6, venerdì, dove i Lupi possono sfruttare il secondo match-point della serie visto che sono sempre in vantaggio per 3:2.
HC Val Pusteria Lupi – SZ Olimpia Lubiana 2:3 ot (1:0, 1:0, 0:2, 0:1)
Andamento della serie: Brunico avanti nella serie per 3:2
Quinta gara di finale in sei giorni tra i Lupi della Val Pusteria e l’Olimpia Lubiana. Il Brunico è in vantaggio per 3:1 e può chiudere la serie in caso di vittoria in un Lungo Rienza completamente esaurito in ogni ordine di posto. Il primo tempo si apre subito con un tiro di Corbet a cui risponde poco dopo Mark Cepon. Gara molto intensa e gradevole con il Lubiana che cerca di aggredire ed i Lupi che rispondono con molta tenacia. Minuto dopo minuto il Brunico è più concreto anche se manca l’occasione vincente. Tuttavia al 10’ la squadra di casa passa in vantaggio con un tiro di Gregor Grossgasteiger dopo un passaggio da dietro porta di Max Oberrauch. Nel frangente non proprio lineare il cambio di linea dei balcanici i quali cercano immediatamente il pareggio ma gli altoatesini tengono bene le zone della pista. Il primo tempo si chiude con il minimo vantaggio del Brunico.
Nel secondo periodo, come nelle ultime tre gare, il Lubiana parte con più convinzione. Un contropiede degli sloveni è fermato dalla difesa dei padroni di casa mentre il disco di Kal Koren scivola sulla linea ma i gialloneri si salvano. L’occasione d’oro per gli ospiti è al 23’ ma Ziga Pesut non è freddo. Si continua a ritmi sostenuti. Al 24’ occasione anche per i Lupi ma prima Piroso e poi un tiro in diagonale di Felix Brunner non vanno a buon fine. Da questa azione scaturisce un quattro contro quattro. Lo special team sloveno costruisce molto e tiene il disco ma di conclusioni vere e proprie non ne arrivano. Il Brunico cerca di colpire in contropiede e Marko Virtala sfiora il raddoppio. Arriva anche una superiorità dei Lupi ma non succede granché. La gara poi si fa più equilibrata ed il Lubiana accelera il passo ma non trova nulla dalle parti della difesa giallonera. Ivan Althuber colpisce la traversa mentre Saso Rajsar esce malconcio da un contrasto. Nell’ultimo minuto della frazione centrale arriva il raddoppio con Marko Virtala che gira nello slot e poi scarica il disco in rete con Zan Us già disteso sul ghiaccio (39:41).
Nel terzo tempo si lotta tanto me le squadre si annullano, almeno nella prima parte di periodo. Dopo un tiro pericoloso del Lubiana, risponde il Brunico con un paio di azioni pericolose. Si va avanti a folate offensive che creano molta pressione alle rispettive difese ma nulla più. Al 50’ c’è la più nitida delle occasioni con il velenoso back davanti porta di Saso Rajsar che fa la barba al palo. Poco dopo il Brunico sbaglia con Max Oberrauch. La gara diventa un concentrato d’emozioni. Un tiro di Plako in diagonale permette al Lubiana di dimezzare al 51’. A questo punto ogni disco si fa pesante e Draghi Verdi che ora ci credono e creano alcune pericolose chance. Il tempo scorre ma i balcanici sono maestri nel far girare il disco con la rete propiziata in back davanti porta e sotto i gambali di Furlong con Krjstian Cepon a 24 secondi dalla terza sirena e con l’uomo in più. Sul 2:2 al 60′, tutto da rifare.
All’overtime decide quasi subito David Planko con un tiro dalla distanza nel traffico che sorprende Furlong. Fattore campo saltato per la quarta volta consecutiva.
Goals PUS: 1:0 Grossgasteiger (11. Oberrauch-Gander), 2:0 M. Virtala (39. Traversa-T.Virtala)
Goal OLL: 1:2 Planko (52.), 2:2 Cepon (60. Vidmar-Koblar), 2:3 Planko (62. Rajsar)