Alps Hockey League, la serie di finale si sposta ad Asiago
Dopo la prima gara di finale a Lubiana, la serie che deciderà il vincitore della Alps Hockey League arriva ad Asiago per la seconda sfida, in programma giovedì all’Odegar. I giallorossi di casa, pur sconfitti all’overtime nella capitale slovena, guardano con fiducia alla prossima battaglia.
Proprio l’autore del goal del pareggio in Gara 1, l’attaccante canadese Steven McParland, a solo 45 secondi dalla terza sirena, spiega quanto è successo: “ Forse un po’ il viaggio ed un po’ la grande partenza del Lubiana, abbiamo fatto fatica nel primo tempo ma siamo anche stati bravi a non lasciare altre reti. Poi nel secondo e terzo tempo siamo costantemente migliorati. “ Un Asiago che lotta indipendentemente dalle circostanze: “ Assolutamente. E’ stata una nostra caratteristica per tutta questa stagione. Mai darsi per vinti. Mai guardare il tabellone. Sempre fare il nostro gioco indipendentemente dall’avversario.” Quindi siete assolutamente pronti per Gara 2: “ C’è gran voglia di pareggiare la serie. Dico che abbiamo svolto per questi playoff un proficuo lavoro anche con il video nello studiare quello che è stato giusto e quello che è andato male. Nell’hockey moderno è imprescindibile fare questo lavoro se vuoi giocare bene e superare l’avversario ed arrivare fino in fondo.”
Alex Gellert ha cercato di dare una mano in Gara 1 di finale. Dopo una traversa nel primo tempo, è arrivata dalla sua stecca il goal che ha riaperto la contesa nel terzo tempo: “ Se ho potuto segnare è merito della squadra e di chi mi ha permesso di farlo.” Rispetto alla semifinale contro Jesenice, il livello è ancora più alto? “ Ma devo dire che c’è sempre quell’intensità playoff. La velocità, però, è stata superiore alla precedente serie di semifinale. Dobbiamo lavorare tantissimo.” Ti aspetti una serie lunga: “ Assolutamente. Dobbiamo dare il massimo nel secondo match. Non so gli avversari cosa pensano di noi ma nel terzo tempo della prima sfida siamo riusciti a dimostrare tanto.”
Francesco Forte, 22 anni, ed un posto nella difesa giallorossa, fa il punto della situazione: “ Gara 1 di finale non è stata una delle nostre migliori gare ma il carattere ci ha aiutato a rientrare in partita.” Cosa puoi dire sugli avversari: “ Sapevamo che sarebbe stata una sfida molto dura e difficile. Loro sono bravi a velocizzare il gioco del disco, trovano sempre un compagno libero e soprattutto non buttano mai via un puck.” Per Gara 2: “Sarà importante l’approccio alla gara. Dobbiamo assolutamente vincere giovedì in casa per evitare che sabato possa diventare già decisiva per loro.”
Alps Hockey League | partita finale #2 | giovedì 22 aprile 2021:
Do, 22.04.2021, 20.00 pm: Migross Supermercati Asiago Hockey – HK SZ Olimpija Ljubljana
serie finale “best-of-5”: 0:1
Arbitri: LAZZERI, MOSCHEN, Bedana, De Zordo. >> PPV Livestream <<
La deviazione di Ziga Pance nei tempi supplementari ha deciso la prima partita di finale in favore dell’HK SZ Olimpija Ljubljana. Gli sloveni hanno sprecato un vantaggio di 2-0 negli ultimi dieci minuti, concedendo il pareggio dopo il goal di Steven McParland a 45 secondi dalla fine dei tempi regolamentari. Il fatto che l’Asiago abbia potuto lottare per la vittoria fino alla fine è stato anche merito del portiere Gianluca Vallini, che ha salvato 40 tiri alla fine – il doppio di quanti ne ha parati Paavo Holsa per i “Draghi”.
Nelle precedenti tre serie finali della Alps Hockey League, la squadra sconfitta nella partita di apertura è sempre riuscita a pareggiare. Solo nel 2019 (Brunico contro Lubiana), il vincitore della seconda partita dopo è diventato campione.
Gli stellati hanno vinto le ultime due partite in casa contro il team della capitale slovena. Dal dicembre 2020, i “Leoni” hanno perso solo due dei loro incontri sul ghiaccio di casa. Ghiaccio dell’Odegar che tornerà ad ospitare una finale di Alps. L’ultima volta è stato il 15 aprile del 2018, in cui la formazione vicentina conquistava Gara 7 contro il Renon, per 7:5, e regalava all’Altopiano il primo trofeo della AHL dopo il secondo posto dell’anno precedente e sempre contro i Rittner Buam.
All’Asiago continuerà a mancare Alex Frei a causa di un infortunio. L’attaccante ha una media di un gol per partita ai playoff. Il secondo miglior marcatore nella postseason in corso è Ziga Pance del Lubiana, che ha segnato il goal partita, all’overtime, martedì, in occasione del primo incontro di finale. Il capitano è anche il miglior goaleador dei balcanici, con 29 centri tra stagione regolare e playoff. L’ex attaccante del Bolzano, vincitore della EBEL nella stagione 2013/14, può ancora superare in questa particolare classifica Remy Giftopoulos (Cortina/32 reti) e Jan Jezovsek (Jesenice/30 reti).