Alps Hockey League: l’Asiago vince la regular season. Il Vipiteno ai playoff. Sabato l’ultima di stagione regolare

Nella penultima giornata di gioco della stagione regolare della Alps Hockey league sono arrivate alcune importanti sentenze in vista anche dell’inizio dei playoff (6 marzo). L’Asiago vince a Salisburgo e conquista con una giornata d’anticipo la stagione regolare. La formazione stellata sarà quindi la prima a scegliere l’avversario da sfidare ai quarti di finale playoff pescando tra quelli che si piazzeranno tra il 5° e l’8° posto della classifica finale di stagione regolare della AHL. L’altra notizia della serata è il passaggio ai playoff del Vipiteno che demolisce il Klagenfurt-II con un eloquente 10:1 e si prende l’ultimo biglietto disponibile per i playoff. Il Renon perde in trasferta contro il Cortina e chiuderà al secondo posto la stagione regolare. Jesenice vince contro il Gherdeina e si conferma in terza posizione. Il Val Pusteria strapazza l’Egna a domicilio per 9:1 e rimane in corsa per la quarta posizione. Sabato, nel gran finale della stagione regolare, il Brunico cercherà la vittoria da tre punti contro il Gherdeina ma potrebbe non bastare visto che al Feldkirch, impegnato in trasferta nel derby contro il Bregenzerwald, basta un punto per essere quarto in classifica e quindi con il vantaggio della pista almeno per i quarti di finale. A sua volta il Brunico si deve guardare dal ritorno del Lubiana che può ambire ancora al quinto posto. Ma di fatto poi le posizioni dalla quinta all’ottava servono solo per la statistica più che per capire gli abbinamenti dei quarti. Infatti Asiago, Renon e Jesenice dovranno scegliere, in ordine d’arrivo, il loro avversario tra i classificati tra il  quinto e l’ottavo posto al fine di determinare gli accoppiamenti playoff. Sabato sera quindi si conclude la stagione agonistica di quattro squadre: Cortina, Gherdeina, Egna e Fassa. Le altre quattro, Asiago, Renon, Val Pusteria e Vipiteno continuano la loro avventura ai quarti di finale playoff (best of seven).

Thu, 01.03.2013: Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – Rittner Buam 5:3 (1:0,1:0,3:3)

Il Renon schiera in porta Hannes Treibenreif. L’inizio della partita è molto combattuta e piacevole. Il Cortina minuto dopo minuto cresce in intensità e gioco mentre il Renon cerca azioni veloci ma Marco De Filippo compie delle belle parate. A metà periodo Kris Kolanos realizza la prima rete grazie ad un’invenzione di Riley Brace. Poi nel secondo tempo la partita rimane sempre molto combattuta. Ma il protagonista è sempre Kolanos che giusto a metà partita segna il raddoppio del Cortina dopo una bella azione di Zach Torquato. Nel terzo tempo la gara è sempre molto alta nell’intensità e molto divertente. Kris Kolanos su rimbalzo segna il suo hat-trick in powerplay. Il Renon risponde subito con Simon Kostner su rimbalzo. Ma il Cortina ha una marcia in più e segna altre due reti con i fratelli Michael e Alessandro Zanatta. Il Renon cerca di recuperare ma la doppietta di Markus Spinell non serve a riaprire la gara. Il Cortina vince per 5:3 ma è fuori dai playoff. Il Renon perde la corsa per il primo posto che è dell’Asiago.

 

Thu, 01.03.2018: Red Bull Hockey Juniors – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 1:5 (0:1,1:1,0:3)

Ci sono state poche vere occasioni nel primo periodo di gioco. Al 12′ Rosa ha saltato due difensori, ma è stato poi fermato dal portiere Wieser. Pochi istanti dopo è toccato a Bardaro siglare la rete del vantaggio nel primo power play della partita. Gellert ha aggiunto il 2-0 grazie ad un altro power play dopo soli 54 secondi nel secondo periodo. Gli austriaci hanno però risposto dopo una fase intensa di gioco al 29′ minuto: Östling ha deviato un tiro di Jakubitzka che è valso l’1-2. Gli italiani erano pericolosi un un’altra fase di superiorità numerica nella frazione centrale, ma Nigro ha mancato la rete di un soffio. Poco dopo l’inizio del terzo periodo, i giallorossi segnano il loro terzo gol: Bardaro ha infatti avuto bisogno di soli 40 secondi per battere il portiere Wieser. I Red Bull Hockey Juniors non si sono arresi, ma non hanno potuto produrre buone occasioni che potessero riaprire il discorso del match. Otto minuti prima della fine gli ospiti hanno chiuso la partita con due gol nel giro di 64 secondi. L’Asiago alla fine ha vinto a Salisburgo per 5-1, conquistando il primato assoluto nella stagione regolare della stagione di Alps Hockey League.

 

Thu, 01.03.2018: HC Neumarkt RIWEGA – HC Pustertal Wölfe 1:9 (0:4; 0:3; 1:2)

L’Egna scende in pista con la stessa squadra che ha perso per 4:3 all’overtime martedì a Selva di Val Gardena. Il Val Pusteria ritrova Armin Helfer ed il portiere Alexander Kinkelin. Sempre assente Danny Elliscasis. Le due squadre ci mettono subito molta energia nelle prime battute di gioco. Ma la prima penalità dell’incontro è già decisiva per i Lupi. Dopo 5 minuti, il difensore Nick Bruneteau realizza con un tiro dalla distanza la prima rete della serata in powerplay. Ma l’Egna ci mette molto impegno con veloci azioni in attacco e buona difesa. Dopo 12 minuti il Brunico raddoppia: Raphael Andergassen devia un tiro dalla distanza. La gara rimane molto combattuta ma negli ultimi due minuti i Lupi avanzano nel risultato. Prima una veloce azione degli con la rete finale di Sean Ringorose e poi dopo 42 secondi c’è la rete di Simon Berger. Brunico chiude il primo tempo avanti per 4:0. Nella seconda frazione i Lupi sono sempre molto concreti: dopo appena 56 secondi c’è la rete di Erik Pance per il 5:0. A questo punto la gara sembra già decisa ma l’Egna cerca con molta insistenza la prima rete. Ma prima della fine del secondo tempo, il Val Pusteria avanza nel risultato con Armin Helfer e Max Oberrauch per il 7:0 dopo 40 minuti di gioco. Nell’ultimo periodo l’inizio è sempre in favore del Brunico che segna con Maximilian Lancsar. La porta dell’Egna, però, è difesa da Kristian Budinsky che è entrato al posto di Daniel Morandell. Poi subito dopo c’è la prima rete delle Wild Goose: Jakub Muzik riceve un disco lungo e poi va a superare Thomas Tragust. L’ultima rete è dei Lupi con Max Oberrauch che fissa il punteggio sul 9:1. Con questo risultato il Brunico rimane in corsa per il quarto posto.

 

Thu, 01.03.2018: SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – EC Klagenfurt II 10:1 (3:0; 6:0; 1:1)

Il Vipiteno attacca fin dal primo ingaggio e si porta decisamente verso la porta degli avversari. La prima rete dei Broncos arriva però da un contropiede finalizzato da Ivan De Luca. Il Vipiteno ci mette molta pressione per trovare altre reti mentre il Klagenfurt si vede quando i Broncos fanno degli errori. Dopo 12 minuti la squadra di casa realizza il raddoppio ancora con un’azione in velocità di Matthias Mantinger. Poi prima della fine del primo tempo c’è la rete di Giffen Nyren per il 3:0 Broncos. Il secondo tempo si apre come si era chiuso: ancora in rete Nyren in powerplay. Poi da questo momento in poi il Vipiteno ha il pieno e totale controllo della gara e realizza prima della fine del secondo tempo altre cinque reti con Lee, Erlacher, Mantinger, Duffy e Felicetti. Nel terzo tempo il Vipiteno si accontenta del suo risultato. Il Klagenfurt realizza l’unica rete con Tommaso Topatigh. Per l’attaccante italiano è la prima rete della stagione. Poi l’ultima rete è di Ben Duffy che fissa il punteggio sul 10:1 per il Vipiteno. I Broncos con questa vittoria conquistano i playoff.

 

Thu, 01.03.2018: HK SZ Olimpija – EK Zeller Eisbären 7:0 (1:0,3:0,3:0)

Nella loro ultima partita casalinga stagionale prima dei playoff, l’HK SZ Olimpia Lubiana non ha lasciato dubbi sul fatto di chi avrebbe conquistato tutti e tre i punti sul ghiaccio di casa. Fin dai minuti iniziali, i Draghi sono stati la squadra migliore nel duello con l’EK Zeller Eisbären. Ci sono voluti circa sei minuti per prendere il comando della gara grazie ad Andrej Hebar. Nonostante alcune grandi occasioni la squadra della capitale slovena non è riuscita a battere l’estremo Dominik Frank per la seconda volta, fino al 34° quando Janez Orehek ha segnato il secondo gol della partita. Prima del secondo intervallo, Andrej Hebar ha aggiunto il suo secondo goal della serata e Aljaz Uduc il suo primo sul foglio di gara. Aljaz Uduc riprende da dove ha interrotto aggiungendo un altro goal personale al 43° minuto. Nell’arco di 10 secondi Maks Selan e Miha Pesjak hanno aggiunto anche i loro nomi ai marcatori prima del suono della sirena finale che ha salutato una vittoria 7-0 per l’Olimpico. Alla fine anche Tilen Spreitzer ha avuto gloria, registrando il suo primo shutout nella AHL.

 

Thu, 01.03.2018: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it 6:2 (1:0,2:1,3:1)

È stata l’ultima partita casalinga per gli Steelers prima dei playoff. L’allenatore di casa ha deciso di mettere a riposo il portiere titolare Saunders, quindi Vlahovič ha iniziato la gara fra i pali. Il Gherdeina riceve una penalità di 4 minuti dopo 6 minuti di gioco. La squadra di casa non è riuscita a segnare sul powerplay seguente, nonostante abbia creato molte occasioni. Il primo gol è arrivato dalla stecca di un difensore, Kraigher al 13° minuto. Nel secondo e nel terzo periodo gli sloveni hanno completamente dominato ogni lato della pista. Al 27° minuto Luka Kalan è andato a segno, ma solo 40 secondi dopo, i gardenesi sono riusciti a recuperarne una distanza. Ma gli Steelers non hanno smesso di segnare, anzi hanno segnato altri 4 goal, confermando il terzo posto al termine della regular season.

Alps Hockey League, round 33:

Thu, 01.03.2018: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it 6:2 (1:0,2:1,3:1)
Referees: BAJT, LESNJAK; spectators: 350
Goals JES: Kraigher (13. – Alagic, Planko), Kalan (28. – Pem, Piispanen), Planko (31. – Alagic, Glavic), Basic (41. – Cimzar, Magovac), Sodja (47. – Cimzar, Tavzelj), Svetina (51. – Brun Rauh)
Goals GHE: Kostner (28. – Demetz, Roupec), Senoner (59. – Pitschieler, Costa)

Thu, 01.03.2018: Red Bull Hockey Juniors – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 1:5 (0:1,1:1,0:3)
Referees: GAMPER, RUETZ; spectators: 80
Goal RBJ: Östling (29. – Jakubitzka, Winkler)
Goals ASH: Bardaro (15./pp – Nigro, Scandella; 41.), Gellert (21./pp – Bardaro, Scandella), Nigro (53. – Casetti, Benetti), Tessari (54. – Pietroniro, Olivero)

Thu, 01.03.2018: HK SZ Olimpija – EK Zeller Eisbären 7:0 (1:0,3:0,3:0)
Referees: BULOVEC, DURCHNER; spectators: 200
Goals HKO: Hebar (6. – Selan, Chvatal; 39. – Rajsar, Selan), Orehek (34. – Koren, Snoj), Uduc (40. – Cepon, Zibelnik; 43. – Cepon, Zibelnik), Selan (59. – Rajsar, Koren), Pesjak (60. – Groznik)

Thu, 01.03.2018: WSV Sterzing Broncos Weihenstephan – EC-KAC II 10:1 (3:0; 6:0; 1:1)
Referees: KAMSEK, STRASSER, Arlic, Martin.
Goals WSV: 1:0 I.Deluca (Messner); 2:0 Mantinger (13./Lee); 3:0 Nyren (15./Sotlar-Duffy); 4:0 Nyren (21./PP1/Sotlar-Duffy); 5:0 Lee (23./Nyren-Mantinger); 6:0 Erlacher (24./Maffia-Brunner); 7:0 Mantinger (26./Lee-Deanesi); 8:0 Duffy (29./Nyren-Messner); 9:0 Felicetti (30./Hackhofer-Lee); 10:1 Duffy (53./Lee-Sotlar)
Goal KAC: 9:1 T.Topatigh (45./Rassl);

Thu, 01.03.2018: HC Neumarkt RIWEGA – HC Pustertal Wölfe 1:9 (0:4; 0:3; 1:2)
Referees: LEGA, MORI, Egger, Terragni.
Goal HCN: 1:8 (1:9) Muzik (A.Sullmann-Wieser);
Goals PUS: 0:1 Bruneteau (5./Di Casmirro-Ringrose); 0:2 Helfer (12./M.Oberrauch-Ringrose); 0:3 Ringrose (18./M.Oberrauch-Andergassen); 0:4 Berger (19./Eralcher-Tauber); 0:5 Pance (20./PP1/Ringrose-Tauber); 0:6 Helfer (28./Andergassen-Hofer); 0:7 Oberrauch (36./Ringrose-Bruneteau); 0:8 (Lancsar (42./Leitner-Hofer); 1:9 Oberrauch (47./Bona);
 Thu, 01.03.2018: Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – Rittner Buam 5:3 (1:0; 1:0; 3:3)

Referees: FAJDIGA, OFNER, Badana, Miklic.
Goals COR: 1:0 Kolanos (10./Brace-Brighenti); 2:0 Kolanos (29./Torquato-Brace);m 3:0 Kolanos (45./PP1/Zanatta-Torquato); 4:1 M.Zanatta (48./PP1/Brace-Manning); 5:1 A.Zanatta (51./Barnabò-De Zanna);
Goals RIT: 3:1 S.Kostner (46./PP1/V.Ahlstrom-I.Tauferer); 5:2 M.Spinell (55./Cole-Caletti); 5:3 M.Spinell (59./Traversa-Borgatello);

Classifica

Team GP GD PTS
1 ASH 39 +73 94
2 RIT 39 +69 88
3 JES 39 +79 85
4 VEU 39 +32 76
5 PUS 39 +45 73
6 HKO 39 +33 71
7 RBJ 39 +18 67
8 WSV 39 +45 66
9 SGC 39 +12 61
10 ECB 39 -1 61
11 EKZ 40 -33 60
12 EHC 39 +13 59
13 KEC 39 -15 42
14 GHE 39 -45 38
15 HCN 39 -75 25
16 FAS 39 -105 21
17 KA2 39 -145

Foto Oskar Brunner

Pubblicato il