Alps Hockey League: le prime 5 squadre raccolte in 4 punti
Dopo un weekend in cui delle previste 12 partite, causa maltempo, ne sono state giocate 8, la AHL si ritrova sempre con una classifica molto corta per quanto riguarda le primissime posizioni con 5 squadre raccolte in 4 punti.
Asiago al comando
L’Asiago conquista una secca vittoria contro il fanalino di coda del Linz per 3:0, sabato sera, e riprende il comando della classifica che è stata ad appannaggio del Lubiana nelle 48 ore precedenti. La squadra slovena ha perso sabato contro il Cortina ai rigori, dopo 8 vittorie consecutive, e quindi non ha potuto mantenere la vetta della graduatoria. Dal canto suo l’Asiago avrebbe potuto cercare il primo vero allungo in testa alla classifica ma il match domenicale con il Fedkirch è stato posticipato e quindi la formazione di Smith rimane con un punto sul Val Pusteria e due sul Lubiana.
Il Val Pusteria non fa sconti ad un Vipiteno in crisi
Dopo il rinvio della partita di giovedì contro l’EC Bregenzerwald, il Val Pusteria è tornato a giocare e lo ha fatto in maniera roboante. Sarà stata la maglia celebrativa del 1965, tutta arancione, sarà stata la voglia di fare sempre meglio, fatto sta che il Brunico, dopo un tempo in equilibrio, ha surclassato gli avversari a domicilio per 8:1. Brunico ad un punto dall’Asiago e crisi abbastanza accentuata per i Broncos che dalla testa della classifica delle prime giornate sono passati al 10° posto di questo fine settimana.
Il Cortina vince ai rigori a Lubiana e ferma la corsa dei Draghi Verdi
Un Cortina di sacrificio e fioretto vince a Lubiana per 3:2 ai rigori in rimonta e dimostra di essere squadra dalle mille risorse. Non era facile fare punti a Lubiana dove nessuno vinceva dal 14 settembre ovvero dalla prima giornata di AHL. Una settimana tutto sommato molto positiva per gli ampezzani che avevano iniziato giovedì con un netto successo contro il Vipiteno.
Il Renon ritorna in alta classifica
La formazione di Collalbo sta tornando a macinare risultati. Dopo un periodo di flessione tra fine ottobre ed inizio novembre, il dopo pausa ha riportato certezze nella banda di coach Savalainen. Due vittorie consecutive in casa, assolutamente preventivabili in sede di pronostico, ma non per questo meno scontate, hanno riportato i Rittner Buam ad agganciarsi alla quarta posizione con gli stessi punti del Cortina ed a 4 punti dalla vetta.
Il Gherdeina esce dalla zona playoff
Complice una sconfitta ed un rinvio, la squadra gardenese scende al 7° posto. Nulla di male, vista ancora la lunghezza del torneo. Peccato per la sconfitta a Salisburgo di giovedì quando sul 4:4 nei minuti finali si pensava ad almeno un punto delle Furie poi beffate nel finale dai padroni di casa
Il Vipiteno in caduta libera
Dal 1° posto di metà ottobre, al 10° di metà novembre. Con sette sconfitte nelle ultime 8 gare, i Broncos stanno vivendo la prima crisi stagionale. L’ultima larga sconfitta casalinga (1:8) è più di un campanello d’allarme ma sicuramente c’è tempo e modo per risalire la china. La zona playoff rimane solo a tre punti. Quindi nulla è ancora compromesso.
Il Fassa senza partite
La squadra che ha pagato più di ogni altra il weekend del maltempo. Con due gare casalinghe rinviate, la formazione ladina rimane al 12° posto con 18 punti. Bisognerà capire come inciderà questo lungo stop forzato. Alla ripresa delle ostilità, il Fassa avrà contato 19 giorni senza partite.
IHL – Serie A: il Cortina in testa alla massima serie
Sicuramente nel segno del Cortina questa settimana. Grazie alla vittoria da tre punti contro il Vipiteno, la squadra ampezzana ha preso il comando della classifica. Rilancio anche del Val Pusteria che si porta al terzo posto dopo il successo proprio contro i Broncos. Proprio quest’ultimi sono i veri sconfitti della Serie A di questi giorni. Dopo i match contro Cortina e Brunico, il Wipptal rimane all’ultimo posto con 3 punti in 5 partite. Classifica IHL – Serie A.