Mercoledì sera si sono giocate cinque partite per la Alps Hockey League. Un Lubiana d’assalto vince in casa contro il Kitzbuhel la sesta partita consecutiva e diventa leader della Alps Hockey League con un punto avanti ai Rittner Buam. La squadra di Collalbo soffre molto un Egna tutto cuore e grinta e che costringe all’overtime i Campioni in carica della AHL. Per le Wild Goose è anche il primo punto conquistato sebbene siano stati sconfitti all’overtime. Continua anche il cammino vincente di Jesenice mentre è netta vittoria del Cortina a Dornbirn contro il Bregenzerwald e del Feldkirch a Selva di Val Gardena.
HDD SIJ Acroni Jesenice – EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel 8:1 (1:0, 5:0, 2:1)
Quella di stasera avrebbe potuto significare la quinta vittoria consecutiva per lo Jesenice oppure la terza vittoria di fila per il Kitzbühel. La squadra di casa è andata a segno sfruttando la prima occasione di power play con Luka Bašic, per il suo primo gol della stagione. La maggior parte del gioco del primo periodo è stato di fronte alla gabbia del Kitzbühel, mentre il secondo periodo è iniziato come il primo, con una grande pressione da parte dei padroni di casa. Il reparto offensivo dei balcanici ha costruito molto andando a segno per il secondo gol con Miha Logar. I padroni di casa hanno giocato sicuramente meglio dei propri avversari e al 34′ minuto Luka Kalan sigla il 3-0. Gli sloveni poi ci provano gusto e vanno ancora in rete altre tre volte del periodo centrale grazie a Tadej Cimzar, Jaka Sturm e Jaka Sodja. Tre goal sloveni in soli 45 secondi…un vero record! Gara già decisa quindi quando il tabellone ha mostrato 6-0 alla fine della seconda frazione di gioco. L’ultimo periodo è solo una formalità. Il Kitzbühel riesce a sbloccare il proprio tabellino della serata con un gol di Martin Gran ma lo Jesenice non si ferma e va a referto altre due volte chiudendo il match con il punteggio di 8:1.
HDD SZ Olimpija – EC-KAC II 6:0 (1:0, 1:0, 4:0)
Andrej Hebar ha avuto bisogno del secondo power play in favore dell’Olimpija dopo 14 minuti per segnare il primo gol in un primo periodo caratterizzato da grande equilibrio. I Carinziani non hanno saputo approfittare di una situazione di ben quattro minuti in power play, dimostrando comunque una manovra solida. Dopo aver superato la prima parte del secondo periodo il portiere Jakob Holzer concede il secondo gol della sua partita. Con l’arbitro che assegna una penalità contro il Klagenfurt, Hebar va a segno nuovamente per la sua seconda rete della serata. Gli ospiti dimostrano di avere poca energia per tentare una rimonta e nel terzo periodo arrivano i gol di Aljaz Uduc e Matic Kranj portando il Lubiana sul punteggio di 4-0. Uduc segna ancora al 52′ e Luka Ulamec arrotonda il punteggio poco dopo. Mentre il portiere Robert Kristan mette a referto il terzo shutout della sua stagione, gli sloveni guadagnano la testa della classifica generale grazie alla loro sesta vittoria consecutiva di questa prima parte di campionato.
EC Bregenzerwald – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 3:6 (2:2, 0:1, 1:3)
I favoriti della serata hanno subito le prime grandi possibilità, così dopo due minuti Riley Brace è pericoloso per gli ospiti ma non riesce a segnare per l’efficace opposizione di Misa Pietilä fra i pali. La risposta degli avversari arriva con Panu Hyyppä il quale va a segno sfruttando un rimbalzo decisivo che sblocca il risultato, ma a metà del primo periodo il solito Brace pareggia il conto. Il Bregenzerwald prende il controllo della situazione e il capitano Christian Ban segna il vantaggio al 15′ battendo Martino Valle da Rin con un disco che passa sopra la spalla del portiere ampezzano. Intorno al primo intervallo è ancora Brace ha mostrare nuovamente le sue qualità andando in rete per la seconda volta nella serata.Continui botta e risposta fra le due squadre nel secondo periodo, costellato anche da alcune penalità da una parte e dell’altra. A metà del periodo centrale Zachary Torquato mette a segno la rete ma ancora una volta la squadra del Vorarlberg combatte per il pareggio. Al 47′ minuto arriva appunto il pari di Jusso Mörsky che fa accendere la luce dietro la gabbia avversaria. Il Bregenzerwald costruisce molti tiri verso la porta avversaria ma Valle DaRin è attento e si disimpegna a dovere lasciando la sua squadra in partita. Nonostante la pressione il Cortina riconquista il vantaggio ancora una volta con Brace, che fa così tripletta. A due minuti dalla fine coach Jussi Tupamäki decide di chiamare fuori il suo portiere ma la prima linea cortinese è pronta e va a segno due volte a porta vuota chiudendo vittoriosamente il match sul 6-3.
HC Neumarkt Riwega – Rittner Buam 5:6 OT (2:2, 3:3, 0:0, 0:1)
Doveva essere una gara a senso unico tra la capolista ed una squadra senza punti. Invece la sfida tra Egna e Renon ha regalato tante emozioni. La squadra di casa non può disporre di Michael ed Alex Sullmann e di Hannes Oberrauch. Il nuovo acquisto Joseph Hacharcik non è ancora presente. Il Renon gioca con il portiere Hannes Treibenreif. L’inizio del match è molto semplice per il Renon. Dopo i primi due tiri della partita, in poco più di 3 minuti, il Renon si porta già sul 2:0 grazie a Markus Spinell e Victor Ahlström. Ma i padroni di casa non si arrendono e si portano sul pareggio. Tobias Steiner segna con un tiro dalla distanza e poi dopo 15’ c’è il pareggio: Jakub Muzik devia un tiro dalla linea blu in situazione di powerplay. La partenza del secondo tempo è a favore delle Wild Goose. Dopo 35 secondi c’è la rete di Alex Gasser per il vantaggio dei padroni di casa ma il Renon pareggia poco dopo con Simon Kostner. In un match in cui si gioca a viso aperto, succede di tutto. L’Egna torrva altre due reti: Tobias Brighenti ed il giovane Moritz Selva (Under 17) portano a cinque le marcature. Per Selva è la prima rete in un campionato Senior. Ma il Renon si ricorda di essere la capolista. Andreas Lutz e Thomas Spinell riportano il risultato in parità. Dopo 40 minuti ci sono stati già 10 reti. Nel terzo tempo il gioca si calma e non ci sono più reti. All’overtime è Oscar Ahlström, in superiorità, che risolve la gara per gli ospiti che però perdono la testa della classifica. Primo punto per un Egna mai domo e rinvigorito dai giovanissimi.
HC Gherdeina valgardena.it – FBI VEU Feldkirch 2:9 (0:3, 1:4, 1:2)
Il protagonista iniziale della serata è Martin Mairitsch: l’attaccante del Feldkirch segna due goal su rimbalzo in appena 3 minuti di gioco e lancia verso il successo la formazione austriaca. Poi il VEU trova un altro condottiero. Tra il primo ed il secondo tempo Christoph Draschkowitz segna altre due goal per un Feldkirch sempre più padrone del ghiaccio. Il Gherdeina nel secondo tempo mette in porta Giancarlo Kostner al posto di Martin Rabanser. A metà partita c’è la prima rete dei padroni di casa con Jan McDonald. Ma poi in tre minuti la formazione del Vorarlberg costruisce altre reti: Daniel Fekete, Patrick Breuss e Marcel Witting incrementano il risultato per una partita a senso unico. Anche nel terzo tempo il Gherdeina non può nulla. Dopo un’altra di Jan McDonald per i padroni di casa, il Feldkirch fissa il punteggio sul 9:2 grazie alle reti di Diethar Winzing ed ancora Christoph Draschkowitz (tripletta). La formazione austriaca conquista la seconda vittoria consecutiva. Il Gherdeina è alla quinta sconfitta consecutiva.
Alps Hockey League – Stagione Regolare – 7a Giornata
Mer, 04.10.2017: HDD SIJ Acroni Jesenice – EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel 8:1 (1:0, 5:0, 2:1)
Referees: KAMSEK, WIDMANN, Arlic, Bedynek
Goals Jesenice: Basic (3./pp-Tavzelj-Pem, 55./Cimzar-Tavzelj), Logar (27./Svetina-Tomazevic), Kalan (34./Piispanen-Brus, 49./Stojan), Cimzar (40./Pem-Basic), Sturm (40./Korosec-Sodja J.), Sodja J. (40./Sodja U.),
Goal Kitzbühel: Gran (55./pp-Wirl-Nussbaumer)
Mer, 04.10.2017: HDD SZ Olimpija – EC-KAC II 6:0 (1:0, 1:0, 4:0)
Referees: BAJT, PODLESNIK, Holzer, Rezek
Goals Ljubljana: 1:0 Hebar (15./pp-König, Zajc), 2:0 Hebar (32./Selan, Zajc), 3:0 Uduč (45./Cepon, Snoj), 4:0 König (47./Uduč, Hebar), 5:0 Uduč (52./Cepon), 6:0 Ulamec (55./Nord, Zwinger)
Mer, 04.10.2017: EC Bregenzerwald – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 3:6 (2:2, 0:1, 1:3)
Referees: HÖLLER, WALLNER, Kalb, Tschrepitsch
Goals ECB: 1:0 Hyyppä P. (5./Ban C., Ban D.), 2:1 Ban C. (15./Wolf M., Vallant), 3:3 Mörsky J. (47./Haidinger, Kauppila)
Goals SGC: 1:1 Iori D. (10./Brace, Torquato), 2:2 Brace R. (17./Zanatta), 2:3 Torquato Z. (31./Brace), 3:4 Brace R. (52./Iori), 3:5 Brace R. (59./en-Torquato), 3:6 Troquato Z. (59./en-Ciccarrello)
Mer, 04.10.2017: HC Neumarkt Riwega – Rittner Buam 5:6 OT (2:2; 3:3; 0:0; 0:1)
Referees: MORI, MOSCHEN, Bedana, Piras.
Goals Neumarkt: 1:2 Steiner (7./Wieser); 2:2 Muzik (15./PP1/Nedved-Brebenec); 3:2 Gasser (20./Muzik-Brebenec); 4:3 Brighenti (25./Graf); 5:3 Selva (28./PP1/Brighenti-Brebenec);
Goals Ritten: 0:1 M.Spinell (2./Frei-Borgatello); 0:2 V. Ahlström (3./O. Ahlström); 3:3 S.Kostner (24./O.Ahlström-V. Ahlström); 5:4 A.Lutz (32./PP1/V.Ahlström-S.Kostner); 5:5 T.Spinell (35./Traversa-Lutz); 5:6 O.Ahlström (60./PP1/Borgatello-S.Kostner);
Mer, 04.10.2017: HC Gherdeina valgardena.it – FBI VEU Feldkirch 2:9 (0:3; 1:4; 1:2)
Referees: BENVEGNU, LEGA, Chr. Cristeli, P. Giacomozzi.
Goals Gherdeina: 1:4 McDonald (28./I.Demetz-Sagert); 2:7 McDonald (40./I.Demetz- J.Olander);
Goals Feldkirch: 0:1 Mairitsch (1./Stanley); 0:2 Mairitsch (3./Stanley-Witting); 0:3 Draschkowitz (15./Wiedmaier-Winzig); 0:4 Draschkowitz (24./PP1/Wiedmaier-Winzig); 1:5 Fekete (30./Puschnik); 1:6 Breuss (31./Samardzic); 1:7 Witting (31./Mairitsch-Stanley); 2:8 Winzig (49./Draschkowitz-Wiedmaier); 2:9 Draschkowitz (58./Wiedmaier-Winzig);
Partite già giocate della settima giornata
Mar, 03.10.2017: EK Zeller Eisbären – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 2:6 (1:4,1:0,0:2)
Referees: DURCHNER, RUEZ; spectators: 466
Goals EKZ: Tapio (3. – Widen), Wilfan (36./pp – Oraze, T. Dinhopel)
Goals ASH: Bardaro (1. – Rosa, Pace); Rosa (9. – Bardaro, Pace), Scandella (11. – Miglioranzi, Magnabosco), Magnabosco (17./pp2 – Tessari), Tessari (42./pp – Dal Sasso, Sullivan), Nigro (45. – Magnabosco);
Goals WSV: Kofler (27. Deluca), Deanesi (30. Nyren- Gabri), Bahensky (32. Sotlar- Mantinger), Duffy (57. Felicetti- Gabri);