Alps Hockey League: lunedì si gioca la penultima giornata della 2a fase. Possibili verdetti in arrivo. Le gare del Veneto a porte chiuse
Inizia lunedì la settimana della Alps Hockey League: tutte le nove partite della seconda fase avranno il faceoff iniziale alle ore 20:00. I Red Bull Hockey Juniors ed il VEU Feldkirch cercano il pass per i playoff. In un Master Round senza troppe certezze, tre avvincenti sfide. La capolista Val Pusteria in trasferta contro la più diretta inseguitrice del Cortina, derby sloveno a Jesenice ed Asiago opposto al Renon. Le partite dell’Odegar e dell’Olimpico, cioè quelle in Veneto, saranno sempre a porte chiuse per la situazione che si è venuta a creare per il Covid-19.
Foto di David S. Wassagruba
Master Round:
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – HK SZ Olimpija Ljubljana
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: Migross Supermercati Asiago Hockey – Rittner Buam
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: S.G. Cortina Hafro – HC Pustertal Wölfe
Girone di qualificazione A:
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: HC Gherdeina valgardena.it – EHC Lustenau
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: EC KAC II – Wipptal Broncos Weihenstephan
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: Vienna Capitals Silver – Red Bull Hockey Juniors
Girone di qualificazione B:
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – SHC Fassa Falcons
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: EC Bregenzerwald – VEU Feldkirch
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: Steel Wings Linz – EK Die Zeller Eisbären
Le partite delle squadre italiane nel dettaglio
Master Round
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: Migross Supermercati Asiago Hockey – Rittner Buam
Arbitri: GAMPER, HOLZER, Pace, Rigoni
Una delle sfide più sentite nel panorama italiano, tra due formazioni che hanno già vinto la AHL., sarà già quasi decisiva per il vantaggio della pista ai quarti e la possibilità del Pick. Il Renon si ritrova al 4° posto con due punti di vantaggio sui giallorossi. Questa è la settima sfida stagionale tra le due compagini comprese quelle delle semifinali Scudetto della IHL – Serie A. Anche questa sfida sarà giocata a porte chiuse. Entrambe le squadre hanno perso i rispettivi match sabato e quindi c’è molta voglia di rivalsa per non dover rincorrere ulteriormente in classifica per l’ultima giornata.
- ASH: una sconfitta
- RIT: 2 sconfitte
- Scontri diretti assoluti ASH – RIT 10:15
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: S.G. Cortina Hafro – HC Val Pusteria Lupi
Arbitri: BENVEGNU, STEFENELLI, De Zordo, Piras
Il top game del Master Round si giocherà a Cortina ma sarà ancora a porte chiuse. Il Val Pusteria ha bisogno di un punto per assicurarsi il primo posto e quindi aver il miglior “seed” per tutti i playoff. I Lupi hanno vinto le ultime 12 gare di AHL contro il Cortina ma i pusteresi, in questo Master Round, hanno ceduto in trasferta già due volte. Il Cortina, invece, sul ghiaccio dell’Olimpico ha vinto le ultime sei gare e con un altro successo potrebbe assicurarsi il vantaggio della pista ai quarti di finale.
- SGC: una vittoria
- HCP: una vittoria
- Scontri diretti assoluti in AHL: SGC – HCP 6:16
Girone di qualificazione A:
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: HC Gherdeina valgardena.it – EHC Lustenau
Arbitri: LAZZERI, PINIE, Bedana, Mantovani
Il Gherdeina aveva iniziato una seconda fase alla grande con la vittoria a Lustenau facendo presagire un girone di qualificazione al top. Invece quando mancano due partite alla fine il bilancio delle due squadre è negativo. Se il Lustenau è completamente tagliato fuori dalla corsa ai playoff, il Gherdeina può solo sperare in un passo falso della capolista Salisburgo. Le Furie perdendo sabato il derby a Vipiteno hanno sprecato un’occasione di riportarsi sotto ai salisburghesi ma ora i ladini inseguono la capolista a cinque punti di distanza. Inoltre il Lustenau, proprio superando sabato i giovani Red Bulls, ha chiuso una serie di 5 sconfitte e potrebbe dare filo da torcere a Wilkins e compagni per onorare al meglio la stagione. Le Furie hanno sempre vinto, però, tutte le sfide stagionali contro la formazione dell’Ovest Austria.
- GHE: una vittoria
- EHC: una sconfitta
- Scontri diretti assoluti in AHL GHE – EHC 4:7
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: EC KAC II – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: FAJDIGA, LESNIAK, Puff, Schweighofer
Con la vittoria nel derby altoatesino, sabato, contro il Gherdeina, il Vipiteno ha raggiunto le Furie proprio alle spalle della capolista Salisburgo. Quindi i Broncos hanno ancora una remota possibilità di conquistare i playoff ma vale lo stesso discorso fatto per il Gherdeina. Non basta solo vincere lunedì ma aspettare un passo falso dei Red Bulls. Ma anche la trasferta di lunedì non appare delle più semplici. Il Klagenfurt-II sta disputando una buon finale di seconda fase con tre vittorie consecutive. Nella stagione regolare i carinziani hanno vinto in casa ad ottobre contro i Broncos nell’unico successo delle Giubbe Rosse in 11 partite contro il Wipptal.
- KA2: 3 vittorie consecutive
- WSV: 2 vittorie consecutive
- Scontri diretti assoluti in AHL KA2 – WSV 1:10
Girone di qualificazione B:
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – SHC Fassa Falcons
Arbitri: F. GIACOMOZZI, WALLNER, P. Giacomozzi, Martin
Il Fassa ha vinto sei delle ultime otto partite ma ha perso le due sfide contro il Fedlkirch. Con due giornate al termine, i ladini hanno 4 punti di svantaggio nei confronti del Feldkirch. Quindi i Falcons ancora in gioco ma sono attesi da un trasferta assai delicata a Kitzbuhel. Le Aquile hanno vinto le ultime 5 partite e si dimostrano molto determinati. Nelle precedenti nove sfide dirette, ha sempre prevalso il fattore campo
- KEC: 5 vittorie consecutive
- FAS: 2 vittorie consecutive
Scontri diretti assoluti in AHL: KEC – FAS 4:5