Alps Hockey League: mercoledì si gioca un turno intero. Sfide incrociate tra le prime sei
Un succulento e completo round della AHL è previsto mercoledì con le sfide incrociate tra le prime sei della classifica: Rittner Buam (1) vs. FBI VEU Feldkirch (4), HDD SIJ Acroni Jesenice (3) vs. HC Val Pusteria Lupi (5) e Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro (6) vs. Mi¬gross Supermercati Asiago Hockey 1935 (2). Venerdì in programma una gara anche a Feldkirch. Intanto il difensore del Val Pusteria, Nick Bruneteau, squalificato per tre giornate.
Alps Hockey League, round 25:
Mer, 20.12.2017: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Lupi Val Pusteria (19:00)
Arbitri: BAJT, LEGA, Basso, Snoj.
Mer, 20.12.2017: Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 (20:30)
Arbitri: A. LAZZERI, MORI, Bizalj, Rezek.
Alps Hockey League, round 26:
Ven, 22.12.2017: FBI VEU Feldkirch – EC-Klagenfurt II (19:30)
Arbitri: HÖLLER, SUPPER, Kainberger, Martin.
Mer, 20.12.2017: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Lupi Val Pusteria (19:00) Arbitri: BAJT, LEGA, Basso, Snoj.
I’italo-americano Nate Di Casmirro e lo sloveno Eric Pance sono stati dei giocatori chiave lo scorso anno per la formazione dell’HDD SIJ Acroni Jesenice. Mercoledì i due attaccanti ritorneranno con i Lupi della Val Pusteria per la prima volta sul ghiaccio della “Città dell’Acciaio”. Entrambi i club hanno conquistato quattro vittorie nelle ultime cinque gare e sono tra i migliori team della classifica della Alps Hockey League. Gli sloveni sono al terzo posto con 48 punti (16 vittorie) in 21 partite mentre i Lupi sono al quinto posto con 42 punti (13 vittorie) in 23 partite. Entrambi i team hanno dimostrato nei primi tre mesi di campionato di possedere una buona difesa: I “Red Steelers” hanno incassato appena 41 reti mentre il Brunico 49. Solo i leader dei Rittner Buam hanno subito meno goal (40). Gli sloveni si presentano a questo match dopo la secca vittoria a domicilio a Lubiana nel derby balcanico (3:0) mentre il Val Pusteria è stato piegato dal Cortina trascinato dai goal di Zach Torquato (3) per 4:2. Nella partita dell’andata larga vittoria dello Jesenice in Val Pusteria per 4:0. In forse per i gialloneri Ringrose. Assenti sicuri lo squalificato Brunetau e l’infortunato Erlacher. Probabile rientro di Laner.
La squadra slovena dell’HK SZ Olimpia Lubiana (7) e quella austriaca dell’ EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel (12) si sfideranno con un obiettivo comune: conquistare i primi punti del mese di dicembre. Entrambi i team hanno perso tutte e tre le partite disputate in questo ultimo mese dell’anno. Gli sloveni hanno palesato qualche problema di realizzazione con la sola realizzazione di tre reti nelle ultime tre gare. Nel derby sloveno di sabato, la squadra della capitale slovena ha scagliato contro la porta dei “Red Steelers” 40 tiri ma nonostante questo dato la sconfitta nel derby è stata per 3:0. I “Tirolesi”, invece, proveranno a mettere fine alla loro striscia negativa mercoledì a Lubiana: le “Aquile” austriache sono l’unico team della AHL che per ora ha perso tutte ed undici le trasferte effettuate.
L’EC Bregenzerwald (9°) e l’SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan (8°) si sfideranno mercoledì, sul ghiaccio di Dorbirn, per l’ottavo posto che significa l’ultimo biglietto per i playoff alla fine della stagione regolare (3 marzo). Entrambe le squadre hanno collezionato 36 punti (in 12 partite). La squadra dell’Ovest-Austria è reduce da un periodo altalenante negli ultimi cinque round in cui ha alternato sempre vittorie e sconfitte. Nell’ultima gara i “Walder” hanno perso in caso per mano dei rivali dell’FBI VEU Feldkirch. Se il trend di risultati dell’ECB venisse confermato. il Bregenzerwald potrebbe vincere contro i vicini in classifica del Vipiteno. La squadra dell’Alta Val d’Isarco, invece, non sta vivendo un periodo florido. I Broncos hanno perso tutte le quattro partite del mese di dicembre ed in queste gare l’attacco non ha segnato più di cinque reti. Nel sfida dell’andata il Bregenzerwald ha vinto per 3:2 a Vipiteno. In casa Broncos si devono fare i conti con le assenze di Nyren ed Erlacher mentre nell’ultima gara una sindrome influenzale ha messo ko l’allenatore Ivo Jan.
Mer, 20.12.2017: EC-Klagenfurt II – EK Zeller Eisbären (19:30)
Arbitri: FICHTNER, LENDL, Holzer, Legat.
Dopo la prima vittoria ottenuta in stagione ad Egna lo scorso 9 dicembre, l’EC-KAC II aspetta mercoledì l’EK Zeller Eisbären. Una statistica negativa avrà termine alla fine di questo match. I “Red Jackets” hanno perso fin qui tutte le undici casalinghe mentre la formazione salisburghese ha perso le ultime sette trasferte in cui ha segnato solo otto reti. Ma ci sono stati dei segnali di risveglio ultimamente. Il Klagenfurt II, come detto, ha vinto ad Egna mentre i “Pinzgauer” hanno vinto le ultime due gare in casa e sono tornati a competere per le prime otto posizioni. Gli Orsi Polari hanno anche buoni ricordi quando parlano di Carinzia visto che hanno vinto tutte e tre le ultime gare disputate a Klagenfurt ed hanno avuto successo in casa nel primo incontro stagionale con i “Red Jackets” per 4:3.
I Rittner Buam non conoscono pause. I Campioni in carica della AHL hanno vinto le loro ultime cinque partite. In occasione del turno di mercoledì, l’FBI Feldkirch (4° in classifica) sarà ospite della capolista a Collalbo. La squadra di casa ha un grande obiettivo: potrebbe essere la prima a tagliare il traguardo delle 100 reti in questa stagione regolare. Fin qui il Renon, che vanta proprio il miglior attacco, ha realizzato 96 reti in 23 partite della stagione 2017/18. Ma anche la difesa dei Rittner Buam è da primato con solo 40 reti subite. Dall’altro lato della pista ci sarà un FBI VEU Feldkirch che sta vivendo un buon periodo: gli austriaci hanno conquistato punti nelle ultime cinque gare (4 vittorie). Negli ultimi 15 round di AHL, le due squadre più vincenti sono state proprio Renon e Feldkirch. La squadra di Collalbo ha conquistato 36 punti (13 vittorie) mentre il Veu ha 33 punti (11 vittorie). Lo scorso anno il Feldkirch ha vinto a Renon per 3:1: Poi da quella data si sono registrate tre vittorie consecutive per i Rittner Buam.
Mer, 20.12.2017: HC Neumarkt Riwega – Red Bull Hockey Juniors (20:00)
Arbitri: KUCHER, KUMMER, Stefenelli, Wiest.
La sfida tra l’ HC Egna Riwega (15°) ed i Red Bull Hockey Juniors (14°) vedrà due vicini in classifica confrontarsi l’uno contro l’altro ad Egna in occasione del turno di mercoledì. La formazione della Bassa Atesina è al 15° posto con 21 punti (8 vittorie) in 24 partite mentre la squadra della città di Mozart è classificata al 14° posto con 22 punti (8 vittorie) in 15 partite. Gli austriaci torneranno a giocare in trasferta dal 28 ottobre scorso quando hanno vinto in Val di Fassa per 1:0. Inoltre per la squadra di Salisburgo della AHL sarà la prima gara dallo scorso 29 novembre quando in questa data furono sconfitti dal Feldkirch a domicilio per 2:1. Invece buon riscatto dell’Egna che dopo aver perso in casa con il Klagenfurt II, ha vinto in Val Gardena nell’ultimo turno per 3:1. Con tre punti in palio, l’Egna potrebbe superare proprio il Salisburgo in classifica. Nel primo scontro stagionale tra le due formazioni i Red Bull Hockey Juniors hanno vinto in casa per 5:4 ai rigori.
Entrambe le formazioni – HC Gherdeina valgardena.it ed EHC Alge Elastic Lustenau – hanno giocato il loro ultimo incontro contro l’Egna. Il Gherdeina ha perso per 3:1 mentre “i Lions” hanno vinto per 4:2. Per le “Furie” questa è la prima sconfitta dopo quattro vittorie consecutive. Per gli austriaci, invece, è la prima vittoria dopo tre sconfitte. Da segnalare che in trasferta il Lustenau non ha ancora vinto nel mese di dicembre con due sconfitte. Ma la prima sfida di stagione è stata vinta in casa dall’EHC per 4:0.
Derby veneto in vista all’Olimpico di Cortina quando scenderanno sul ghiaccio la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro (6°) e la Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 (2°). Entrambe le squadre sono in un buon momento di forma avendo vinto tutte le sfide giocate nel mese di dicembre. Inoltre i giallorossi sono in grande spolvero con 19 reti nelle ultime quattro partite. Sull’altro lato della pista, invece, il Cortina ha dimostrato anche buoni attitudini difensive ed ha incassato appena tre goal in tre partite. Da segnalare che l’Asiago ha vinto le due ultime sfide contro gli ampezzani con un goal di differenza. L’Asiago nell’ultima partita ha ritrovato Alex Gellert dopo l’infortunio di ottobre mentre il Cortina ha fatto esordire Derek Roehl ma ha dovuto rinunciare agli infortunati Caletti e Zandonella, oltre allo squalificato Iori.
Alps Hockey League, round 26:
Ven, 22.12.2017: FBI VEU Feldkirch – EC-KAC II (19:30) Arbitri: HÖLLER, SUPPER, Kainberger, Martin.
Con la sfida tutta austriaca tra l’FBI VEU Feldkirch e l’ EC-Klagenfurt II, parte venerdì il 26esimo turno che poi si concluderà sabato. La squadra del Vorarlberg ha giocato forte ultimamente in casa vincendo tutte le ultime cinque gare. I Carinziani, invece, hanno dimostrato che possono vincere anche in trasferta come avvenuto ad Egna lo scorso 9 dicembre. Il VEU, fin qui, ha vinto tutti gli ultimi cinque scontri diretti compreso il primo stagionale per 5:0.Squalifica
Nick Bruneteau dei Lupi della Val Pusteria ha ricevuto dal DOPS tre giornate di squalifica per un penalità di spearing nella sfida di sabato contro il Cortina.