Alps Hockey League: il Renon sconfitto a Zell am See. La classifica della AHL si accorcia.

Dopo la ventesima giornata della Alps Hockey League si riapre la corsa alla prima posizione. Sembrava una trasferta abbordabile per la capolista Renon che solo lo scorso 10 ottobre aveva battuto lo Zell am See per 4:1 in casa. Invece nella gara di ritorno in Austria, gli Orsi Polari sono riusciti a superare la squadra altoatesina e di conseguenza a riaprire la corsa al 1° posto. Ora il Renon è sempre primo ma viste le vittorie di Jesenice, contro il Cortina, ed Asiago, contro il Feldkirch, la squadra di coach Lehtonen ha un punto sugli sloveni e tre sui giallorossi rendendo quanto mai avvincente la corsa al primo posto. Ma la giornata di ieri ha avuto anche ripercussioni sulle formazioni che sono un po’ più attardate rispetto al terzetto di testa ma sono sempre in corsa per i playoff. Dalla quarta alla decima posizione ci sono sette squadre in sette punti a testimonianza del grande equilibrio che si respira in questa competizione. Per le ultime posizioni di classifica da segnalare la prima vittoria ai tempi regolamentari dell’Egna che supera a Trento il Fassa.

HDD SIJ Acroni Jesenice – S.G. Cortina Hafro 5:1 (2:0, 1:1, 2:0)
Nella partita di stasera la squadra di casa sembra essere la migliore fin dalle prime battute di gioco. Dopo otto minuti lo Jesenice passa in vantaggio grazie ad un rigore di Luka Bašič. Il Cortina costruisce qualche opportunità ma Clarke Saunders è decisivo con un paio di grandi interventi. Gli sloveni si portano sul 2-0 al 14′ dopo la rete di capitan Andrej Tavželj. Nel seconco periodo, dopo 7 minuti, i cortinesi riescono a rimettere in discussione il risultato dimezzando il ritardo ampezzano: Zack Torquato mette il disco nello e lo raccoglie il best scorer della AHL, Riley Brace, che da distanza ravvicinata non sbaglia. Passano solo cinque minuti ed il giovane Erik Svetina sfugge alla difesa avversaria e segna su un grande contropiede in velocità. Nel terzo periodo gli ospiti non riescono a dare spessore e pressione al loro gioco, così ad otto minuti dal termine David Planko va a segno portando il vantaggio dei suoi a tre gol, poi ci pensa ancora Svetina a chiudere il conto con il suo secondo gol della serata.
HC Egna Riwega – HC Fassa Falcons 7:4 (0:0, 2:3, 5:1)
Il primo tempo è giocato sotto tono da ambo le formazioni. La prima linea del Fassa produce qualche spunto apprezzabile ma nulla più contro un’Egna un po’ assente sul ghiaccio. Il primo tempo finisce senza nessuna rete. Totalmente un’altra storia nel secondo tempo. Dopo due minuti Mattia Bernard, ex giocatore dell’Egna, realizza la prima rete a favore del Fassa. Ma intorno a metà gara, le Wild Goose pareggiano grazie ad un rimbalzo di Martin Graf e poi passano in vantaggio con Tobias Brighenti con un tiro dalla blu in powerplay (33.). Ma i Falcons rispondono dopo neanche un minuto per il pareggio di Devin Di Diomete. Poi quando manca un secondo alla fine del tempo c’è la nuova rete del vantaggio dei Falcons che chiudono avanti di una rete ancora con Bernard. Nel terzo tempo la musica cambia di nuovo. Joseph Harcharik segna il pareggio per la squadra di casa ma sicuramente uno dei goal più importanti del match è quello di Michael Sullmannn che in contropiede in inferiorità numerica porta in vantaggio l’Egna (53.). Dopo questa rete la squadra di casa cresce nel gioco. Jakub Muzik, al termine di un altro contropiede, realizza il 5:3. Poi ancora Egna con Brighenti che inizia ad indirizzare la gara verso le proprie sponde. L’ex Paolo Bustreo tenta di riaprire la gara ma il sigillo finale è ancora di Muzik. L’Egna vince 6:4 e conquista la prima vittoria ai tempi regolamentari di tutta la stagione.
EK Zeller Eisbären – Rittner Buam 3:1 (0:1, 1:0, 2:0) 

I padroni di casa cercano di tenere il passo del capo classifica Renon fin dal primo minuto, con entrambe le squadre che giocano in modo assai disciplinato. Poco prima dell’intervallo, Ivan Tauferer va a segno portando in vantaggio gli ospiti che vanno al riposo in vantaggio per 1:0. Nel periodo centrale lo Zell am See reagisce e con il passare dei minuti si fa padrone del gioco e della manovra. Gli attacchi del Ritten sono fermati dal portiere Dominik Frank grazie ad una grande prestazione in questa sua serata di grazia, così a 37” dall’intervallo Petr Vala segna il meritato pareggio per gli austriaci. I 1.100 tifosi presenti assistono ad un terzo periodo in sostanziale equilibrio ed i padroni di casa riescono ad invertire l’inerzia dopo 48 minuti: Vala serve Frederik Widen, che trova il fondo della rete. Dopo il timeout del Renon gli ospiti provano a trovare la via del pareggio con un ultimo deciso assalto, ma anche quando richiamano il portiere per l’uomo di movimento in più, i Buam non riescono a segnare il 2:2. Ci pensa poi Gregor Koblar che chiude la partita mettendo in rete il disco del 3-1 a porta vuota.

SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – EHC Alge Elastic Lustenau 2:4 (2:1, 0:0, 0:3)
La partita è già emozionante fin dal primo ingaggio. Philipp Koczera in contropiede sbaglia di poco il goal del vantaggio. Il Vipiteno ha risposto con una bella azione ed il primo goal della serata grazie alla rete di Ben Duffy e l’assist di Zdnek Bahensky. Ma la gara è molto equilibrata. Il Lustenau pareggia in powerplay con Yan Stastny a metà tempo grazie ad un doppio rimbalzo. Ma il Vipiteno si riporta in vantaggio grazie ad un tiro da distanza ravvicinata di Denny Deanesi. Nel finale ancora Vipiteno con le buone occasioni di Jure Sotlar e di Matthias Mantinger. Nel secondo tempo i protagonisti diventano i portieri delle due squadre che sia per bravura che per fortuna non prendono nessuna rete. Nel terzo tempo il Lustenau segna tre reti. Ad inizio periodo c’è la rete di Maximilian Wilfan che pareggia i conti. Poi la gara si mantiene in equilibrio fino alla rete di Jason De Santis che dopo 56 minuti segna un goal molto pesante nell’economia della gara in powerplay. Lo stesso difensore segna a porta vuota il goal della definitiva vittoria del Lustenau. Per il Vipiteno è la seconda sconfitta consecutiva.
HC Val Pusteria Lupi – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 2:1 (1:0, 1:1, 0:0)
I padroni di casa devono rinunciare a David Laner, Maximilian Leitner e Thomas Erlacher. In porta gioca Alexander Kinkelin. La squadra di casa parte molto bene e crea parecchie occasioni. La più importante è il palo colpito da Eric Pance. Poi il goal arriva dalla stecca di Eric Johansson che dopo 16 minuti trova al secondo rimbalzo l’unica rete del primo tempo. Si giocano 27 secondi del secondo tempo ed è ancora Johansson a fare la differenza per il raddoppio dei Lupi con un bel tiro all’incrocio dei pali. Poi il Val Pusteria continua il suo gioco ma non riesce ad essere concreto. Il Kitzbühel inizia a crescere nel gioco. Oleg Sislannikovs realizza al termine di una bella azione in powerplay. La gara è riaperta visto che il Brunico si blocca in attacco e pur costruendo molto anche nella seconda parte del secondo tempo non trova spunti vincenti. Lo stesso tema rimane nel terzo tempo ma con gli austriaci più pericolosi ma incapaci di superare Kinkelin. Quindi non ci sono altre reti. Il Val Pusteria vince per 2:1 e ritrova la vittoria che vale il quinto posto.
HC Gherdeina valgardena.it – EC KAC II 8:2 (2:1, 3:1, 3:0)
La partita tra Gardena ed il KAC II entra subito nel vivo. Gli ospiti passano in vantaggio dopo 63 secondi con Benjamin Rassl. Le “furie” rispondono dopo sei minuti con Linus Lunström che segna in powerplay. Poco dopo Radek Deyl raddoppia per la formazione di Selva. In proseguimento si vede l’impegno d’entrambe le squadre, ma nessuna delle due riesce a segnare ulteriormente. Dopo l’intervallo il match è molto fisico con parecchie penalità. Una di queste penalità è sfruttata da Gabriel Vinatzer per il 3:1, prima che Gabriel Senoner realizzi il poker ladino. Gli austriaci dimezzano le distanze con Kevin Schettina al 37°. Ma in questo movimentato periodo e quasi al fischio finale del secondo tempo c’è la rete di Colin Long. Nel terzo tempo il protagonista è Derek Eastman che segna due goal nei primi tre minuti di periodo. Poi Andreas Vinatzer segna l’ultimo goal e fissa il punteggio finale di 8:2 a favore del Gherdeina.
Migross Supermercati Asiago Hockey – FBI VEU Feldkirch 3:0 (1:0, 1:0, 1:0)
L’Asiago gioca fin dall’inizio della partita mettendo pressione costante alla porta di Alex Caffi. La prima vera occasione della partita, però, arriva a metà tempo con Josè Magnabosco ma il goal non arriva. Dopo 15 minuti e tanti sforzi l’Asiago passa in vantaggio con un gran tiro in powerplay di Phil Pietroniro con il disco che finisce sotto la traversa. Nel finale di tempo ancora la formazione di casa che colpisce un palo sempre con Pietroniro. Il secondo tempo diventa più vivace e combattuto. Il Feldkirch potrebbe pareggiare ma il contropiede solitario di Steven Birnstill non va a buon fine. L’Asiago risponde con due tiri molto pericolosi di Magnabosco e Scandella con due deviazioni davanti porta ma il disco esce di poco. Sul finire del secondo tempo l’Asiago raddoppia con Simone Olivero su rimbalzo ed ancora in powerplay Nel terzo tempo il Feldkirch esercita molta pressione su Clouteir ma il portiere compie molte parate e salva il risultato. Poi il goal della sicurezza è segnato da Enrico Miglioranzi. L’Asiago vince 3:0 e rimane al terzo posto. Cloutier conquista il suo secondo shutout stagionale.
Alps Hockey League, Round 20, 25.11.2017:
HDD SIJ Acroni Jesenice – S.G. Cortina Hafro 5:1 (2:0, 1:1, 2:0)
Referees: LESNIAK, OFNER, Bärnthaler, Miklic
Goals Jesenice: Basic (9./ps), Tavzelj (15./Svetina-Basic), Svetina (32./Urukalo-Magovac, 60./Cimzar-Basic), Planko (52./Jezovsek)
Goal Cortina: Brace (27./Torquato-Lacedelli)
HC Egna Riwega – HC Fassa Falcons 7:4 (0:0, 2:3, 5:1)
Referees: LEGA, MISCHIATTI, F. Giacomozzi, Terragni
Goals Neumarkt: 1:1 Graf (28./Davanzo-Gasser); 2:1 Brighenti (33./Willeit-Brebanec); 3:3 Harcharik (44./Muzik-Brebanec); 4:3 M.Sullmann (53./SH1); 5:3 Muzik (54./Brabenec-Harcharik); 6:3 Brighenti (56./Graf-Wieser); 7:4 Muzik (59./EN);
Goals Fassa: 0:1 M.Bernard (22./Marzolini-Da Tos); 2:2 Di Diomete (34./Monferone-Castlunger); 2:3 M.Bernard (39./PP1/Monferone-Klimicek); 6:4 Bustreo (58./Rothstein-M. Bernard);
EK Zeller Eisbären – Rittner Buam 3:1 (0:1, 1:0, 2:0)
Referees: GRUMSEN, KUCHER, Bedynek, Haurum
Goals Zell am See: 1:1 Vala Petr (40./ Widen F.), 2:1 Widen Frederik (48./Koblar G.-Vala P.), 3:1 Koblar Gregor (60./Oraze M.)
Goal Ritten: 0:1 Tauferer Ivan (20./Traversa T-Borgatello C.)
SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – EHC Alge Elastic Lustenau 2:4 (2:1, 0:0, 0:3)
Referees: HÖLLER, VIRTA, Bedana, Kainberger
Goals Sterzing: 1:0 Duffy (3./Bahensky-Deanesi); 2:1 Deanesi (17./Bahensky);
Goals Lustenau: 1:1 Stasny (10./PP1/Putnik-Ulmer); 2:2 M.Wilfan (41./Kreuter); 2:3 De Santis (56. /PP1/Ulmer-Stastny); 2:4 De Santis (58./EN/Stastny);
HC Val Pusteria Lupi – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 2:1 (1:0, 1:1, 0:0)
Referees: LAZZERI, RUETZ, Piras, Tschrepitsch
Goals Pustertal: 1:0 Johansson (16./Oberrauch-Althuber); 2:0 Johansson (20./Bona-Helfer);
Goal Kitzbühel: 2:1 Sislannikovs (27./Orsagh-Lidstrom);
 
HC Gherdeina valgardena.it – EC KAC II 8:2 (2:1, 3:1, 3:0)
Referees: KAMSEK, MORI Bergant, Rigoni
Goals Gherdeina: 1:1 Lundstrom (5./PP2/Long-G.Vinatzer); 2:1 Deyl (7./Costa-B.Kostner); 3:1 G.Vinatzer (28./PP1/Roupec-Lundstrom); 4:1 G.Senoner (36./Costa-Nocker); 5:2 Long (39./PP2/Roupec-Eastman); 6:2 Eastman (40./PP1/Long-Roupec); 7:2 Eastman (43./Long-Lundstrom); 8:2 A.Vinatzer (48.G.Senoner-Pitschieler);
Goal Klagenfurt II: 0:1 Rassl (1./Hammerle-Steffler); 4:2 Schettina (38./Kern-Kraus);
Migross Supermercati Asiago Hockey – FBI VEU Feldkirch 3:0 (1:0, 1:0, 1:0)
Referees: MOSCHEN, STRASSER, Egger, Kalb
Goals Asiago: 1:0 P.Pietroniro (14./PP1/Nigro-Rosa); 2:0 Olivero (38./PP1/Dal Sasso-Miglioranzi); 3:0 Miglioranzi (58./EN/Scandella-Nigro);
Alps Hockey League – Stagione regolare – 20esima giornata – 30 settembre e 25 novembre
30.09.2017 19:30 EC Bregenzerwald 4 : 8 Red Bull Hockey Juniors
25.11.2017 18:00 HDD SIJ Acroni Jesenice 5 : 1 S.G. Cortina Hafro
25.11.2017 19:00 HC Egna Riwega 7 : 4 HC Fassa Falcons
25.11.2017 19:30 SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan 2 : 4 EHC Alge Elastic Lustenau
25.11.2017 19:30 EK Zeller Eisbären 3 : 1 Rittner Buam
25.11.2017 20:00 HC Val Pusteria Lupi 2 : 1 EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
25.11.2017 20:30 HC Gherdeina valgardena.it 8 : 2 EC KAC II
25.11.2017 20:30 Migross Supermercati Asiago Hockey 3 : 0 FBI VEU Feldkirch

Classifica

Team SP TD P
1 Renon 18 +42 42
2 Jesenice 18 +38 41
3 Asiago 18 +29 39
4 Lubiana 19 +22 35
5 Val Pusteria 19 +12 34
6 Vipiteno 18 +20 33
7 Feldkirch 18 +17 33
8 Cortina 19 +5 30
9 Bregenzerwald 19 +0 30
10 Zell am See 19 -14 28
11 Lustenau 18 +8 25
12 Kitzbuhel 18 -3 24
13 Salisburgo II 14 +5 22
14 Fassa 18 -31 17
15 Egna 19 -23 15
16 Gherdeina 19 -39 15
17 Klagenfurt II 19 -88 2

Foto di David S. Wassagruba

 

Pubblicato il