Alps Hockey League: sabato si arriva a metà della stagione regolare e la corsa per i primi otto posti si fa sempre più serrata
Anche se il numero di partite non è ancora allineato per tutte le formazioni, la 22esima giornata della Alps Hockey League segna il passaggio della boa di metà stagione regolare. Ogni squadra, per la “regular season” della AHL, deve giocare 40 partite fino al 3 marzo 2018 e sabato, molte delle squadre in pista, giocheranno esattamente la ventesima partita dall’inizio del torneo. Nonostante alcuni rapporti di forza siano consolidati, la lotta per l’accesso ai playoff è ancora molto aperta e soprattutto sono partite già decisive per la eventuale risalita delle formazioni più attardate in classifica. Ecco perchè tutte le gare sono giocate con il massimo dell’impegno e non ci sono risultati scontati visto che non c’è nessun verdetto ancora scritto.
Alps Hockey League – Stagione regolare – 22esima giornata – 2 Dicembre 2017
Il giovanissimo team del Klagenfurt II non ha ancora una vittoria al suo attivo in questa stagione. Per la squadra carinziana le cose non saranno delle più facili sabato quando arriveranno i Campioni in carica della Ahl ed una delle migliori squadre del torneo anche in questa stagione. I “Buam” sono reduci dal successo all’overtime a Jesenice ma che non è bastato alla formazione altoatesina per superare in testa alla classifica proprio la formazione slovena. Da segnalare che i “Red Jackets” austriaci hanno subito una media di otto goal per squadra nelle ultime tre gare. Chiaramente il pronostico pende tutto a favore del Renon vista anche la differenza di attacco. Quello del KAC II ha realizzato 25 reti, quello dei Rittner Buam 78.
Il team del VEU Feldkirch è la migliore squadra austriaca della Alps Hockey League ed occupa la settima posizione. Il Lustenau, invece, è al decimo posto ed è indietro di otto punti rispetto ai prossimi avversari. Ma nelle ultime giornate i “Leoni” hanno trovato un buon ritmo ed hanno vinto le ultime quattro partite consecutive. Anche il Feldkirch ha scalato la classifica nelle passate settimane. La squadra del VEU ha vinto sei delle ultime sette gare. Nella sfida dell’andata il Feldkirch ha vinto in trasferta per 5:2.
SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – HC Val Pusteria Lupi 19:30
Arbitri: LEGA, WALLNER, Basso, Terragni
Sicuramente il derby altoatesino tra Vipiteno e Brunico è uno dei piatti forti della 22esima giornata della AHL. Punti pesanti in palio alla Weihenstephan Arena. I Broncos, in caso di vittoria, potrebbero scavalcare i Lupi in classifica visto che le due formazioni sono divise da un punto con i gialloneri pusteresi che difendono la loro quinta posizione in classifica. Il Val Pusteria ha raccolto dei buoni risultati la settimana scorsa. Il Brunico, infatti, ha vinto sei degli ultimi sette incontri. Il Vipiteno, invece, ha giocato giovedì ed è tornato alla vittoria ad Egna dopo due sconfitte consecutive. All’andata il Vipiteno aveva vinto l’incontro all’overtime. Possibile assenza di Johansson nelle file pusteresi. L’attaccante svedese si è infortunato mercoledì scorso nel secondo tempo della gara tra Lupi e Bregenzerwald.
Migross Supermercati Asiago Hockey – EK Zeller Eisbären 20:30
Arbitri: LAZZERI, WIDMANN, Bedynek, Wiest
La formazione austriaca dell’EK EK Zeller Eisbären ha vinto solo una delle ultime cinque gare. Tuttavia la vittoria (per 3:1) è arrivata contro i Rittner Buam, una delle migliori formazioni del torneo. L’Asiago, invece, è stato sconfitto a Lubiana dopo tre vittorie consecutive. Nello scontro all’andata, l’Asiago ha vinto per 6:2 in trasferta. L’Asiago è attualmente al terzo posto, a sei punti dalla prima piazza. Gli Eisbären, invece, sono nella parte bassa di centro classifica e proveranno a mantenere una connessione verso i playoff.
HC Fassa Falcons – HC Gherdeina valgardena.it 20:30
Arbitri: BAJT, OFNER, Arlic, Snoj
Derby ladino alla Scola di Alba di Canazei. I Falcons sono alle prese con una difficile stagione. La squadra fassana ha vinto solo una delle ultime 10 gare. Il Gherdeina cercherà di difendere nel match di sabato sera quel punto in più che la formazione di Selva Val Gardena ha nei confronti dei Falcons. Le “Furie”, infatti, hanno vinto le ultime due gare e con i punti conquistati hanno superato proprio il Fassa. Inoltre il Gherdeina nelle ultime due gare ha realizzato 14 reti. Nella gara dell’andata si è imposto il Gherdeina per 6:4. Ora i Falcons possono riprendersi la loro rivincita per catturare il 14esimo posto.
Il Cortina si trova all’ottavo posto e vuole assolutamente riconfermarsi in zona playoff. Ma molti team sono alle spalle per ottenere il posto ai playoff. Anche Kitzbühel è in piena corsa per i playoff ed in caso di vittoria raggiungerebbe proprio gli ampezzani in testa alla classifica. Il Cortina ha nelle ultime quatto gare rallentato la sua marcia. Sull’altro fronte le Aquile tirolesi hanno vinto due delle ultime tre gare. All’andata gli austriaci si sono imposti all’overtime.