Alps Hockey League: sabato si gioca il terzo turno con otto gare
Si preannuncia un sabato sera molto interessante con la disputa di tutta la terza giornata della AHL. Poi il weekend della Alps Hockey League continuerà domenica a Lubiana con la sfida tra i padroni di casa dell’HK SZ Olimpija e l’Hockey Milano Rossoblu, match che conclude la seconda giornata. Entrambe le due formazioni, Lubiana e Milano, chiamate al doppio appuntamento tra sabato e domenica.
Sabato, 22.09.2018, 18.00: HDD SIJ Acroni Jesenice – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: DURCHNER, SUPPER, Legat, Reisinger
Il primo ingaggio del terzo turno sarà tra l’ HCC SIJ Acroni Jesenice opposto alla Migross Supermercati Asiago Hockey. Per i giallorossi si tratta della seconda trasferta dopo quella vittoriosa all’esordio contro il Salisburgo per 3:0. Inoltre la sfida contro i “Red Steelers” sarà il secondo impegno in meno di 24 ore. Venerdì sera, infatti, Benetti e compagni sono impegnati in casa con il Lustenau per l’esordio casalingo. La formazione di coach Barrasso poi continuerà in Slovenia contro la terza forza della Alps Hockey League negli ultimi due anni. Per la squadra veneta sarà sicuramente assente Chad Pietroniro che ha riportato una contusione a Salisburgo e dovrà stare assente una decina di giorni. Jesenice, invece, ha totalizzato una larga vittoria casalinga contro il Cortina (7:1) ed una sconfitta ai rigori a Vipiteno dopo aver recuperato due goal di svantaggio nel terzo tempo. Certamente questo match mette in palio punti pesanti per l’alta classifica.
Sabato, 22.09.2018, 19.30: EC KAC II – Hockey Milano Rossoblu
Arbitri: BAJT, LESNIAK, Crnkic, Markizeti
La formazione del Klagenfurt-II giocherà contro l’Hockey Milano Rossoblu. Per i Carinziani si tratta della seconda partita in casa mentre per i milanesi sarà l’esordio vero e proprio in AHL dopo che la gara di sabato scorso contro il Feldkirch non è stata giocata. Il KAC-II, per adesso, è stato impegnato in due gare fin qui ed in entrambe ha subito otto reti ciascuna per la peggiore differenza reti e l’ultimo posto in classifica. C’è da dire, però, che la squadra austriaca ha resistito a Collalbo per due tempi, giovedì sera, prima poi di collassare nel terzo dove i Buam sono usciti di prepotenza. Con questa partita tutte le squadre della AHL avranno giocato almeno un match.
Sabato, 22.09.2018, 19.30: EC Bregenzerwald – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: GAMPER, STRASSER, Martin, Rinker
Interessante sfida a Dorbirn tra l’ EC Bregenzerwald e l’SG Cortina Hafro. Entrambe le squadre hanno marciato quasi alla stessa velocità nella prima settimana di gioco della AHL con una vittoria ed una sconfitta. Le “Tigri” hanno esordito con il successo ai rigori contro Kitzbühel e poi hanno perso il primo derby del Vorarlberg della stagione a Feldkirch per 3:6. Il Cortina, invece, dopo il pesante esordio a Jenice culminato con la sconfitta per 1:7, ha poi trovato la prima vittoria contro il Fassa in casa per 3:1. Vittoria maturata nei primi sette minuti di gioco quando la formazione di coach Giorgio De Bettin ha realizzato le 3 reti che hanno regalato i primi tre punti agli ampezzani. Il Cortina ha vinto l’ultima trasferta contro il Bregenzerwald ed il computo degli scontri diretti vede i bellunesi avanti per 4:2 contro i prossimi avversari.
Sabato, 22.09.2018, 19.30: EK Die Zeller Eisbären – VEU Feldkirch
Arbitri: BENVEGNU, MOSCHEN, Kainberger, Oberhuber
Secondo impegno stagionale sia per l’ EK Die Zeller Eisbären ed il VEU Feldkirch. Entrambi i team hanno iniziato nel migliore dei modi guadagnando subito i primi tre punti. Lo Zell am See ha vinto agevolmente a Klagenfurt mente il Fedkirch ha superato in casa per 6:3 il Bregenzerwald nel primo derby stagionale.Per le statistiche, il VEU ha vinto tre delle ultime quattro sfide contro gli Orsi Polari.
Sabato, 22.09.2018, 19.30: Wipptal Broncos Weihenstephan – EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: LENDL, WIDMANN, De Zordo, P. Giacomozzi
Sabato i Wipptal Broncos Weihenstephan ospitano l’EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel. Per la formazione di Vipiteno arriva l’occasione per rimanere nei piani alti della classifica. Nelle prime due gare, la formazione dell’Alta Val d’Isarco ha conquistato due vittorie di cui una ai rigori dimostrando già una buona intelaiatura di gioco e supportata delle giocate di Kyle Just che con 3 goal e 3 assist si sta dimostrando il condottiero del Wipptal. Differente il cammino delle Aquile tirolesi. Prima hanno perso all’esordio ai rigori contro il Bregenzerwald e poi hanno vinto in maniera perentoria per 3:0 alla prima in casa contro il Gherdeina. Nella scorsa stagione, Broncos ed Adler, si sono divise la posta con una vittoria casalinga per parte. Proprio il fattore casalingo sembra determinate quando si sfidano queste due squadre. La formazione che ha il “fattore” pista ha prevalso cinque volte negli ultimi sei scontri diretti.
Sabato, 22.09.2018, 20.00: HC Fassa Falcons – EHC Alge Elastic Lustenau
Arbitri: GIACOMOZZI F., LAZZERI, Basso, Terragni
Secondo impegno casalingo per l’HC Fassa Falcons che accoglie l’EHC Alge Elastic Lustenau. Il team fassano è ancora senza punti in questa stagione. I Falcons hanno perso all’esordio in casa contro Lubiana ed alla prima trasferta a Cortina. In entrambi i match la formazione di coach Teppo Kivela ha segnato una sola rete. Il Lustenau, invece, sarà ad Alba di Canazei dopo aver giocato venerdì ad Asiago. Nella sua prima gara, il Lustenau ha superato per 7:3 i Vice Campioni del Renon. Negli scontri diretti ha sempre vinto il Lustenau (4 volte) ed in almeno in tre match i Leoni austriaci hanno vinto segnando più di tre reti.
Sabato, 22.09.2018, 20.00: HC Val Pusteria Lupi – Rittner Buam
Arbitri: FAJDIGA, METZINGER, Cristeli M., Piras
Sicuramente una delle sfide più interessanti della giornata sarà a Brunico in uno dei derby altoatesini più accesi. Gli attuali leader della classifica della AHL giocheranno contro i Vice Campioni. I Lupi hanno aperto alla grande la stagione cogliendo delle nette e chiare vittorie contro Lubiana e Salisburgo e dimostrando un’attenta difesa con un solo goal preso a partita. Diverso il cammino dei Campioni d’Italia del Renon. La formazione di coach Riku Lehtonen è stata sconfitta all’esordio a Lustenau per 7:3 ma giovedì si è rifatta con gli interessi con il netto successo contro il Klagenfurt-II per 8:2. Le due formazioni si sono incrociate in preseason con la vittoria ai rigori dei Lupi per 3:2. Il Renon, inoltre, ha vinto le ultime due sfide di AHL contro il Brunico in maniera netta.
Sabato, 22.09.2018, 20.30: HC Gherdeina valgardena.it – HK SZ Olimpija
Arbitri: STEFENELLI, VIRTA, Rigoni, Slaviero
L’HC Gherdeina valgardena.it accoglie l’HK SZ Olimpija per il terzo round. La formazione ladina sta aspettando i primi punti della stagione. Nelle prime due uscite la formazione di Pat Lefebvre ha segnato complessivamente due goal ed ha perso contro Wipptal (in casa) e Kitzbuhell (in trasferta). Discorso diverso per a formazione slovena che lo scorso anno è arrivata fino ai quarti di finale nella sua stagione d’esordio in AHL. I Draghi Verdi saranno alla loro terza trasferta consecutiva dopo la vittoria ad Alba di Canazei e la sconfitta a Brunico. Lo scorso anno il team balcanico ha sempre prevalso sulle “Furie”.
Alps Hockey Leauge, 2° Turno:
Domenica, 23.09.2018, 17.30: HK SZ Olimpija – Hockey Milano Rossoblu
Arbitri: LESNIAK, LOICHT, Bedynek, Bergant
In questo weekend di AHL, oltre al Lustenau, impegnato venerdì ad Asiago e sabato ad Alba di Canazei, ci saranno altre due formazioni chiamate ad un doppio turno. Si tratta di Lubiana e Milano che si sfideranno nella capitale slovena domenica pomeriggio per un match tutto da vivere dopo che le relative trasferte di sabato a Selva (Lubiana) e Klagenfurt (Milano).