Alps Hockey League: sabato si gioca un turno intero
Un sabato ricco di hockey per la AHL con la disputa dell’intero 14esimo turno con otto partite. Continua la sfida a distanza tra la capolista Renon e gli inseguitori dello Jesenice. Due sfide di giornata coinvolgeranno vicini di classifica (Fassa – Salisburgo II e Cortina – Zell am See). Ma gli occhi sono puntati nel match che vedrà i Broncos ospitare la capolista Renon. Una specie di prova di maturità per il gruppo di coach Ivo Jan che affronterà una capolista desiderosa di punti per mantenere la leadership della AHL visto l’incalzare dello Jesenice.
Alps Hockey Legue, 28-10.2017 – 14° Turno
HK SZ Olimpia Lubiana – HC Egna Riwega 17:30
Referees: MORI, PODLESNIK, Bärnthaler, Piras
EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – HC Val Pusteria Lupi 19:30
Referees: BAJT, SUPPER, Bizalj, Kainberger
SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – Rittner Buam 19:30
Referees: PIANEZZE, WIDMANN, Bedynek
EHC Alge Elastic Lustenau – FBI VEU Feldkirch 19:30
Referees: VIRTA, WALLNER, Giacomozzi, Tschrepitsch
EC Bregenzerwald – Migross Supermercati Asiago Hockey 19:30
Referees: LENDL, STRASSER, Legat, Martin
HC Fassa Falcons – Red Bull Hockey Juniors 20:00
Referees: LAZZERI, MISCHIATTI, Giacomozzi, RIGONI
HC Gherdeina valgardena.it – HDD SIJ Acroni Jesenice 20:30
Referees: OFNER, RUETZ, Basso, Terragni
S.G. Cortina Hafro – EK Zeller Eisbären 20:30
Referees: DURCHNER, KAMSEK, Bregant, Libiseller
Riposa il Klagenfurt II
HK SZ Olimpia Lubiana – HC Egna Riwega 17:30
La formazione dell’HK Olimpia Lubiana ha perso le ultime due gare compreso il derby sloveno contro Jesenice. Ma nonostante questo rallentamento, i Draghi sono al quarto posto in classifica. L’Egna è reduce dalla vittoria dopo i regolamentari a Klagenfurt. La formazione della Bassa Atesina è stata la prima squadra in stagione a concedere un punto ai carinziani. Tuttavia le Wild Goose hanno conquistato sempre dei punti nelle ultime tre gare ed hanno dimostrato molta freddezza vincendo due di queste all’overtime.
EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – HC Val Pusteria Lupi 19:30
Kitzbühel e Val Pusteria occupano posizioni di centro classifica e nello scontro diretto di sabato, i Lupi si presentano in Tirolo con quattro punti di vantaggio sulle Aquile di casa. Da segnalare che la compagine austriaca in casa ha dimostrato molta solidità vicendo quattro delle cinque gare fin qui disputate tra le mura amiche. Il Val Pusteria, invece, cerca quella continuità di risultati che adesso manca. I gialloneri sono a tre punti dall’ottavo posto e quindi hanno bisogno di una vittoria per non perdere contatto con la parte alta della classifica.
SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – Rittner Buam 19:30
Partita di cartello alla Weihenstephan Arena tra i Broncos di casa ed i capolisti dei Rittner Buam. Un derby altoatesino quanto mai interessante. I Campioni in carica del Renon hanno vinto le ultime sei gare ed hanno due punti di vantaggio sullo Jesenice che insegue da vicino. Per i Broncos si tratta della classica prova del nove. La stagione della formazione dell’Alta Val d’Isarco è diametralmente opposta a quella passata. Le ultime due vittorie contro Cortina e Brunico dimostrano che la squadra di coach Ivo Jan è decisa a dare continuità ad un buon inizio di stagione che vede il Vipiteno al quinto posto a nove punti dai Rittner Buam.
EHC Alge Elastic Lustenau – FBI VEU Feldkirch 19:30
Si annunciano scintille nel derby austriaco tra il Lustenau ed il Feldkirch, due squadre che hanno avuto un inizio non esaltante se comparato rispetto a quello della passata stagione. Lo scorso anno Lustenau e Feldkirch erano state tra le migliori sei nella prima fase. Il Feldkirch è ora al decimo posto in classifica mentre il Lustenau è al 14esimo.
EC Bregenzerwald – Migross Supermercati Asiago Hockey 19:30
La squadra dell’EC Bregenzerwald ospiterà l’Asiago, uno dei top teams della AHL che attualmente è al terzo posto in classifica. La stagione dei veneti è quanto mai positiva se comparata all’inizio di quella scorsa. Ma anche il Bregenzerwald sta disputanto una buona stagione con 22 punti già conquistati per il 6° posto in classifica, una situazione molto differente rispetto al primo anno di AHL. Da segnalare l’assenza di Alex Gellert per i giallorossi. Il terzino dovrà osservare una lunga convalescenza (almeno 45 giorni) dopo un intervento d’urgenza conseguente ad uno scontro di gioco nell’ultima sfida contro l’HC Gherdeina.
HC Fassa Falcons – Red Bull Hockey Juniors 20:00
Gara molto interessante allo Scola di Alba di Canazei tra i Fassa Falcons ed i Red Bull Hockey Juniors, due squadre vicine in classifica. In Val di Fassa arriva un Juniors molto determinato. I salisburghesi, dopo la tournée di inizio ottobre in Finlandia contro le formazioni U20, hanno dato linfa alla loro classifica in AHL vincendo tre incontri su tre. Con un’altra vittoria i Red Bulls potrebbero sorpassare proprio i Falcons. La formazione ladina, reduce da due sconfitte, cercherà di ritrovare il suo ritmo vincente casalingo visto che nelle partite in casa ha conquistato quattro incontri su sette.
HC Gherdeina valgardena.it – HDD SIJ Acroni Jesenice 20:30
Jesenice è al secondo posto nella classifica della AHL ma ha una partita in meno dei Rittner Buam. I “Red Steelers” sloveni hanno perso una sola gara da inizio stagione, quella all’esordio contro l’Asiago all’overtime. Poi i balcanici hanno infilato dieci vittorie consecutive. Situazione molto diversa per il Gherdeina che ha solo 6 punti per uno degli ultimi posti in classifica.
S.G. Cortina Hafro – EK Zeller Eisbären 20:30
Interessante sfida all’Olimpico. I padroni di casa, reduci dalla bella partita a Collalbo, in cui hanno impegnato fino all’overtime la capolista Renon, affrontano lo Zell am See. Le due formazioni sono divise da un punto con gli ampezzani all’ottavo posto che cercheranno con una vittoria di superare i salisburghesi (al settimo posto). Gli Orsi Polari sono reduci da una vittoria casalinga contro il Lustenau all’overtime.
Foto di David S. Wassagruba