Alps Hockey League, semifinali. Primo match point per l’Asiago. Renon obbligato a vincere in casa
Sia l’EHC Lustenau che i Rittner Buam sono stati sconfitti nella terza partita della serie di semifinale “best-of-five”, giovedì e quindi hanno bisogno di una vittoria sabato, per avere ancora una possibilità di raggiungere le finali. Le squadre in trasferta, invece, sono ad un passo dai loro obbiettivi: l’Asiago cerca la quarta finale di Alps mentre Jesenice non ha mai passato le semifinali dopo 4 tentativi andati a vuoto. Guardate entrambe le partite in diretta su Valcome.tv.
Alps Hockey League | 02.04.2022 | Semifinali – Gara 4:
Sab, 02.04.2022, 18:00: Rittner Buam – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: HUBER A., RUETZ, Mantovani, Puff. >> In diretta su Valcome.tv <<
Senza una possibilità erano i Rittner Buam, giovedì, quando sono andati sotto nelle serie dopo la sfida alla Podmežakla di Jesenice. Gli altoatesini sono stati sconfitti 0:6 e sono rimasti senza gol per la prima volta dal 22 gennaio e 22 partite. Sempre ai playoff e sempre in Slovenia, ma contro Lubiana, il Renon non aveva segnato neanche una rete in una gara dei playoff (marzo 2019/ semifinali/3:0 Lubiana). In questa serie è stato sempre rispettato il fattore campo. A Collalbo, i “Buam” hanno prevalso di stretta misura per 3:2. È stata la loro prima vittoria in casa contro Jesenice dopo quattro sconfitte casalinghe di fila ed il primo successo stagionale contro i balcanici. Jesenice non ha potuto vincere nessuna delle ultime due partite in trasferta. Se gli sloveni dovessero prevalere sabato, sarebbe la loro prima apparizione in finale nella storia della Alps Hockey League. I “Buam” dovrebbero dire addio alle semifinali della AHL per la prima volta. Finora, hanno raggiunto due volte le semifinali e poi si sono qualificati per la finale. Nel 2017 la formazione di Collalbo ha vinto il primo titolo di sempre della Alps ma poi non è riuscita più a ripetersi. Nell’ultima sfida il Renon ha dovuto fare a meno di Jake Smith, Julian Kostner e Manuel Öhler.
Il tecnico Santeri Heiskanen si prepara alla decisiva Gara 4 con la certezza che il Renon ha ancora molto da dire in questa serie: ” La squadra ha perso con un largo punteggio ma non ha importanza, ai playoff, perdere di uno o di sei. Sono convinto che il Renon può giocare la sua partita contro una squadra che è assolutamente battibile. Jesenice è indubbiamente una forte formazione ed in stagione regolare ha avuto il migliore attacco ma la sconfitta di giovedì non cambia quello che è il nostro compito. Non mi sorprende che abbiano fatto una partita con tante reti. Ma ora ci concentriamo su Gara 4. Il Renon dovrà basare tutto sulla difesa ed essere in partita per ogni secondo di gioco.”
Scontri diretti assoluti in Alps: RIT – JES: 10:15
Sab, 02.04.2022, 19:00: EHC Lustenau – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: MOSCHEN, SCHAUER, Eisl, Wimmler. >> In diretta su Valcome.TV <<
L’EHC Lustenau ha perso 4:2 al cospetto della Migross Supermercati Asiago Hockey giovedì, con la squadra di casa che aveva già un vantaggio di 3:0 dopo 23 minuti. Tutte e tre le prime marcature dell’Asiago sono state segnate in superiorità, contro il secondo miglior penalty killing del campionato.. Il Lustenau ha rimontato fino al 2:3 e ha anche avuto la possibilità di pareggiare, ma alla fine ha perso contro gli stellati per la terza volta in questa stagione. L’EHC è stato vittorioso quattro volte negli scontri diretti in questa stagione. Davanti al loro pubblico di casa, la squadra del Vorarlberg ha vinto 5:3, la seconda sfida di semifinale. per il pareggio della serie. Se Lustenau non vince sabato, sarebbe la terza uscita in semifinale AHL di fila. I Leoni austriaci non sono mai arrivati in finale prima d’ora. Per l’Asiago, in caso di passaggio del turno, sarebbe la quarta apparizione in finale in assoluto con la vittoria del 2018 contro il Renon. Solo nella stagione 2018/19 i giallorossi non sono arrivati alla fase finale della Alps.
Giovedì la prima rete contro il Lustenau è stato segnato da Stefano Giliati che dopo aver saltato Gara 2, è tornato regolarmente in pista. “Direi che nell’ultima sfida abbiamo giocato bene. Ho visto anche una formazione avversaria che alla lunga è apparsa molto stanca per via del roster limitato. Noi dobbiamo giocare la prossima gara con tanta velocità ed intensità puntando sulle nostre doti migliori. Inoltre noi siamo più riposati e possiamo fare di più. Cercheremo di essere il più possibile concentrati fin dal primo secondo di gioco senza farci condizionare dalla lunga trasferta. Sono molto orgoglioso di aver vinto lo Scudetto quest’ anno e quel successo rimane una parte indelebile della mia carriera. Ma la stagione non è ancora finita e vogliamo fare il meglio possibile in Alps per rendere alquanto speciale questa stagione. “