Alps Hockey League: settimana decisiva per il passaggio al Master Round
Si annuncia una settimana decisiva per la stagione regolare della AHL: con inizio allo stesso orario su tutte le piste, mercoledì alle ore 20:00 e sabato alle ore 19:00, si conclude la lunga ed intensa stagione regolare del torneo transnazionale giunto alla sua quarta edizione tra Italia, Austria e Slovenia.
Alcuni verdetti sono già noti ma altri scaturiranno dalle ultime due giornate.
Dopo Lubiana, Renon e Val Pusteria, quali saranno le altre tre squadre che andranno al Master Round?
Il Lubiana ha vinto la stagione regolare. I Rittner Buam e Val Pusteria cercheranno il piazzamento migliore alle spalle degli sloveni per accaparrarsi i punti bonus in vista della partenza del Master Round. Quindi l’attenzione riguarda le squadre che completeranno il Master Round.
Cortina in pole position per il 4° posto
Mer, 29.01.2020, ore 20:00: EC ‚Die Adler‘ Stadtwerke Kitzbühel – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: BENVEGNU, HOLZER, Cristeli, Martin
La S.G. Cortina Hafro è quarta in classifica ed ha bisogno di una sola vittoria per qualificarsi ai playoff. Il vantaggio sul settimo posto è di quattro punti. L’EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel è al 14° posto e non ha alcuna possibilità di migliorare la sua classifica. Kitzbühel ha vinto una delle ultime cinque partite. Cortina ha vinto tre delle ultime cinque gare. Nell’unico duello stagionale, gli italiani hanno vinto per 6 a 3. E’ stata la settima vittoria nel settimo duello per la SGC sul KEC. Comunque non sarà facile per gli ampezzani fare risultato in Tirolo visto che i padroni di casa sono abbastanza reattivi quando giocano sul ghiaccio amico. Il Cortina sarà al completo ad eccezione di De Zanna. Si ricorda anche qualche difficoltà dei biancocelesti quando devono affrontare avversari sulla carta più abbordabili. Di sicuro gli ampezzani cercheranno di chiudere anzitempo la questione dei playoff.
- KEC: una sconfitta
- SGC: una vittoria
- Scontri diretti assoluti in AHL: KEC – SGC 0:7
Fassa ed Asiago a caccia di un passaggio playoff
Mer, 29.01.2020, ore 20:00: SHC Fassa Falcons – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: GIACOMOZZI, SCHAUER, Mantovani, Rigoni
Una partita estremamente importante è in programma per i Fassa Falcons. Come settimi in classifica, i “Falcons” hanno tanti punti quanto Jesenice. L’EK Die Zeller Eisbären non ha più la possibilità di raggiungere il Master Round e per farlo dovrà passare da uno dei due gironi di qualificazione. Nel primo duello della stagione, gli orsi polari hanno vinto per 7:2. Nel complesso, Zell am See ha vinto cinque delle sette sfide contro i trentini. Quest’ultimi sono attualmente in forma migliore. Hanno vinto le ultime due partite e hanno avuto successo in quattro delle ultime cinque uscite. L’EKZ ha vinto due degli ultimi cinque incontri. Da segnalare come il Fassa abbia una differenza reti migliore nei confronti diretti contro i Red Steelers (2:4 e 5:2) e quindi in questo momento sia avanti agli sloveni in caso di arrivo a pari punti alla fine della stagione regolare.
- FAS: 2 vittorie consecutive
- EKZ: una vittoria
- Scontri diretti assoluti in AHL: FAS – EKZ 2:5
Mer, 29.01.2020, ore 20:00: Vienna Capitals Silver – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: DURCHNER, LEHNER, Moidl, Riecken
Come ottava in classifica con 54 punti, la Migross Supermercati Asiago Hockey ha ancora la possibilità di raggiungere i primi sei posti. I Vienna Capitals Silver hanno 25 punti e si trovano al 17° posto in classifica. L’Asiago ha recentemente festeggiato una stretta vittoria in casa dopo i tempi supplementari sui Red Bull Hockey Juniors dopo essere sotto per 0:2 fino al 57′. In precedenza, hanno perso due volte contro due delle prime sei squadre della top six dopo i rigori. I Silver Caps hanno vinto una sola delle ultime cinque partite della loro stagione d’esordio in AHL. Nel primo duello diretto, l’Asiago ha prevalso per 3:0.
L’Asiago, intanto, la settimana scorsa ha conquistato la Finale Scudetto della IHL – Serie A dopo aver battuto in tre gare i Campioni d’Italia in carica dei Rittner Buam. La squadra giallorossa, dopo aver perso la prima partita a Collalbo per 1:4, ha ribaltato la serie con due vittorie consecutive per 5:2 ed 3:1 ed ha così ottenuto la possibilità di giocarsi lo Scudetto in finale contro il Val Pusteria. I giallorossi non vincono il titolo della Serie A dall’aprile 2015.
- VCS: una sconfitta
- ASH: uan vittoria
- Scontri diretti assoluti in AHL: VCS – ASH 0:1
Il Vipiteno ancora in corsa ma molto difficile il passaggio al Master Round
Mer, 29.01.2020, ore 20:00: Steel Wings Linz – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: FICHTNER, LOICHT, Marchardt, Matthey
I Wipptal Broncos Weihenstephan devono vincere contro gli Steel Wings Linz per avere ancora la possibilità di un posto nella top six. I Broncos sono attualmente al decimo posto con 51 punti. Il distacco dal sesto posto è di quattro punti. La matricola degli Steel Wings Linz è al 18° ed ultimo posto. Il primo duello è stato vinto dal WSV con 5:2.
- SWL: 27 sconfitte consecutive
- WSV: 2 vittorie di fila
- Scontri diretti assoluti in AHL: SWL – WSV 0:1
Mercoledì, 29.01.2020:
Mer, 29.01.2020, ore 20:00: HK SZ Olimpija Ljubljana – EHC Lustenau
Mer, 29.01.2020, ore 20:00: Red Bull Hockey Juniors – Rittner Buam
Mer, 29.01.2020, oe 20:00: VEU Feldkirch – HDD SIJ Acroni Jesenice
Mer, 29.01.2020, ore 20:00: EC ‚Die Adler‘ Stadtwerke Kitzbühel – S.G. Cortina Hafro
Mer, 29.01.2020, ore 20:00: EC Bregenzerwald – HC Gherdeina valgardena.it
Mer, 29.01.2020, ore 20:00: EC-KAC II – HC Pustertal Wölfe
Mer, 29.01.2020, ore 20:00: SHC Fassa Falcons – EK Die Zeller Eisbären
We, 29.01.2020, ore 20:00: Steel Wings Linz – Wipptal Broncos Weihenstephan
We, 29.01.2020, ore 20:00: Vienna Capitals Silver – Migross Supermercati Asiago Hockey