Alps Hockey League, si giocano due recuperi della fase Return-2-Play.
Giovedì in pista per i primi recuperi delle sfide della prima fase di stagione regolare con la formula Return-2-Play. In particolare si svolgeranno le gare d’andata tra Sg Cortina Hafro – Fassa Falcons ed HC Gherdeina valgardena.it – Migross Supermercati Asiago Hockey. Questi due incontri, originariamente previsti ad ottobre, non erano stati disputati per le precauzioni mediche a causa del Covid-19. Si ricorda che nella prima sfida non si assegnano punti e vale anche il pareggio al termine del 60′. Sabato, invece, ad Asiago ed Alba di Canazei, andranno in scena le gare di ritorno dove si farà la somma dei goal segnati nelle doppie sfide (andata e ritorno) e si assegneranno i punti in palio. Si sottolinea anche che queste sfide non valgono per la IHL – Serie A e per la relativa classifica per la qualificazione ai playoff della massima serie italiana.
Gio, 5.11.2020, ore 19:30: S.G. Cortina Hafro – SHC Fassa Falcons
Arbitri: BENVEGNU, MOSCHEN, Bedana, Mantovani
Il giovedì hockeistico inizierà all’Olimpico di Cortina. Un match che segna la ripartenza dei padroni di casa che all’attivo hanno giocato una sola partita all’inizio della AHL, lo scorso 3 ottobre, in trasferta a Selva di Val Gardena, perdendo per 2:6. Poi il virus ha fermato la compagine ampezzana per le successive 3 settimane. Da una decina di giorni è ripresa l’attività: un Cortina, quindi, alle prese con un altro esordio stagionale per il primo match in casa dei biancocelesti. Il team di coach Ivo Machacka avrà quasi tutti i giocatori a disposizione. L’obiettivo dei padroni di casa è quello di sfruttare il fattore campo per arrivare alla sfida di ritorno con più goal possibili per smuovere la classifica. Anche i Falcons, dal canto loro, vogliono approfittare di questa doppia sfida contro gli ampezzani per incamerare i primi punti stagionali della AHL. Il team di coach Marco Liberatore ha giocato, rispetto agli avversari di giornata, quattro incontri ma in maniera discontinua e quindi il team fassano è ancora in completo rodaggio. Sabato i trentini sono stati sconfitti nei secondi finali a Brunico e quindi c’è tanta voglia di riscatto per i Falcons che dovranno fare a meno dell’infortunato di lunga data Gabriel Spimpolo mentre ci sarà Derek Eastman che era stato fermo un turno per problemi muscolari. Negli scontri diretti il Cortina ha quasi sempre avuto la meglio sui fassani.
Scontri diretti assoluti in Alps: SGC – FAS: 12:2
Gio, 5.11.2020, ore 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: LAZZERI, STEFENELLI, Cristeli, De Zordo
L’HC Gherdeina valgardena.it e la Migross Supermercati Asiago Hockey si sfidano a duello per la seconda volta in questa stagione. La prima volta hanno giocato l’uno contro l’altro lo scorso 29 ottobre. I giallorossi hanno vinto la partita della “Regular Season” in maniera netta con un 6:2 finale. Steven McParland è stato l’uomo del match con due gol e due assist. Ora si giocherà il Return-2-Play che verrà disputato per la prima volta anche dall’Asiago che aveva spostato tutte i match della prima fase di stagione regolare per i problemi legati al Covid-19. I padroni di casa della Val Gardena hanno già disputato cinque partite, con tre vittorie nella fase Return-2-Play e due sconfitte nella nuova fase, proprio contro l’Asiago ed il Lubiana. I giallorossi, invece, hanno trionfato nelle prime due sfide stagionali (contro Gherdeina e Brunico) ma hanno perso il primo match sabato a Vipiteno quando i Broncos hanno accelerato a pochi minuti dalla fine del terzo tempo. Finora entrambe le squadre si sono incontrate tredici volte nella Alps Hockey League. L’Asiago ha avuto il sopravvento in undici incontri. La gara di ritorno si svolgerà sabato in Veneto. Per la prima sfida le Furie di casa dovranno rinunciare a qualche giocatore: Tim Linder, Maximilian Soelva, Samuel Moroder, Andreas Vinazter e Daniel Costa. In forse Gabriel Vinatzer. Per i giallorossi da verificare la presenza di Marco Rosa.
Scontri diretti assoluti in Alps: GHE – ASH: 2:11
La classifica in dettaglio della Alps Hockey League con i relativi dati, squadra per squadra.
1) HK SZ Olimpia Lubiana 12 punti/1 partita sta. reg. (prima fase R-2-P completa con 9 punti e 6 partite)
2) Wipptal Broncos Weihenstephan 10 punti/1 partita sta. reg. (prima fase R-2-P completa con 7 punti e 6 partite)
3) HC Val Pusteria Lupi 10 punti/2 partite sta. reg. (prima fase R-2-P completa con 7 punti e 6 partite)
4) Red Bull Hockey Juniors 9 punti/2 partite sta. reg. (prima fase R-2-P completa con 3 punti e 6 partite)
5) VEU Feldkirch 9 punti/0 partite sta. reg. (prima fase R-2-P completa con 9 punti e 6 partite)
6) EC Die Adler Stadtwerke Kitzbuhel 6 punti/0 partite sta. reg. (prima fase R-2-P completa con 6 punti e 6 partite)
7) Migross Supermercati Asiago Hockey 6 punti/3 partite sta. reg. (prima fase R-2-P interamente da giocare)
8) Rittner Buam 4 punti/1 partita sta. reg. (prima fase R-2-P completa con 6 partite ed un punto)
9) HDD SIJ Acroni Jesenice 3 punti /0 partite sta. reg. (prima fase R-2-P con 4 partite e 3 punti)
10) EHC Lustenau 3 punti/1 partita sta. reg. (prima fase R-2-P completa con 6 partite e 3 punti)
11) HC Gherdeina valgardena.it 3 punti/2 partite sta. reg. (prima fase R-2-P con 3 partite e 3 punti)
12) EC- KAC II 3 punti/0 partite sta. reg. (prima fase R-2-P con 4 partite e 3 punti)
13) Sg Cortina Hafro 0 punti/0 partite sta. reg.(prima fase R-2-P con 1 partita e 0 punti)
14) Fassa Falcons 0 punti/2 partite sta. reg. (prima fase R-2-P con 2 partite e 0 punti)
15) EC Bregenzerwald 0 punti/1 partita sta. reg. (prima fase R-2-P completa con 6 partite e 0 punti)
16) Steel Wings Linz 0 punti/0 partite sta. reg.(prima fase R-2-P completa con 6 partite e 0 punti)