Alps Hockey League: il Vipiteno perde in Austria
I Broncos di Vipiteno non riescono a violare la VorarlbergHalle di Feldkirch ed escono senza punti dalla sfida tra due squadre in piena corsa playoff. Con questo successo per 5:3 il Feldkirch ha fatto un grosso passo in direzione dei playoff ed ora la squadra del Vorarlberg si ritrova con 13 punti di vantaggio sulla nona classificata, oltre a confermarsi al quarto posto.
La partita inizia con un certo equilibrio ed occasioni su ambo i lati della pista. Lo score del match si apre dopo otto minuti di gioco con la rete di Steven Birnstill in powerplay. Il Vipiteno cerca di rispondere e mette molta pressione verso la difesa avversaria. Gli sforzi dei ragazzi di coach Ivo Jan vengono premiati a 10 secondi dalla fine del primo periodo quando arriva il pareggio ospite con Ivan Deluca. Anche il secondo tempo è abbastanza equilibrato. Ma la squadra di casa è un po’ più concreta nello sfruttare le sue occasioni. Daniel Fekete riporta in vantaggio la formazione austriaca. Ma la vera svolta arriva nel terzo tempo quando il Feldkirch realizza un uno-due assai determinante per le sorti della gara grazie agli special team. Prima Dylan Stanley in powerplay (44.) e poi 64 secondi dopo Martin Mairitsch in inferiorità permettono al VEU di allungare nei confronti degli avversari. Ma la squadra dell’Alta Val d’Isarco non si dà per vinta e cerca di tornare in partita. Prima Jure Sotlar dimezza lo svantaggio a metà del terzo tempo e poi Danny Deanesi (53.) riapre completamente la gara. Ma appena i Broncos premono per il pareggio, c’è l’immediato e nuovo allungo della formazione di Caffi e compagni che con Diethard Winzing realizza il 5:3 che è anche il finale di gara. Il Feldkirch ora ha cinque punti di vantaggio sulla coppia Val Pusteria – Lubiana. Il Vipiteno rimane in settima posizione con quattro punti di vantaggio sul Cortina al 9° posto.
FBI VEU Feldkirch – WSV Sterzing Broncos 5:3 (1:1, 1:0, 3:2)
Referees: RUETZ, WALLNER, Kalb, Tschrepitsch.
Goals VEU: 1:0 Birnstill (8./pp1 Draschkowitz-Stanley), 2:1 Fekete (26. Wiedmaier- Puschnik), Stanley 3:1 (45./pp1 Reinthaler- Winzig), 4:1 Mairitsch (46./sh. Stanley), 5:3 Winzig (55. Stanley- Tikkinen).
Goals WSV: 1:1 Deluca (20. Gabri-Maffia), 4:2 Sotlar (50. Duffy- Brunner), 4:3 Deanesi (54. Gabri- Kofler)