Alps Hockey League, vittoria dei Rittner Buam nel derby contro il Val Pusteria
Fattore casalingo preponderante – 5 vittorie su 6 – nelle sfide d’andata della seconda tornata d’incontri giocate con la formula “Return-2-Play.” Il derby altoatesino è dei Rittner Buam che superano per 6:4 I Lupi della Val Pusteria al termine di un match molto combattuto e ricco di reti. Sconfitta di misura dei Wipptal Broncos Weihenstephan in trasferta al cospetto dei Red Bull Hockey Juniors per 2:3. L’EHC Lustenau s’impone sul VEU Feldkirch per 4:3 nel derby del Vorarlberg grazie all’apporto del danese Frederik Rasmussen (hat-trick). L’HDD SIJ Acroni Jesenice liquida gli Steel Black Wings con tanto di shutout (5:0). Netta vittoria dell’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel per 5:1 sull’EC Bregenzerwald. L’unico successo esterno della serata arriva dall’ HK SZ Olimpija Ljubljana che passa a Klagenfurt per 4:1. La settimana prossima le gare di ritorno ed i relativi punti della doppia sfida.
Si ricorda che per i casi di positività al Covid-19 riscontrati ad Asiago e Cortina le gare della Migross Supermercati Asiago Hockey e della SG Cortina Hafro sono state rinviate a data da destinarsi. Quindi anche le sfidanti di serata delle due squadre venete sono rimaste a riposo (Fassa Falcons ed HC Gherdeina valgardena.it).
Il Renon conquista il derby contro il Val Pusteria nel terzo tempo
Sab, 10.10.2020, ore 20.00: Rittner Buam – HC Pustertal Wölfe 6:4
Arbitri: MOSCHEN, VIRTA, Basso, Bedana
Pronto riscatto dei Rittner Buam che nella seconda partita casalinga della settimana superano nel derby altoatesino i Lupi della Val Pusteria per 6:4 . Grazie a questo successo, il team di Collalbo si prepara alla battaglia di ritorno in cui verranno assegnati i punti di questa doppia sfida.
I Rittner Buam devono rinunciare ancora a capitan Dan Tudin, infortunato. Al suo posto in prima linea c’è Stefan Quinz. Il 173° duello tra le due storiche società altoatesine ha un inizio molto spumeggiante. Dopo varie occasioni su ambo i fronti, Markus Spinell porta in vantaggio i padroni di casa. Ma solo dopo 41 secondi Cianfrone confeziona il pareggio, approfittando di un errore della difesa di casa. Ma non basta. Passa un minuto esatto dal pareggio e Simon Kostner riporta in testa i Buam (14′). Il team di Collalbo allunga nel finale di tempo con Quinz e dopo delle buone occasioni in powerplay. Nel periodo centrale il sicuro protagonista è ancora Cianfrone che in forza ai Lupi accorcia le distanze (36’) dopo aver sfiorato in altre circostanze il goal. Poco dopo Max Oberrauch sigla il 3:3 che riapre decisamente il derby sfruttando una penalità comminata a Sharp. Ma sicuramente il minuto che decide questo derby è il 42esimo. In soli 22 secondi il team di coach Santeri Heiskanen confeziona due pesantissime reti che permettono ai padroni di casa di non essere più recuperati. Prima Markus Spinell e poi Sharp gonfiano la porta di Furlong. Raphael Andergassen rimette i gialloneri in marcia in powerplay ma non è da meno lo special team del Renon che permette a Prast di infilare il 6:4. Con questo risultato si chiudono anche le ostilità di un match che si rivela sempre molto interessante.
Vipiteno sconfitto di misura a Salisburgo
Sab, 10.10.2020, ore 19.15: Red Bull Hockey Juniors – Wipptal Broncos Weihenstephan 3:2
Arbitri: DURCHNER, PODLESNIK, Bedynek, Weiss.
Ancora una vittoria in casa per i giovani Red Bull Hockey Juniors che concludono il primo round con il Vipiteno in vantaggio per 3:2. Quindi la gara di ritorno si annuncia assai interessante per determinare chi si prenderà i tre punti della doppia sfida. I Red Bulls hanno iniziato la partita con uno schieramento ristretto di soli 16 giocatori in pista. Per il Vipiteno sempre Jakob Rabanser in porta ed assente Renè Deluca. Dopo che i primi minuti erano appartenuti agli ospiti, uno scatto di Maximilian Hengelmüller annunciava un vero e proprio periodo di pressione per i padroni di casa. Aljaz Predan ha dato ai Red Bulls un meritato vantaggio dopo 244 secondi di gioco quando ha deviato in modo inarrestabile un tiro del difensore Daniel Schwaiger in porta. In seguito su un breakout eseguito velocemente, Danjo Leonhardt ha realizzato un 2-0 dopo un passaggio di Oskar Maier. Mentre i padroni di casa erano ancora la squadra dominante nel primo periodo, il Vipiteno è stato in grado di tenere il passo con il progredire della partita. Ma ancora una volta sono stati i Red Bulls a segnare. Dopo una ficcante azione, il disco è arrivato a Oskar Maier, che aspettava nello slot. Da qui in poi Broncos hanno iniziato a riprendere in mano la partita. Matthias Mantinger ha accorciato le distanze a metà gara. Nell’ultima frazione entrambe le squadre hanno giocato a viso aperto : i giovani Red Bulls volevano vincere in anticipo, mentre il Vipiteno non si è mai arreso ed ha accorciato le distanze con Trevor Gooch. Palpitante finale di gara ma il primo match è dei salisburghesi per 3:2 che vincono la seconda partita di fila tra le mura amiche.
Alps Hockey League – Stagione Regolare – Fase Return-2-Play – 3a Giornata – 10 ottobre
HDD SIJ Acroni Jesenice – Steel Wings Linz 5:0 (0:0, 2:0, 3:0)
Referees: FAJDIGA, REZEK, Pagon, Snoj.
Goals JES: 1:0 Svetina E. (25. Rajsar P. – Urukalo Z.), 2:0 Sersen G. (38./SH1), 3:0 Sturm J. (44. Hebar A. – Us. Z.), 4:0 Jezovsek Z. (51. Sodja J. – Tomazevic B.), 5:0 Sturm J. (57. Hebar A. – Tavzelj A.)
EC-KAC II – HK SZ Olimpija Ljubljana 1:4 (0:2, 1:2, 0:0)
Referees: FICHTNER, WIDMANN, Holzer D., Legat.
Goal KA2: 1:2 Groulx D. (37. Pirmann M. – Ploner V.)
Goals HKO: 0:1 Ulamec L. (6./PP1 Pance Z. – Simsic N.), 0:2 Bohinc M. (7.), 1:3 Simsic N. (39. Magovac A. – Zorko L.), 1:4 Pance Z. (40./PP1 Magovac A. – Ulamec L.)
Red Bull Hockey Juniors – Wipptal Broncos Weihenstephan 3:2 (2:0, 1:1, 0:1)
Referees: DURCHNER, PODLESNIK, Bedynek, Weiss.
Goals RBJ: 1:0 Predan A. (5. Schwaiger D.), 2:0 Leonhardt D. (19./PP1 Maier O.), 3:0 Maier O. (25. Alberg M. – Eham J.)
Goal WSV: 3:1 Mantinger M. (32. Gander M. – Kofler T.), 3:2 Gooch T. (54. Hannoun D.)
EHC Lustenau – VEU Feldkirch 4:3 (2:3, 2:0, 0:0)
Referees: HOLZER T., HUBER A., Huber J., Martin.
Goals EHC: 1:1 Rasmussen F. (5. Wilfan M. – Hrdina S.), 2:1 Rasmussen F. (7./PP1 Connelly B.), 3:3 Rasmussen F. (31. Haberl L. – Krammer A.), 4:3 Loibnegger L. (36. Connelly B.)
Goals VEU: 0:1 Stukel J. (5. Stanley D.), 2:2 Draschkowitz C. (7. Birnstill S.), 2:3 Gehringer N. (19./PP1 Draschkowitz C.)
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EC Bregenzerwald 5:1 (1:0, 1:1, 3:0)
Referees: LEHNER, WALLNER, Kainberger, Wimmler.
Goals KEC: 1:0 Maurer P. (12. Karitnig G. – Ebner M.), 2:1 Schröder W. (32. Johansson M. – Putnik P.), 3:1 Putnik P. (48. Eder F. – Riener Y.), 4:1 Wernerson Libäck P. (50. Wernerson Libäck L.), 5:1 Maurer P. (58. Wernerson Libäck P. – Karitnig G.)
Goal ECB: 1:1 Anderson Löfquist H. (24. Ban D. – Posch B.)
Rittner Buam – HC Pustertal Wölfe 6:4 (3:1 ,0:2, 3:1)
Referees: MOSCHEN, VIRTA, Basso, Bedana.
Goals RIT: 1:0 Spinell M. (13. Kostner J.), 2:1 Kostner S. (15. Kostner J. – Lutz A.), 3:1 Quinz S. (19. Lutz A. – Sharp M.), 4:3 Spinell M. (43. Lutz A. – Kostner J.), 5:3 Sharp M. (43. Kostner S. – Quinz S.), 6:4 Prast J. (53./PP1 Lutz A. – Kostner S.)
Goals PUS: 1:1 Cianfrone B. (14. Traversa T. – Althuber I.), 3:2 Cianfrone B. (37. Traversa T. – Hofer A.), 3:3 Oberrauch M. (38./PP1 Perlini B. – Hofer A.), 5:4 Andergassen R. (50./PP1 Perlini B. – Hofer A.)
Si ricorda che questa sera non è stato assegnato nessun punto. I prossimi punti saranno assegnati nelle gare di ritorno e per la squadra che avrà segnato di più rispetto all’avversario alla fine della 2a gara della settimana prossima.