Alps Hockey League, vittorie per Cortina, Vipiteno e Renon
Nel sabato della Alps Hockey League, buone affermazioni per Cortina, Renon, Vipiteno con gli ampezzani che si ritrovano al 2° posto alle spalle dello Jesenice che è tornato a dettare legge. Gli sloveni, dopo aver superato, venerdì, il Lustenau per 7:1 in trasferta, si sono ripetuti meno di 24 ore dopo, in casa, contro il Fassa per 4:1. Proprio il duo Jesenice e Cortina inizia a prendere il largo in una classifica che vede salire anche le austriache Kitzbuhel e Zell am See che ottengono la quinta vittoria consecutiva ai danni rispettivamente di Gherdeina ed Unterland. Il Vipiteno si sbarazza dei Red Bull Hockey Junior per 2:0 e lo shutout di Jakob Rabanaser anche se questa sera non è stato l’unico portiere a non subire reti. In questo senso il Renon con Hannes Treibenreif nel 4:0 inflitto al fanalino di coda del Linz e del 5:0 del Lustenau a Klagenfurt con lo svedese Erik Hanses.
Jesenice si ripete in casa contro il Fassa
Meno 24 ore dopo la netta vittoria per 7:1 sul Lustenau, lo Jesenice ha conquistato un altro successo per 4:1 sul Fassa. Zan Jezovsek ha segnato l’unico gol nel primo periodo per gli sloveni, nettamente superiori. Poco dopo la ripresa Diego Iori ha pareggiato i conti, ma è stato ancora Jezovsek (35°) a portare in vantaggio la squadra di casa. Nel terzo periodo il Fassa non è riuscito ad imprimere alcun accento offensivo, ed il 3:1 di Lovro Kumanovic è stata una logica conseguenza. Poco prima della fine, Rudolfs Polcs ha realizzato il gol finale. Lo Jesenice rimane così imbattuto in casa contro il Fassa nel suo settimo incontro e difende il suo primato in classifica con un punto avanti al Cortina anche se i balcanici hanno una partita in meno rispetto agli ampezzani.
Il Cortina conserva il 2° posto nel successo casalingo contro l’ECB
Anche il Cortina, secondo in classifica, ha conquistato sabato tre punti contro l’EC Bregenzerwald. Dopo le due precedenti sconfitte, entrambe dopo i regolamentari, l’attaccante Diego Cuglietta ha tracciato la strada per la vittoria con due gol nel primo periodo. A metà partita, Mikael Saha ha aumentato il vantaggio con una marcatura in shorthanded sei secondi prima della pausa del secondo periodo, Tommaso Alverà ha concretizzato in power play per portare i padroni di casa sul 4:0. Tuttavia gli ospiti hanno tentato la rimonta ma si sono fermati dopo le prime due realizzazioni con Kutzer e Matzka
Zell am See e Kitzbühel allungano la loro striscia di vittorie rispettivamente contro Unterland e Gherdeina
Davanti a quasi 1.900 spettatori, lo Zell am See ha festeggiato una convincente vittoria casalinga per 6:1 contro gli Hockey Unterland Cavaliers. Dopo un primo periodo senza reti, in cui gli ospiti sono stati più che all’altezza, la squadra di casa ha preso il comando. Un gol in power play di Daniel Ban (28°) ha rotto l’incantesimo, e alla fine del periodo i salisburghesi conducevano per 4:1. Nel periodo finale Tomi Willenius ha segnato altri due gol, realizzando una doppietta, così come Ban. Con la quinta vittoria consecutiva, lo Zell am See è salito al terzo posto in classifica.
Anche il Kitzbühel ha ottenuto cinque vittorie di fila: i tirolesi hanno infatti battuto il Gardena per 5:3. Tuttavia, gli ospiti sono partiti meglio, portandosi in vantaggio per 0:2 all’inizio del periodo centrale. In una fase accesa e con molte penalità, le Aquile hanno ribaltato la partita con i gol di Niemelä (2x), Urbanek e Kreuter per il 4:2. Nel terzo periodo, le Aquile hanno mantenuto il vantaggio per tutto il tempo grazie a una forte prestazione difensiva. Dopo che Messner ha recuperato un punto per le “furie”, Hook ha segnato una rete a porta vuota per decidere la partita. Kitzbühel è ora sesto in classifica.
I Broncos regolano il Salisburgo
I Red Bull Hockey Juniors hanno ancora una volta lasciato Vipiteno senza una vittoria. I Broncos hanno vinto 2:0, la loro decima vittoria in undici partite casalinghe contro i salisburghesi. La decisione è stata presa già nei primi minuti. Prima Lukas de Lorenzo Meo (3°) ha trovato il fondo della rete per il vantaggio, al quarto minuto Joseph Mizzi ha sfruttato il primo power play della partita per fare 2:0. Nonostante le numerose penalità da entrambe le parti, il punteggio è rimasto tale fino alla fine. Il portiere del Vipiteno Jakob Rabanser ha festeggiato uno shutout con 22 parate.
Il Renon ritorna alla vittoria contro il fanalino di coda del Linz
L’inizio della partita è emozionante, dato che il lancio iniziale del puck è stato affidato ad Andreas Lutz e Alex Frei, che nei mesi scorsi hanno terminato la loro carriera sportiva con i Rittner Buam e oggi si sono accomiatati ufficialmente. Nella porta dei Rittner Buam Hannes Treibenreif sostituisce il titolare Hayden Hawkey, che è infortunato.
I Rittner Buam SkyAlps sono tornati a vincere con un 4:0 nei confronti delle Steinbach Steel Wings Linz. In un primo periodo disarticolato, la squadra di casa è passata in vantaggio grazie a un gol di Fink. Il secondo gol è arrivato al 35° minuto: Robert Öhler ha iniziato un assolo dal lato destro, saltando due difensori Linz e poi ha concluso per il 2:0. Nel periodo finale in rete per la prima volta il nuovo acquisto finlandese Janne Tavi, Manuel Öhler ha fissato il punteggio sul 4:0, mentre Hannes Treibenreif si è rallegrato per il suo primo shutout della stagione.
Alps Hockey League – Stagione regolare – 22 settembre 2022
Rittner Buam SkyAlps – Steinbach Steel Wings Linz 4:0 (1:0,1:0,2:0)
Referees: BENVEGNU, EGGER, Fleischmann, Rinker
Goals 1:0 RIT Hofer A. (13:09 / Fink K. ,Kostner S. / EQ), 2:0 RIT Öhler R. (35:00 / Pechlaner P. ,Fink K. / EQ), 3:0 RIT Tavi J. (43:28 / Insam M. ,Hofer A. / EQ), 4:0 RIT Öhler M. (47:56 / Spinell M. ,Mäkelä A. / EQ)
HDD SIJ Acroni Jesenice – SHC Fassa Falcons 4:1 (1:0,1:1,2:0)
Referees: DURCHNER, FAJDIGA, Murnik, Schweighofer
Goals 1:0 JES Jezovsek Z. (08:13 / Ulamec L. ,Planko D. / EQ), 1:1 FAS Iori D. (22:57 / PARMESANI ABBOTT P. / EQ), 2:1 JES Jezovsek Z. (34:35 / Scap L. / EQ), 3:1 JES Kumanovic L. (50:45 / Urukalo Z. ,Prostor A. / EQ), 4:1 JES Polcs R. (58:09 / Svetina E. ,Pance E. / EQ)
EK Die Zeller Eisbären – Hockey Unterland Cavaliers 6:1 (0:0,4:1,2:0)
Referees: HOLZER, RUETZ, Legat, Weiss
Goals 1:0 EKZ Ban D. (27:04 / Hämäläinen A. ,Wilenius T. / PP), 2:0 EKZ Hämäläinen A. (33:24 / Ban D. ,Widen F. / EQ), 2:1 HCU Markkula M. (35:10 / Nyman L. ,Haarala S. / EQ), 3:1 EKZ Ban D. (35:51 / Wilenius T. ,Hämäläinen A. / EQ), 4:1 EKZ Neubauer H. (38:57 / Berger H. ,Dinhopel T. / EQ), 5:1 EKZ Wilenius T. (52:07 / Hämäläinen A. ,Akerman J. / PP), 6:1 EKZ Wilenius T. (56:22 / Ban D. / EQ)
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HC Gherdeina valgardena.it 5:3 (0:1,4:1,1:1)
Referees: HLAVATY, LEHNER, Seewald, Voican
Goals 0:1 GHE Oberrauch M. (16:51 / Amorosa T. ,MC GOWAN B. / PP), 0:2 GHE Gibbon K. (23:22 / Sullmann Pilser M. ,Amorosa T. / EQ), 1:2 KEC Niemelä J. (28:34 / Kuronen J. ,Schubert T. / EQ), 2:2 KEC Urbanek M. (34:53 / Hochfilzer H. ,Jevdokimovs R. / 5:3 PP), 3:2 KEC Niemelä J. (38:05 / Kuronen J. ,Lahnaviik R. / PP), 4:2 KEC Kreuter D. (39:27 / Hochfilzer H. ,Hook L. / EQ), 4:3 GHE Messner L. (50:54 / Moroder T. ,Cristellon Y. / EQ), 5:3 KEC Hook L. (59:49 / Hochfilzer H. ,Ludin L. / EQ)
Wipptal Broncos Weihenstephan – Red Bull Hockey Juniors 2:0 (2:0,0:0,0:0)
Referees: PINIE, SORAPERRA, Bedana, Cristeli
Goals 1:0 WSV De Lorenzo Meo L. (02:13 / Eisendle P. / EQ), 2:0 WSV Mizzi J. (03:50 / Messner M. ,Conci D. / PP)
S.G. Cortina Hafro – EC Bregenzerwald 4:2 (2:0,2:0,0:2)
Referees: BULOVEC, VIRTA, Bergant, Brondi
Goals 1:0 SGC Cuglietta D. (09:01 / Lacedelli F. ,Seed J. / EQ), 2:0 SGC Cuglietta D. (19:16 / Colli A. ,Saha M. / EQ), 3:0 SGC Saha M. (28:21 / Adami F. / SH), 4:0 SGC ALVERA’ T. (39:54 / De zanna R. ,Adami F. / PP), 4:1 ECB Kutzer J. (43:05 / Nyqvist J. ,Fässler K. / EQ), 4:2 ECB Matzka M. (54:23 / Fechtig B. ,Tschofen M. / EQ)