Alps, si chiude la fase Return-2-Play. In pista Val Pusteria, Vipiteno e Renon
Tra mercoledì e giovedì si chiude la prima parte di stagione regolare con le gare di ritorno del terzo blocco di sfide della fase Return-2-Play. Da sabato inizierà un classico girone all’italiana di andata e ritorno tra tutte le squadre iscritte alla Alps. Le gare infrasettimanali iniziano mercoledì con il derby del Vorarlberg tra EC Bregenzerwald e VEU Feldkirch. La formazione ospite può chiudere a punteggio pieno (9 punti) la prima fase di stagione regolare e parte con un vantaggio di sette reti rispetto agli avversari. Giovedì si giocano le altre sfide. Derby altoatesino a Brunico. I Lupi cercano di recuperare sugli ospiti dei Wipptal Broncos Weihenstephan che difendono una rete in più rispetto ai gialloneri. I Broncos possono chiudere a punteggio pieno la fase R2P. I Rittner Buam, sul ghiaccio di casa, tentano di riprendere i Red Bull Hockey Juniors che hanno accumulato un bottino di cinque reti in più rispetto alla formazione di Collalbo.
Recuperi fase Return-2-Play
Si ricorda che le gare non disputate della Fase Return-2-Play saranno tutte recuperate e vedranno coinvolte nelle prossime settimane le seguenti squadre: Supermercati Migross Asiago Hockey (6 match), SG Cortina Hafro (5 match), Fassa Falcons (4 match) e HC Gherdeina Valgardena.it (3 match). Sarà rispettata anche la formula originale di Return-2-Play e quindi ad ogni gara d’andata corrisponderà una gara di ritorno e laddove si sia giocata la sola andata si procederà con il match di ritorno.
Aggiornamenti Asiago e Cortina. Giallorossi in pista sabato. Biancocelesti il 5 novembre
Dopo il blocco dovuto al Covid-19, che ha colpito entrambe le squadre venete, ritornano a giocare sia l’Asiago, a breve, che il Cortina, il prossimo mese. Più precisamente i giallorossi, Campioni d’Italia in carica, esordiranno, nel vero senso della parola, in Alps per l’inizio del girone andata e ritorno che segna anche l’avvio ufficiale della IHL – Serie A. La formazione dell’Altopiano veneto inizierà nel big-match e remake della finale Scudetto proprio contro i Lupi della Val Pusteria in una sfida infinita sul ghiaccio di casa. Il Cortina, invece, scenderà in campo il prossimo 5 novembre e dovrà saltare altre tre gare anche della fase andata e ritorno della stagione regolare.
Mercoledì, 21 ottobre, 2020:
EC Bregenzerwald – VEU Feldkirch 19:30
Giovedì, 22 ottobre 2020:
HDD SIJ Acroni Jesenice – EC KAC ore 19:00
Steel Wings Linz – HK SZ Olimpija Ljubljana ore 19:00
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EHC Lustenau ore 19:30
Rittner Buam – Red Bull Hockey Juniors ore 20:00
HC Pustertal Wolves – Wipptal Broncos Weihenstephan ore 20:00
Giovedì 22.10.2020: Rittner Buam – Red Bull Hockey Junior ore 20:00
Sia i Rittner Buam che i Red Bull Hockey Juniors per ora hanno raccolto dalla classifica poco o niente. Mentre i salisburghesi sono ancora senza punti nonostante due vittorie, i Buam – anche loro con due successi – sono riusciti a conquistare almeno un punto in classifica nella sconfitta a Brunico all’overtime per 3:0 della settimana scorsa. Per questa sfida in questione, però, i Juniors hanno le possibilità molto migliori, avendo vinto la partita in casa contro il Ritten per 7:2. Anche se i salisburghesi non sono riusciti a vincere un match in trasferta in questo primo scorcio di stagione, un vantaggio di cinque gol potrebbe comunque essere sufficiente per i primi punti in classifica dei giovani Red Bulls. Si segnala che all’andata i Buam, privi di 5 titolari, hanno subito una delle più cocenti sconfitte esterne da quando è stata istituita la AHL.
R2P gara d’andata: 7-2 per i Red Bull Hockey Juniors
Giovedì 22.10.2020: HC Val Pusteria Lupi – Wipptal Broncos Weihenstephan 20:00
Arbitri: LEGA / STEFENELLI / BASSO / PIRAS
Sicuramente la partita di cartello della serata si svolgerà a Brunico: l’HC Pustertal Wolves opposto ai Wipptal Broncos Weihenstephan per un derby assolutamente interessante per la posta in palio. I Broncos hanno iniziato molto bene la stagione interpretando al meglio la formula di R2P. Nonostante due sconfitte, i Broncos hanno poi messo in ordine il punteggio nelle gare di ritorno e viaggiano con il massimo di sei punti. La formazione di coach Whitecotton si presenterà in Val Pusteria con una rete di vantaggio rispetto ai gialloneri e con un già rodato sistema di gioco con una difesa accorta ed un attacco concreto. I Lupi, invece, hanno perso un solo punto nelle due precedenti doppie sfide e quindi desiderano recuperare terreno per non perdere ulteriore distanza da quelle squadre che sabato partiranno a punteggio pieno per la seconda parte di stagione regolare. Il Val Pusteria per ora in casa ha dimostrato di lottare fino in fondo come dimostra l’ultimo derby contro il Renon in cui ha recuperato lo svantaggio di due reti e poi ha vinto la serie all’overtime non concedendo nessuna marcatura agli avversari. Stephen Lee, uno dei volti nuovi del Val Pusteria di questa stagione, dovrà scontare la seconda di due giornate di squalifica.
R2P all’andata: 3:2 per i Wipptal Broncos Weihenstephan
Classifica Alps – Fase Return-2-Play
Lubiana, Wipptal e Feldkirch 6 punti (5 partite giocate/2 serie completate)
Val Pusteria 5 punti (5 partite giocate/2 serie completate)
Lustenau, EC-KAC II, Kitzbuhel e Jesenice 3 punti (5 partite giocate/2 serie completate)
Gherdeina 3 punti (3 partite giocate/una serie completata)
Rittner Buam 1 punto (5 partite giocate/2 serie completate)
Linz, Bregenzerwald e Salisburgo 0 punti (5 partite giocate/2 serie completate)
Fassa 0 punti (2 partite giocata/una serie completata)
Cortina 0 punti (1 partita giocata/0 serie completate)
Asiago 0 punti (0 partite giocate/0 serie completate)
I punti conquistati da ciascuna squadra – massimo 9 per tutta la durata della fase Return-2-Play, compresi i recuperi, saranno aggiunti alla classifica generale per la fase andata e ritorno tra tutte le formazioni della Alps Hockey League.