Altri tre successi per il Trentino al memorial Obkircher
Dopo l’esordio di venerdì pomeriggio, ieri il Trentino ha proseguito spedito il proprio cammino nel Memorial Franz Obkircher, torneo di hockey su ghiaccio riservato a selezioni under-14, che si sta disputando a Bressanone. Dopo la vittoria e la sconfitta maturate contro l’Alto Adige, il sabato della formazione di Valcanover si è aperto con la doppia sfida contro il Piemonte, particolarmente significativa, perché ha rappresentato una sorta di rivincita della finale andata in scena al Memorial Gianmario Scola. Nella prima partita la squadra trentina si è imposta di misura (1-0) con un gol di Ceschini su assist di Weber, nella seconda ha invece prevalso per 2-1: la prima marcatura porta ancora la firma di Ceschini, bravo a sfruttare un assist di Misconel, mentre il secondo centro lo ha siglato Yuri Cristellon su assist di Ceschini, “man of the match” di questo incontro.
Egualmente importanti per la classifica finale i due successi strappati nel pomeriggio al Veneto. Il primo incontro è cominciato nel migliore dei modi, ovvero con una rete firmata da Cristellon, subito annullato dal pareggio del Veneto. Poco dopo ecco il raddoppio del Trentino con Deluca su assist di Deflorian e in contropiede il 3-1 finale firmato da Cristellon.
Nella seconda gara subito avanti il Veneto per 1-0, a sette minuti dal termine ecco il pareggio a coronamento di una netta supremazia territoriale trentina firmato da Mattia Weber su assist del solito Cristellon, che poi ha messo a segno il 2-1 definitivo raccogliendo un passaggio di Misconel.
In serata la selezione trentina ha poi superato prima per 2-0 (reti di Ceschini e Cristellon) e poi per 5-1 (reti di Deluca, Debertoldi, Ceschini e due volte Cristellon) anche la Lombardia e quindi domani giocherà la finale contro il Bayern, squadra contro la quale avrebbe dovuto disputare anche l’ultimo match del girone all’italiana, reso però inutile (e quindi cassato) dalla classifica, dato che le due squadre non sono più raggiungibili dalle altre.
Questo il commento di coach Valcanover dopo le prime due partite: «Archiviata una gara intensa come quella contro il Piemonte, quella contro il Veneto andava interpretata in maniera tatticamente disciplinata ed in più la difficoltà maggiore derivava dal fatto di avere l’obbligo di vincere per poterci giocare l’accesso alla finale. Tatticamente siamo stati superiori a loro, ma era difficile riuscire a mantenere alto il livello della nostra attenzione e concentrazione. Nel primo tempo ci siamo riusciti senza grossi problemi, mentre abbiamo avuto qualche difficoltà in più nel secondo parziale, ma i ragazzi sono stati bravi ad avere una reazione d’orgoglio dopo lo svantaggio iniziale».