Anche l’Italia al via dei Mondiali di Mixed Curling in Scozia
Si apre oggi ad Aberdeen, in Scozia, il primo evento internazionale della Word Curling Federation per la stagione 2024-25. Sono 39 le squadre nazionali che si sfideranno per la conquista del titolo di Campione del Mondo Mixed, specialità a squadra con ogni formazione formata da due uomini e due donne.
Tra queste anche l’Italia, che scende sul ghiaccio con i campioni nazionali 2024. Veterano della squadra è l’aviere Simone Gonin (Aeronautica Militare) con un palmares di 2 partecipazioni ai Giochi Olimpici e 173 gare disputate con la maglia azzurra, skip la giovanissima Giorgia Maurino (C.C. Pinerolo), al rientro dalla recente partecipazione a Praga alla prima prova del circuito europeo di categoria juniores. Il ruolo di lead sarà coperto dalla sorella Anna Maria (C.C. Pinerolo), all’esordio in maglia azzurra senior dopo la partecipazione al Festival Europeo della Gioventù a Sarajevo ed ad un’edizione dei Campionati Mondiali Juniores Gruppo B , mentre a completare il quartetto sarà Lorenzo Maurino (C.C. Pinerolo) con un’esperienza di 26 gare in squadre nazionali.
Il team tricolore è inserito nel girone B con Australia, India, Irlanda. Nigeria, Polonia, Portorico e Svezia,. Contro questi ultimi, campioni del mondo uscenti, l’esordio azzurro oggi alle ore 17 italiane (le 16 locali).
Qui programma e risultati della manifestazione.