Anche l’Italia presente al Workshop organizzato dalla IIHF
Il workshop sul Marketing organizzato dalla IIHF si è svolto la settimana scorsa a Budapest, evento di due giorni che ha visto la partecipazione di oltre 15 nazioni membri della federazione internazionale, tra cui l’Italia.
La prima giornata si è focalizzata su come attrarre, trattenere e sviluppare accordi di sponsorizzazione. Moderatore delle due giornate è stato il Dr. Patrick Cotting, CEO e Presidente della Cotting Consulting Ltd che ha dato via al workshop individuando gli ultimi sviluppi e tendenze delle sponsorizzazioni oltre che a suggerire come comportarsi quando si avvicina un nuovo sponsor.
Christian Philipp, responsabile globale delle sponsorizzazioni ed eventi per il gruppo Skoda Auto, ha fornito ai partecipanti la sua visone su cosa dovrebbe cercare uno sponsor quando decide di entrare in una partnership con una federazione sportiva.
Intervento interessante sulla tecnologia “eye-tracking” utilizzata per capire cosa attrae maggiormente uno spettatore quando guarda una partita in televisione. Questo ha permesso agli sponsor di approfondire il posizionamento dei propri marchi.
Inoltre è stato affrontato il tema del webstreaming ed alcune delle federazioni presenti hanno presentato le loro proposte su come massimizzare la visibilità sui media con budget limitati.
La seconda giornata ha visto come tema principale i nuovi digital media. Presenzainteressante da parte di Infront che ha sviluppato insieme alla federazione internazionale tutti i contenuti creati per l’ultimo campionato del mondo in Repubblica Ceca. Contenuti che hanno generato un grosso interesse sui social media e hanno incrementato i seguaci su Facebook, Twitter e Instagram. ( e ne hanno incrementato i loro Followers/seguaci) –
Articolo della IIHF sul workshop: http://goo.gl/uFkZ6B