Argento che vale oro per la squadra trentina all’Arge Alp
Oltre 160 atleti dell’arco alpino si sono dati appuntamento nell’ultimo weekend (17-19 marzo) sul ghiaccio di Schruns im Montafon, nella regione del Vorarlberg, in Austria, per il tradizionale trofeo Arge Alp del pattinaggio artistico, che ha coinvolto 10 länder alpini di Italia (Trentino, Alto Adige, Lombardia), Austria (Vorarlberg, Salisburgo, Tirolo) Svizzera (Ticino, Grigioni, San Gallo) e Germania (Baviera). Per quanto riguarda i risultati della selezione del Comitato Provinciale Trentino, oltre ad alcuni acuti individuali, va segnalato lo storico argento finale conquistato dalla squadra, dietro alla “corazzata” bavarese. Il gruppo, supportato dall’Assessorato allo Sport della Provincia Autonoma di Trento, era composto da 22 pattinatori, accompagnati da Meri Michelini e dalle allenatrici Joanna Szczypa (Fiemme on Ice), Debora Savaris (Artistico Ghiaccio Piné) e Caterina Nemela (Val di Fassa Artistico Ghiaccio), nonché dal giudice Franco Benini, referee ISU.
Sono tre i podi ottenuti nelle diverse categorie, con due atlete sul gradino più alto. Oro, il quarto in carriera nel trofeo Arge Alp, per la quattordicenne del Circolo Pattinatori Artistici di Trento Lara Naki Gutmann in categoria Junioren Damen U17, con 88,60 punti nell’ambizioso programma lungo, che l’ha vista presentare ben 5 salti tripli e un doppio axel. Oro anche in categoria Jugend U15 Mädchen grazie a Marina Piredda del Fiemme on Ice, con il punteggio di 63,80, ottenuto in virtù di tre salti tripli e due doppi axel. L’ultima medaglia arriva dal settore maschile in Junioren U17 Herren e si tratta dell’argento di Marco Zulian, dell’Artistico Ghiaccio Fiemme di Cavalese, secondo con il punteggio di 86,10.
Belle prestazioni anche anche per tutti gli altri partecipanti, che hanno comunque dato il loro contributo di punti per il prestigioso risultato finale: Anastasia Bergamo e Francesca Gioco, entrambe del CPA Trento, rispettivamente ottava e tredicesima in categoria Junioren U19 Damen; in Junioren U17 Damen, Laetitia Vianello e Serena Planchensteiner del Fiemme on Ice ottava e nona, e Caterina Guzzo del CPA Trento, decima; in Junioren U17 Herren Francesco Magaletti, CPA Trento, ha conquistato il sesto posto. In Jugend U15 Mädchen, ottimo quinto posto per Giuditta Sartori del CPA Trento, nono per Arianna Nava dell’Artistico Giaccio Piné e ventesimo per Micol Testor del Val di Fassa Artistico Ghiaccio. In Jugend U13 Mädchen, settimo posto per Clara Gutmann e nono per Alice Ranzani (entrambe CPA Trento), diciassettesimo per Azzurra Iori (Val di Fassa Artistico Ghiaccio) e ventitreesimo per Veronica d’Alessandro (Artistico Ghiaccio Fiemme). In Jugend U11 Mädchen, nono e decimo posto rispettivamente per Martina Marchioni (Val di Fassa Artistico Ghiaccio) e Caterina Zini (CPA Trento); tredicesima Cristina Bonapace (Val Rendena Figure Skating Club) e ventesima Zoe Scartezzini (Fiemme on Ice). Nella categoria Jugend U11 Knaben, quinto posto per Matteo Marchioni e ottavo per Simone Soraruf, entrambi del Val di Fassa Artistico Ghiaccio.
Il progetto Arge Alp, con una collaborazione transfrontaliera, vuole raggiungere l’obiettivo di trattare, nell’ambito delle sue competenze, i problemi e le esigenze comuni delle regioni coinvolte in ambito ecologico, culturale, sociale ed economico, di aumentare la consapevolezza della responsabilità comune per lo spazio vitale alpino, di promuovere i contatti tra le nazioni e i loro cittadini, di rafforzare la posizione dei Länder, delle Regioni, delle Province e dei Cantoni, nonché di fornire insieme ad altre istituzioni un contributo all’integrazione europea. Il progetto vede un programma di giochi sportivi in nove discipline, tra cui il pattinaggio artistico di figura, ritenute più importanti e tipiche delle Alpi.