Artistico: all’Arge Alp un oro e un bronzo
Si è concluso con il bottino di una medaglia d’oro e una di bronzo l’avventura della squadra trentina alTrofeo Arge Alp di pattinaggio artistico, che ha avuto luogo lo scorso fine settimana allo Stadio Olimpico del ghiaccio di Innsbruck. Vi hanno preso parte 168 atleti in rappresentanza delle regioni Trentino, Alto Adige, Tirolo, Voralberg, Salisburgo, Baviera, Grigioni, San Gallo e Ticino. Sei le categorie nelle quali sono stati suddivisi gli atleti, comprese fra l’under-11 e la Junior. La nostra provincia ha presentato sul ghiaccio 23 atleti, grazie ai quali ha conquistato il terzo posto finale nella classifica per selezioni dietro alla Baviera, vincitrice, e all’Alto Adige.
Il risultato più importante è rappresentato senza dubbio dalla medaglia d’oro finita al collo di Marina Piredda (59,59 punti), a coronamento di una stagione eccezionale. L’atleta del Fiemme On Ice, allenata da Joanna Szczypa, si è imposta nella categoria Under-14 e, pur opposta ad atlete due anni più grandi di lei, ha sbaragliato il campo, dato che la seconda classificata è stata staccata di oltre 11 punti. Al quinto posto troviamo poi Giuditta Sartori (46,10) e al tredicesimo Noemi Testor (38,44), che hanno completato la bella prestazione di squadra. L’altra medaglia è quella portata a casa da Giorgio Vianello, che si è aggiudicato il bronzo nella categoria Under-15, precedendo un altro trentino, Marco Zulian, quarto con 47,05 punti. Sesto troviamo Francesco Magaletti con 34,99 punti.
Altri piazzamenti degni di menzione sono il quarto posto di Anastasia Silvani (32,56), il settimo di Melissa Varesco (31,93) e l’ottavo di Martina Arceri (31,64) nella categoria under-11 femminile; il sesto di Sascha Carpella (29,93) nell’under-12 maschile; il sesto di Martina Adami (40,04), il settimo di Alyssa Chiara Montan (39,64) e l’undicesimo di Melania Dalpiaz (36,03) nella categoria under-13 femminile; l’ottavo di Arianna D’Alessandro (45,31) nella under-15 femminile; infine il decimo di Eleonora Guzzo (98,02) fra le Junior.
Sulla pista coperta dello stadio del ghiaccio di Miola di Piné, da venerdì a domenica, si è svolta anche laCoppa Italia Free, alla quale hanno preso parte 231 atleti provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia. Nello stadio “vestito” a festa gli atleti sono scesi in pista presentando al pubblico ed alla giuria il meglio delle proprie abilità, spesso emozionati al punto da compromettere la propria esibizione.
La nostra provincia ha ben figurato nella categoria Junior grazie all’oro di Martina Parolari (Fiemme on Ice) e al sesto posto di Alessia Cocomello (Artistico Ghiaccio Piné). Tutto trentino il podio della categoria Senior: primo posto per Silvia Martinelli (Circolo Pattinatori Trento) con 67,66 punti, secondo per Gaia Melillo (Artistico Ghiaccio Fiemme) con 62,67 punti, terzo per Francesca Varisco (Sporting Ghiaccio Pinzolo) con 55,54 punti. La Coppa delle Regioni è stata vinta dalla Lombardia davanti a Piemonte e Trentino.