Blue Team promosso ufficialmente in Top Division!!!
Dopo due anni di Divisione I Gruppo A, il Blue Team torna nella Top Division ed esattamente tra un anno sarà di scena al torneo iridato di Parigi e Colonia 2017. La notizia era già nell’aria dopo le prime vittorie di Francia e Germania nei Mondiali di Top Division 2016 in corso di svolgimento in Russia. Infatti per questa promozione, dopo l’ottimo argento di Katowice di fine aprile, la squadra di coach Stefan Mair ha dovuto aspettare i risultati legati alle due Nazionali che il prossimo anno ospiteranno insieme il Mondiale di Top Division. Infatti nel caso in cui i transalpini e teutonici fossero arrivati al 7° ed 8° posto del Girone A di qualificazione di San Pietroburgo, l’Italia non sarebbe stata promossa. Ogni dubbio è stato fugato dopo 8 giornate di gioco del Mondiale in Russia ed in serata anche la IIHF con un “tweet” ha ufficializzato questa sorta di promozione “differita” degli Azzurri che va ad aggiungersi alla Slovenia (oro a Katowice). La vittoria degli Stati Uniti contro l’Ungheria e soprattuto il successo della Germania contro la Bielorussia, ha permesso al Blue Team di festeggiare in serata la promozione dopo la splendida rimonta al torneo di Katowice di fine aprile.
Ora la squadra italiana, dopo questo importante traguardo, è attesa ad una lunga estate di preparazione, visto che il girone finale di qualificazione olimpica (1-4 settembre in Norvegia) si sta profilando all’orizzonte.
Per ulteriori notizie si rimanda al sito ufficiale IIHF: www.iihf.com
Il tweet di della IIHF (@IIHF)
“Win of Germany, one of 2017 #IIHFWorlds hosts, and its 7 points mean that there will definitely be 2 promoted teams, @lovehokej & @fisg_it!”