Beneficio 5 per mille: processo di semplificazione e razionalizzazione

L’Agenzia delle entrate ha fornito i chiarimenti in merito al processo di semplificazione e razionalizzazione che ha interessato la procedura per poter accedere al beneficio del 5 per mille da parte dei soggetti interessati. La semplificazione prevede, che gli enti in possesso dei requisiti per l’accesso al beneficio non siano più tenuti a ripetere ogni anno:

  • l’inoltro della domanda di iscrizione al riparto della quota del 5 per mille
  • l’invio tramite raccomandata o pec della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà confermativa dell’agevolazione

Tali semplificazioni sono applicabili ai soli soggetti che negli anni precedenti hanno già intrapreso la prima procedura di iscrizione

Per quanti, invece, hanno manifestato intenzione di accedere per la prima volta al beneficio nel 2018 e per coloro che ne hanno fatto richiesta per gli anni 2016 e/o precedenti ma non nell’anno 2017, sarà ancora necessario seguire le regole già previste in passato.

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