Continental Cup: il girone finale sarà a Minsk in Bielorussia. I Rittner Buam contro Yunost Minsk, Sheffield Steelers e Nomad Astana
In dato odierna la IIHF ha ufficializzato la sede di gara del girone finale di Continental Cup che vedrà la partecipazione anche dei Campioni d’Italia dei Rittner Buam e detentori ed attuali capolisti anche della Alps Hockey League. L’atto conclusivo della Continental Cup sarà a Minsk in Bielorussia e precisamente alla Chizhovka Arena (9600 posti), stadio aperto nel 2013 e già sede dei Mondiali di Top Division IIHF Maschili del 2014.
Dal 12 al 14 gennaio, con calendario definitivo che uscirà nei prossimi giorni, i Rittner Buam tenteranno di nuovo l’assalto alla Coppa dopo che lo scorso anno il medesimo girone finale si era svolto proprio alla Ritten Arena di Collalbo. In quell’occasione la truppa di coach Riku-Petteri Lehtonen si classificò al quarto posto e la competizione andò agli inglesi del Nottingham Panthers.
Tornando alla prossima competizione, la squadra altoatesina ritroverà i kazaki del Nomad Astana, formazione che ha vinto il Girone E di qualificazione lo scorso novembre a Collalbo finendo davanti proprio alla squadra dei Buam che comunque con il 2° posto ha avuto accesso lo stesso all’atto finale di Continental Cup. Poi le altre due avversarie saranno i padroni di casa dello Yunost Minsk, già vincitori della Coppa Continental nel 2007 (Szekesfehervar/Ungheria) e nel 2011 ( in casa), e poi gli inglesi degli Sheffield Steelers. Sia la squadra bielorussa che quella inglese si sono qualificate nell’altro girone (D) di qualificazione di novembre in Danimarca.
Per il vincitore della Continental Cup, oltre al prestigio di vincere una competizione arrivata alla sua 21esima edizione, c’è la possibilità di partecipare anche alla prossima edizione della Champions Hockey League. Questa possibilità, non automatica, ma previa autorizzazione del Board della CHL, è già avvenuta per gli ultimi quattro vincitori di Continental Cup: Stavanger Oilers (NOR), Neman Grodno (BLR), Rouen Dragons (FRA), Nottingham Panthers (GBR).
Nella storia della competizione tre squadre italiane dal 1997 sono andate a medaglia: il secondo posto dell’HCJ Milano Vipers (2002) e due terzi posti per l’ HC Bolzano (2009) ed Asiago Hockey (2014).
Nella foto di Max Pattis, la sfida dello scorso 18 novembre tra Rittner Buam e Nomad Astana che si riproporrà anche a Minsk nell’ambito del girone per l’assegnazione della Continental Cup.