Continental Cup: il Renon eliminato
Il Renon ha perso domenica sera a Collalbo l’ultimo match del secondo turno della Continental Cup contro i campioni ungheresi del Ferencvarosi TC per 3-1. Tanta amarezza per i “Buam” che sono estromessi dalla Continental Cup e non potranno partecipare al terzo turno di novembre.
Situazione chiara già prima della partita: chi vince si qualifica per il prossimo turno. In questa sfida decisiva coach Janne Saavalainen ha potuto schierare nuovamente, già come nella partita inaugurale contro il Lubiana, il difensore Ivan Tauferer, arrivato in prestito dall’HC Bolzano. Assente invece l’attaccante Alexander Eisath.
Ottima partenza degli ungheresi, che dopo appena 2.48 minuti gelano l’Arena Ritten. La stella canadese Brett Switzer supera l’estremo portiere dei “Buam”, Kevin Lindskoug, con un tiro preciso per il gol dell’1-0. Poco dopo Jere Pulli si becca due minuti di penalità. Al Renon bastano sette secondi per rimettere con Simon Kostner tutto in parità. Al nono minuto il Ferencvarosi sfiora la seconda rete con Myles Fitzgerald, ma Lindskoug non si fa superare. Poi il numero 1 del Renon compie altri due grandi interventi sull’autore della prima rete Switzer. Dopo un quarto d’ora di gioco gli ungheresi passano nuovamente in vantaggio con Lauri Karmeniemi, che in superiorità numerica (Ryan Obuchowski in panca puniti) batte Lindskoug con un tiro potente. A pochi secondi dal primo intervallo Lindskoug compie un altro miracolo su Gergo Nagy. Così dopo 20 minuti il risultato sorride meritatamente a favore della squadra di Szabolcs. Un’ottima prestazione della formazione ungherese, che però sbatte quasi sempre su un super Lindskoug.
Nel periodo centrale i padroni di casa aumentano il ritmo, però Simon Kostner ed Alex Frei si mangiano tre ghiotte occasioni. La miglior chance capita sulla stecca di Stefan Quinz, che si fa ipnotizzare nell’uno contro una da Gergely Arany. I “Buam” dominano l’incontro, ma non riescono a sfruttare le loro occasioni. Matt Lane e Frei sbagliano due volte davanti ad Arany. Dopo 40 minuti si resta dunque sul 2-1 ungherese, il Renon è chiamato ad una mezza impresa.
Nell’ultimo drittel lo straordinario Lindskoug, man of the match, tiene in partita i campioni d’Italia. Il Renon tenta il tutto per tutto, ma il pareggio non arriva. A pochi minuti dalla sirena finale Lane sbaglia da pochi passi un gol che sembrava fatto. Al minuto 58.03 si spengono i sogni dei “Buam”, con Attila Nemeth che trova il tap in vincente per il 3-1 finale. Il Ferencvarosi chiude così questo secondo turno da imbattuto in testa alla classifica con nove punti, con quattro lunghezze di vantaggio sul Renon.
Rittner Buam – Ferencvarosi TC 1:3 (1:2, 0:0, 0:1)
Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Ryan Obuchowski-Randy Gazzola, Alexander Brunner-Andreas Lutz, Marco Marzolini-Ivan Tauferer, Radovan Gabri; Alex Frei-Matt Lane-Simon Kostner, Stefan Quinz-Dan Tudin-Thomas Spinell, Philipp Pechlaner-Julian Kostner-Markus Spinell, Kevin Fink-Christoph Vigl-Manuel Öhler
Coach: Janne Saavalainen
Ferencvarosi TC: Gergely Arany (Kristof Nagy); Anssi Rantanen-Lauri Karmeniemi, Jere Pulli-Gergely Toth, Antonino Sarcia-Adam Hegyi, David Jaszai; Renato Toth-Gergo Nagy-Attila Nemeth, Adrian Toth-Brett Switzer-Myles Fitzgerald, Gergo Toth-Roland Hajos-Richard Toth, Dezso Roczanov-Simon Farkas-Rasmus Kulmala
Coach: Szabolcs Fodor
Arbitri: Jevgenijs Griskevics, Christoph Sternat (Davide Mantovani, Antonio Piras)
Reti: 0:1 Brett Switzer (2.48), 1:1 Simon Kostner (6.31), 1:2 Lauri Karmeniemi (14.37), 1:3 Attila Nemeth (58.03)
Penalità: Rittner Buam 6 – Ferencvarosi TC 6
2° turno Continental Cup, Gruppo D a Collabo/Renon:
venerdì 18 ottobre
Ferencvarosi TC – Txuri Urdin San Sebastian 6:0 (3:0, 2:0, 1:0)
Rittner Buam – HK Olimpija 2:1 d.t.r. (1:0, 0:1, 0:0, 0:0)
sabato 19 ottobre
Ferencvarosi TC – HK Olimpija 3:2 (2:2, 1:0, 0:0)
Rittner Buam – Txuri Urdin San Sebastian 10:1 (1:1, 4:0, 5:0)
domenica 20 ottobre
Txuri Urdin San Sebastian – HK Olimpija 1:6 (0:0, 0:3, 1:3)
Rittner Buam – Ferencvarosi TC 1:3 (1:2, 0:0, 0:1)
Classifica
1. Ferencvarosi TC 9 punti/3 partite (12:2)
2. Rittner Buam 5/3 (13:5)
3. HK Olimpija 4/3 (9:6)
4. Txuri Urdin San Sebastian 0/3 (2:22)