Continental Cup: il Renon parte con una vittoria molto importante
Secondo turno Continental Cup/Prima giornata di gioco/ 18 ottobre
Il Renon supera ai rigori l’Olimpia Lubiana nella sfida tutta Alps Hockey League
Ci sono voluti i rigori per decretare chi tra i Campioni d’Italia in carica dei Rittner Buam ed i Campioni in carica della Slovenia e della AHL si aggiudicasse questo importante match. Alla fine l’ha spuntata la squadra di casa per 2:1 ed in questo modo si prende un fondamentale extra punto e fa ben sperare i tifosi dell’Altopiano. Ora il Renon, nel caso di doppia vittoria (possibilmente ai regolamentarti) contro i baschi del San Sebastian e gli ungheresi del Ferencvarosi TC, avrebbe in tasca il biglietto per il terzo turno verso la Danimarca. La storia, quindi, si ripete. Lo scorso anno il Renon aveva piegato l’altra squadra slovena dello Jesenice in maniera più che netta, sempre all’esordio, per poi andare a vincere a punteggio pieno il secondo turno contro gli altri avversari.
Il coach Janne Saavalainen ha avuto a disposizione Ivan Tauferer, giocatore arrivato in prestito dall’HCB Alto Adige per il match di cartello contro il Lubiana. Ai padroni di casa bastano soli 28 secondi per passare in vantaggio. Ryan Obuchowski supera il portiere sloveno Zan Us con un tiro potente per il gol dell’1-0. All’ottavo minuto si accende una rissa tra Tauferer ed Aljaz Chvatal, entrambi si beccano una penalità di 2+2+10 minuti. Poi non succede nulla fino al 13°, quando Julian Kostner parte in contropiede, ma Us gli nega il gol del raddoppio. Poco dopo Markus Spinell brucia l’intera difesa slovena, ma Us è nuovamente attento e non si fa superare. Così dopo 20 minuti il risultato rimane inchiodato sull’1-0 a favore dei “Buam”.
Il Lubiana esce fortissimo dallo spogliatoio. Prima Aljaz Chvatal sbatte su Kevin Lindskoug, poi sia Janez Orehek che Miha Logar vengono fermati da due super interventi del portierone svedese. Ad un minuto e mezzo dalla seconda sirena i “draghi verdi” segnano la rete del pareggio. Saso Rajsar trasforma un assist a bacio di David Planko che vale l’1-1.
Nell’ultimo drittel passano nemmeno 60 secondi e Zan Jezovsek sorprende Kevin Lindskoug, ma il suo tiro colpisce solo il palo. Poi sia il Renon che il Lubiana non rischiano più nulla, l’ultima occasione capita sulla stecca di Matt Lane, ma il tiro del centro dei “Buam” finisco di poco largo. Così questa partita va all’overtime.
Il Renon domina i tempi supplementari e sfiora due volte il gol vittoria con Andreas Lutz ed Andreas Frei, ma la difesa slovena resiste. Si decide tutto ai penalty. Ai rigori l’ha spuntano i campioni d’Italia. Segnano Simon Kostner e Matt Lane per i “Buam”, inutile la rete di Mark Cepon. Il Renon conquista una vittoria preziosissima. Man of the match Ryan Obuchowski, autore di una partita pazzesca.
Sabato contro il San Sebastian
Sabato alle 20 ci sarà a Collalbo il confronto tra il Renon e gli spagnoli del San Sebastian. Il Lubiana affronterà invece alle ore 16 il Ferencvarosi TC. Con un altro successo i “Buam” farebbero un passo importante verso la semifinale. Solo la vincente di questo gruppo si qualificherà per il prossimo turno.
Rittner Buam – HK Olimpija 2:1 d.t.r. (1:0, 0:1, 0:0, 0:0)
Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Ryan Obuchowski-Randy Gazzola, Alexander Brunner-Andreas Lutz, Ivan Tauferer-Marco Marzolini, Christoph Vigl-Radovan Gabri; Alex Frei-Matt Lane-Simon Kostner, Stefan Quinz-Dan Tudin-Thomas Spinell, Philipp Pechlaner-Julian Kostner-Markus Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Manuel Öhler; Coach: Janne Saavalainen
HK Olimpija: Zan Us (Tilen Spreitzer); Ales Kranjc-Miha Logar, Mark Cepon-David Planko, Luka Zorko-Nejc Brus, Ziga Svete; Anze Ropret-Saso Rajsar-Ziga Pesut, Zan Jezovsek-Ales Music-Gal Koren, Anej Kujavec-Martin Bohinc-Nik Simsic, Janek Orehek-Mark Sever, Aljaz Chvatal; Coach: Gregor Poloncic
Arbitri: Nebojsa Ivanov, Christoph Sternat (Jacopo Pace, Antonio Piras)
Reti: 1:0 Ryan Obuchowski (0.28), 1:1 Saso Rajsar (38.25), 2:1 Penalty: Matt Lane (65.00)
Penalità: Rittner Buam 16 – HK Olimpija 20
2° turno Continental Cup, Gruppo D a Collabo/Renon:
venerdì 18 ottobre
Ferencvarosi TC – Txuri Urdin San Sebastian 6:0 (3:0, 2:0, 1:0)
Rittner Buam – HK Olimpija 2:1 d.t.r. (1:0, 0:1, 0:0, 0:0)
sabato 19 ottobre
ore 16.00: Ferencvarosi TC – HK Olimpija
ore 20.00: Rittner Buam – Txuri Urdin San Sebastian
domenica 20 ottobre
ore 14.00: Txuri Urdin San Sebastian – HK Olimpija
ore 18.00: Rittner Buam – Ferencvarosi TC
Classifica
- Ferencvarosi TC 3 punti/1 partita (6:0)
- Rittner Buam 2/1 (2:1)
- HK Olimpija 1/1 (1:2)
- Txuri Urdin San Sebastian 0/1 (0:6)