Continental Cup, l’Asiago superato dal Nitra nella prima giornata delle semifinali
Inizia con una sconfitta in Slovacchia per 5 a 2, contro i padroni di casa dell’HK Nitra, l’avventura della Migross Supermercati Asiago Hockey nel terzo turno – semifinale della Continental Cup. Decisivo per il match il primo periodo in cui gli stellati subiscono tre reti. Un passivo che non sarà più recuperato dalla formazione giallorossa che ora sabato sfiderà i polacchi dell’ Unia Oswiecim. Il girone è ancora tutto da decidere visto che la formula prevede il passaggio alla Finale del trofeo delle prime due sulle quattro partecipanti a questo raggruppamento slovacco. Nella prima partita vittoria dell’Unia Oswiecim contro gli ucraini dell’HK Kremenčuk.
L’inizio del match vede anche l’Asiago gestire un powerplay ma con il passare dei minuti gli slovacchi crescono in intensità. Il Nitra passa a condurre con Molnar che elude tutta la difesa veneta. La pressione della squadra di casa sugli stellati è altissima e si fa ancora più intensa al 8’, quando Gazzola viene spedito in panca dei puniti. I giallorossi riescono a sopravvivere con grande merito di Vallini che si oppone a tutte le conclusioni slovacche. Tornati in parità numerica il Nitra piazza un uno-due letale per l’Asiago che su due errori difensivi subisce le reti di Solensky e Balaz. i Giallorossi si rendono pericolosi in attacco negli ultimi minuti con una conclusione di Vankus che viene neutralizzata con difficoltà da O’Connor e con un’azione della prima linea chiusa da McShane e salvata dal portiere di casa.
Nel secondo tempo le cose cambiano fin dalle prime battute di gioco: Misley sotto porta e l’Asiago si rimette in corsa. I giallorossi hanno una marcia in più in questa frazione e continuano a premere sull’acceleratore. Al 23’, in situazione di 4vs4, Rutkowski da dietro porta serve McShane che spara un missile all’incrocio dei pali, non lasciando scampo ad O’Connor e portando il risultato sul 3-2. I padroni di casa visto il momento di difficoltà decidono di chiamare il time-out. Al 26’ il Nitra può nuovamente giocare in powerplay ma la difesa stellata regge bene. Gli uomini di Barrasso tornano ad essere pericolosi e sfiorano il pari con Salinitri che si libera sontuosamente di un difensore ma non riesce poi a freddare il portiere di casa. Al 35’ Asiago in powerplay, ma Gazzola perde un brutto disco sulla blu che consente a Balaz e Sykora di attaccare in solitaria la porta di Vallini e di realizzare il 4-2 con Sykora.
Nel terzo tempo la partita rimane in sostanziale equilibrio per tutti i venti minuti di gioco. La Migross Asiago avrebbe bisogno di una scintilla per riaprire il match ma il Nitra è ben disposto in campo e non lascia spazio ai giocatori Stellati. Nei minuti finali Misley libera Casetti che può concludere verso la porta ma O’Connor gli sbarra la strada. Al 16’ Finoro finisce in panca puniti, i suoi compagni si difendono bene fino agli ultimi scorci della penalità, quando Duke si rende protagonista di una grande giocata personale, culminata con la rete del 5 a 2 che chiude definitivamente i giochi e spegne ogni speranza di rimonta dell’Asiago.
La Migross Supermercati Asiago Hockey avrà ora qualche ora di riposo prima di tornare sul ghiaccio domani alle 14:30 per affrontare i polacchi dell’Unia Oswiecim, che nel pomeriggio si sono imposti con il risultato di 4 a 2 sugli ucraini del Kremenchuk.
HK Nitra – HC Asiago 5:2 (3:0, 1:2, 1:0)
Formazione Nitra: O’Connor ( Honzik), Mezei, Donaghey, Sykora, Duke, Morrison, Gajdos, Erkamps, Cederle, Balaz, Tvrdon, Svarny, Svarny, Bodak, Molnar, Buncis, Solensky, Pupak, Myklucha, Lacka, Knies, Pekarcik.
Coach: Chrenko.
Formazione Asiago: Vallini (Fazio), Casetti, Gazzola, Salinitri, McShane, Finoro, Marchetti S., Rutkowski, Misley, Saracino, Marchetti M., Gios, Vallati, Vankus, Moncada, Magnabosco, Forte, Rigoni F., Stevan, Rigoni F., Zampieri.
Coach: Barrasso.
Arbitri: Hedjuk (CZE), Locans (LAT). Linesmen: Kacej (SVK), Stanzel (SVK).
Tabellino: 5:34 (N) 1-0 Molnar, 11:05 (N) 2-0 Solensky, 12:42 (N) 3-0 Balaz, 21:37 (A) 3-1 Misley (Saracino), 23:13 (A) 3-2 McShane (Rutkowski, Salinitri), 36:42 (N) 4-2 Sykora (Balaz) SH, 57:52 (N) 5-2 Duke PP
Unia Osvienčim – HK Kremenčuk 4:2 (0:1, 1:0, 3:1)
40. Dziubinski (Padakin, Ahopelto), 42. Dziubinski (Padakin, Jerofejevs), 48. Wanat, 60. Da Costa (Cichy) – 14. Serednitskyj (Nimenko), 55. Ľaľka (Matuševič)
Sabato 19 novembre
14:30 HC Asiago – Unia Osvienčim
18:00 HK Nitra – HK Kremenčuk
Domenica 20 novembre
14.30 HK Kremenčuk – HC Asiago
18:00 Unia Osvienčim – HK Nitra
Foto della pagina di Serena Fantini