Continental Cup: Renon, altra vittoria al fotofinish
Sembrano non finire mai le emozioni per i tifosi del Renon nella semifinale di Continental Cup, che si sta disputando a Collalbo. Dopo aver battuto all´esordio il Tychy di misura per 4:3, i „Buam“ sabato sera hanno sconfitto anche i campioni kazaki del Beibarys Atyrau per un solo gol per 3:2. Venerdi Jared Gomes ha deciso la partita a 46 secondi dalle fine, stasera Jason Williams ha segnato il 3:2 finale addirittura a soli 25 secondi dalla sirena.
Con questa vittoria i campioni d´Italia fanno un grande passo in direzione Super Final. Ma c’è ancora una remota ma possibile situazione per cui il Ritten può ancora essere eliminato. In caso di arrivo a 6 punti di tre squadre e con un particolare risultato avverso del Renon nell’ultimo match. Infatti se i bielorussi dello Shakhtyor Soligorsk battessero con due goal di scarto proprio i Rittner Buam ed i kazaki vincessero ai regolamentari contro i polacchi, allora il Renon, per la classifica avulsa sarebbe eliminato.
Domenica alle ore 19 nella partita conclusiva delle semifinali: ai padroni di basta un punto per mettersi al riparo da qualsiasi sorpresa e qualificarsi definitivamente per la Finale. Ma non sarà facile, perchè anche gli avversari di domani, i bielorussi dello Shakhtyor Soligorsk e lo stesso Atyrau possono ancora qualificarsi.
L´allenatore del Renon, Riku Lehtonen ha schierato anche stasera i due nuovi acquisti Gomes e Williams nel secondo blocco ´attacco con Tommaso Traversa. Il terzo “nuovo”, Brad Cole ha giocato in difesa con Fabian Ebner. Nel primo periodo le due squadre si sono studiate e non sono riuscite ad andare a segno. Tre minuti dopo il primo intervallo Maxim Sharifyanov ha però portato in vantaggio gli ospiti. Poi l´ Atyrau non è riuscito a sfruttare due superiorità numeriche (Gomes e Hofer erano in panca puniti) per raddoppiare. Il Renon invece al 33° pareggia con un tiro dalla distanza di Ivan Tauferer. Sull´1:1 si chiude il secondo tempo.
Al 47.21 Albert Vishyakov porta per la seconda volta in vantaggio i kazaki. Poi l´Atyrau spreca un altro powerplay (fuori Williams) e di nuovo è il Renon a pareggiare. A sette minuti dal termine Dan Tudin segna il 2:2. Ma non basta, perché a 25 secondi dalla fine Jason Williams realizza il 3:2 su assist di Gomes e Traversa. L´ex vincitore della Stanley Cup conduce ora anche la classifica marcatori con 4 punti (3 reti ed 1 assist).
Ivan Tauferer dei campioni d´Italia e il marcatore del 2:1 kazako, Albert Vishyakov sono stati premiati come i migliori giocatori della serata.
Rittner Buam – Beibarys Atyrau 3:2 (0:0, 1:1, 2:1)
Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Fabian Ebner-Brad Cole, Roland Hofer-Max Ploner, Christoph Vigl; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Jason Williams-Jared Gomes-Tommaso Traversa, Alexander Eisath-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Matthias Fauster, Hanno Tauferer
Coach: Riku-Petteri Lehtonen
HC Beibarys Atyrau: Adam Svoboda (Artyom Mikushin): Martin Cakajik-Denis Makarov, Nikita Tsirulev-Roman Smirnov, Dmitri Stepanov-Aleksei Ryzhikh, Ilya Gulyakov; Konstantin Baranov-Ilya Malyushkin-Tomas Vak, Eliezer Sherbatov-Pavel Plotnikov-Mikhail Panshin, Maxim Korobov-Alexander Zhurun-Albert Vishyakov, Yevgeni Deryabin-Alexander Zubkov-Andrei Spiridonov, Maxim Sharifyanov
Coach: Alexander Istomin
Arbitri:: Jimmy Bergamelli (FRA), Benjamin Hoppe (GER), Matthias Cristeli (ITA), Daniel Rigoni (ITA)
Reti: 0:1 Maxim Sharifyanov (23.48), 1:1 Ivan Tauferer (33.09), 1:2 Albert Vishyakov (47.21), 2:2 Dan Tudin (52.56), 3:2 Jason Williams (59.35)
Penalità: Rittner Buam 6 – Beibarys Atyrau 0
Semifinale Continental Cup, Gruppo E a Collabo/Renon:
venerdì 18 novembre
Beibarys Atyrau – Shakhtyor Soligorsk 4:1 (1:1, 1:0, 2:0)
Rittner Buam – GKS Tychy 4:3 (0:0, 1:0, 3:3)
sabato 19 novembre
Shakhtyor Soligorsk – GKS Tychy 2:0 (0:0, 1:0, 1:0)
Rittner Buam – Beibarys Atyrau 3:2 (0:0, 1:1, 2:1)
domenica 20 novembre
ore 15: GKS Tychy – Beibarys Atyrau
ore 19: Shakhtyor Soligorsk – Rittner Buam
Classifica
- Rittner Buam 6 punti/2 partite (7:5)
- HC Beibarys Atyrau 3/2 (6:4)
- HC Shakhtyor Soligorsk 3/2 (3:4)
- GKS Tychy 0/2 (3:6)
Foto di Max Pattis
Da sinistra: Ivan Tauferer, difensore del Renon, eletto come miglior giocatore della sua squadra al termine del match contro i kazaki. In mezzo Andrea Gios, Presidente della FISG.