Continental Cup: i Rittner Buam sconfitti ai rigori nella seconda gara. Domenica la sfida per il terzo posto contro Sheffield
Sfuma per il secondo anno consecutivo la possibilità per i Campioni in Carica d’Italia dei Rittner Buam di finire al primo posto della Finale di Continental Cup. Dopo aver perso la prima gara contro i padroni di casa dello Yunost Minsk, la formazione altoatesina deve cedere, ancora di misura, ai rigori, contro il Nomad Astana che si ripete contro i Buam dopo aver vinto anche a novembre la sfida contro la squadra di Collalbo. Ora al Renon non rimane che conquistare il bronzo della manifestazione e lo potrà fare contro la formazione inglese degli Sheffield Steelers nell’ultimo impegno dei Buam sul ghiaccio di Minsk.
Buam” hanno dovuto rinunciare agli infortunati Andreas Alber e Max Ploner, coach Riku Lehtonen ha però potuto schierare sia l’attaccante Kyle Jean che il difensore canadese Bretton Stamler, rientrato dopo la squalifica contro il Yunost.
Il Renon inizia molto forte ed al 4.25 minuti passa anche in vantaggio. Alex Frei serve un gran disco nello spazio a Kyle Jean, che nell’uno contro uno supera Vladimir Kramar tra i gambali per l’1:0. Per l’attaccante statunitense è il primo gol in maglia Renon. Solo 120 secondi più tardi Johannes Fauster ha la grande chance per allungare, ma il suo tiro da distanza ravvicinata non trova lo specchio della porta avversaria. Poi anche l’Astana dà un segnale in attacco, però la conclusione di Dmitri Grents viene parata con un super intervento di Patrick Killeen. Dopo questa azione è nuovamente il Renon a dettare i ritmi ed al 17° minuto trova anche il raddoppio. Thomas Spinell scarica su Roland Hofer, che con un tiro potente dalla linea blu spiazza Kramal per il 2:0. Pochi secondi più tardi Grents ha la ghiotta chance per l’1:2, però il suo tiro viene murato da Killeen. Così dopo 20 minuti resiste il doppio vantaggio dei “Buam”.
Nel periodo centrale Thomas Spinell si becca una penalità partita. In superiorità numerica l’uomo più pericoloso è il solito Grents, che però al 31° colpisce da pochi passi solo il palo. Al 38° Kramar compie un miracolo su Simon Kostner e praticamente in contropiede l’Astana accorcia le distanze. Grents appoggia per Nikita Mikhailis, che realizza un gran gol all’incrocio dei pali. Si va poi al secondo riposo, sempre von il Renon avanti di 2:1.
Nel terzo tempo i kazaki pareggiano. Al 44,35 Grents conquista il disco ed insacca. L’Astana sembra ora la squadra più attiva, però a dodici minuti dalla sirena finale è Dan Tudin ad avere la grande chance del 3:2, però l’italo-canadese sbatte su Kramar. A cinque minuti dal termine Kyle Jean si mangia incredibilmente il gol vittoria, dall’altra parte Killeen è bravo a deviare un tiro pericoloso di Alikhan Asetov.
Poi non succede più nulla, così l’incontro va ai supplementari. Entrambe le squadre creano tanto, però il risultato non cambia. Ai rigori l’Astana si dimostra la squadra più cinica, realizzando tre gol, mentre per il Renon sono andati a segno solamente Andreas Lutz e Victor Ahlström.
Il Renon giocherà domenica alle ore 13:00 italiana la sua terza ed ultima partita della Continental Cup contro lo Sheffield. I campioni inglesi affronteranno stasera nel posticipo i padroni di casa dello Yunost Minsk.
IIHF – FINAL – CONTINENTAL CUP – MINSK – BIELORUSSIA – 13 gennaio 2018 – Chizhovka Arena
Nomad Astana – Rittner Buam 3:2 d.t.r. (0:2, 1:0, 1:0, 0:0; 1:0)
Marcatori: 04:28 (0:1) Kyle Jean (Alex Frei/Julian Kostner); 17:24 (0:2) Roland Hofer (Daniel Tudin/Thomas Spinell); 38:52 (1:2) Nikita Mikhails (Dmitri Grents); 44;35 (2:2) Dmitri Grents (Valeri Gurin/Nikita Mikhails); 65:00 (3:2) Rigore decisivo di Pavel Zhdakhin;
Nomad Astana: Vladimir Kramar 65:00 (Dmitri Malgin); Vladimir Grebenshikov-Artemi Lazika, Roman Rachinski-Sergei Yegorov, Georgi Dulnev-Alexander Pelevin, Alexander Dolgushev-Madiar Ibraibekov; Valeri Gurin-Nikita Mikhailis-Dmitri Grents, Ilya Kovzalov-Anton Nekryach-Pavel Zhdakhin, Yegor Petukhov-Andrei Yakovlev-Alikhan Asetov, Dmitri Presnov-Ivan Vereshagin-Dmitri Gurkov; Allenatore: Georgi Vereshagin;
Rittner Buam: Patrick Killeen 65:00 (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Brad Cole-Andreas Lutz, Roland Hofer-Bretton Stamler, Christoph Vigl; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Kyle Jean, Alexander Eisath-Markus Spinell-Johannes Fauster, Hanno Tauferer; Allenatore: Riku-Petteri Lehtonen
Penalità: Nomad Astana 5×2′ – Rittner Buam 3×2′ + 5′ + 20′ a Thomas Spinell per sgambetto
Tiri: Nomad Astana 36 (12/10/10/3) – Rittner Buam 27 (10/6/6/5)
Finale Continental Cup a Minsk (BLR):
Venerdì 12 gennaio (ora italiana)
Rittner Buam – Yunost Minsk 1:2 (0:2, 0:0, 1:0)
Nomad Astana – Sheffield Steelers 5:1 (1:0, 1:0, 3:1)
Sabato 13 gennaio
Nomad Astana – Rittner Buam 3:2 d.t.r. (0:2, 1:0, 1:0, 0:0)
Yunost Minsk – Sheffield Steelers 5:4 (2:2/1:1/2:1)
Domenica 14 gennaio
ore 13:00 Sheffield Steelers – Rittner Buam
ore 17:00 Yunost Minsk – Nomad Astana
Classifica dopo due giornate
- Yunost Minsk 6 punti/2 partite (7:5)
2. Nomad Astana 5 punti/2 partite (8:3)
3. Rittner Buam 1 punto/2 partite (3:5)
4. Sheffield Steelers 0 punti/2 partite (5:10)