Coppa Italia: a Brunico inizia la Final Four

In questo fine settimana la pista di Brunico sarà palcoscenico delle Final Four di Coppa Italia, che avrà come protagonisti i padroni di casa gialloneri, insieme ad Asiago, Valpellice e Renon, per la maggior parte quanto di meglio possa offrire al momento il campionato italiano. Tutte le squadre hanno già vinto questo trofeo. Sarà interessante per la statistica vedere chi incrementerà il proprio palmares. Il Renon, vincitore delle ultime due edizioni, cerca il poker che non è mai riuscito ad altre squadre che hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro come l’Asiago. La squadra berica non vince più questo trofeo proprio dal 2001 quando in finale batté un giovane Renon che si affacciò per la prima volta ad una finale che conta. I padroni di casa del Val Pusteria cercano un secondo successo così come il Valpellice.

 

La prima sfida in programma sarà quella che vedrà opposti Renon e Valpellice, in un confronto che almeno sulla carta sembra segnato per il rendimento che la squadra di Collalbo sta tenendo fino a questo momento nella stagione. I Ritten Buam sono una squadra equilibrata e capace di cambiare ogni partita in qualsiasi momento affidandosi alle proprie certezze e a caratteristiche che ne fanno fino a questo momento la formazione più temibile del campionato sui due lati della pista. Difesa blindata e attacco pronto e prolifico sono le caratteristiche di questo Renon. il Valpellice, invece, è una  squadra che fino ad ora ha vissuto fra alti e bassi senza riuscire a trovare quella continuità di risultati che secondo molti sono nelle sue potenzialità. Il cambio di guida tecnica da Pat Curcio a Tom Barrasso ha portato fino ad ora un radicale cambio di gioco ed un utilizzo costante delle quattro linee. La difesa è molto più forte e sarà interessante vedere come si comporteranno Madolora e compagni di fronte alle discese di Tudin e soci. La qualificazione a queste Final Four sono da considerare per i Bulldogs un ottimo punto di partenza per una sicura crescita in vista della seconda parte di regular season e dei playoff. In pista per questa sfida ci sono gli ultimi vincitori del trofeo. A Torino tre anni fa s’imposero i Bulldogs che festeggiarono il loro primo trofeo della loro storia mentre il Renon ha vinto due anni fa l’edizione in casa (con le stesse semifinali dell’edizione di Brunico) e lo scorso anno a Milano. Insomma ci sarà da divertirsi al Lungo Rienza già dalla prima semifinale.

 

Sfida apertissima invece quella vedrà protagonisti i padroni di casa del Val Pusteria contro un Asiago in netta crescita dopo le ultime uscite. I vicentini arrivano alla sfida del “Lungo Rienza” in piena forma, soprattutto dopo essersi qualificati nel turno più difficile del tabellone di Coppa Italia, visto che ha eliminato l’ottimo Vipiteno riuscendo a batterlo sia in casa all’Odegar che a domicilio. Bentivoglio e compagni dopo la qualificazione alle finali di Continental Cup sembrano aver trovato quadratura ed equilibrio, ritrovando fiducia nei propri mezzi e mostrando una gioco che risulta spesso “a memoria” per una squadra che negli ultimi anni ha fatto molto bene. Il Val Pusteria sente la pressione di dover vincere a tutti i costi. Qualche passaggio a vuoto in campionato ha costretto i gialloneri ad inseguire la capolista Renon, più regolare nel rendimento, e questa finali di Coppa Italia saranno sicuramente una grossa occasione per i pusteresi per rivitalizzare l’ambiente i vista del proseguo del campionato. La sfida vive sul confronto dell’Asiago contro alcuni dei suoi importanti ex presenti (Scandella e DeVergilio) in casa alto atesina, giocatori che possono cambiare una gara in qualsiasi momento, una gara che si annuncia equilibrata e ricca di spettacolo senza dubbio.   

 

Final Four di Coppa Italia, powered by Falkensteiner Hotel & Residences – Brunico, 12 e 13 dicembre

Semifinali – Sabato 12 dicembre – Stadio Lungo Rienza – Brunico

 

ore 15:00 Rittner Buam – HC Valpellice Bulldogs
Arbitri: Daniel Gamper ed Alex Lazzeri; Giudici di linea: Federico Pace ed Ulrich Pardatscher;

ore 20:00 HC Val Pusteria Lupi – Hockey Asiago 1935
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Claus Unterweger e Patrick Gruber 

Domenica 13 dicembre

ore 15.15: Finale (Diretta Rai Sport) 

 

ALBO d’ORO COPPA ITALIA

ALBO d’ORO COPPA ITALIA

1973/74 SG Cortina Doria
1974/75 SG Cortina Doria
1991/92 Caoduro Asiago Hockey AS
1997/98 HC Courmaosta Lions
2000/01 Supermercati A&O Asiago Hockey AS
2001/02 Supermercati A&O Asiago Hockey AS
2002/03 HCJ Milano Vipers
2003/04 HC Forst Bolzano Foxes
2004/05 HCJ Milano Vipers
2005/06 HCJ Milano Vipers
2006/07 HC Villani Bolzano
2007/08 SG Generali Aquile FVG Pontebba
2008/09 HC Interspar Bolzano Foxes
2009/10 Ritten Sport Renault Trucks
2010/11 HC Val Pusteria
2011/12 Hafro SG Cortina
2012/13 HC Valpellice
2013/14 Ritten Sport Renault Trucks
2014/15 Rittner Buam

Foto di Iwan Foppa 

 

Pubblicato il