Coppa Italia, il Caldaro in finale nel segno di Gabriel Vinatzer. I Lucci superano il Valdifiemme per 4 a 1
E’ l’SV Kaltern/Caldaro rothoblaas il primo finalista della Final Four di Coppa Italia dopo aver superato il Valdifiemme per 4 a 1.
I Lucci altoatesini escono alla distanza in un match molto più equilibrato di quanto non dica il risultato finale. Dopo un goal in apertura dei trentini con Paolo Nicolao, arriva la rimonta del Caldaro che porta la firma dell’ex di turno Gabriel Vinatzer. L’attaccante del Caldaro pareggia nel primo tempo, porta in vantaggio i Lucci nel secondo e poi firma l’allungo decisivo nel terzo in situazione d’inferiorità con il Valdifiemme che ha spinto nella frazione finale ma senza trovare il possibile pareggio (2 a 2). In questo modo il Caldaro potrà tornare a giocare una finale di Coppa Italia come nella stagione 2018/19 quando in finale ha superato il Merano per 5 a 1 sul ghiaccio di Egna. Alle ore 19:00, sempre sul ghiaccio della Acinque Ice Arena, in programma la seconda semifinale, tra i padroni di casa dell’HCMV Varese e l’Appiano.
La prima semifinale parte subito con il botto. Passano appena 107 secondi ed il Valdifiemme si porta già sul tabellone. I trentini, infatti, fanno un turnover in zona neutra e ripartono in velocità con Paolo Nicolao il quale trova un corridoio libero sulla destra e poi conclude con un rovescio proprio sull’estremo del Caldaro, Alex Andergassen, che non riesce a prendere il disco. Squadre molto larghe che si affrontano a viso aperto. Prima una penalità contro il Caldaro che si difende molto bene. Poi tocca al Valdfiemme essere penalizzato: In questo frangente i Lucci sono più propositivi ma trovano sulla loro strada un Moritz Steiner in grande spolvero che compie un paio di notevoli parate. Il match prosegue con un Caldaro più padrone del gioco ma Valdifiemme che riesce ad essere pericoloso con Jaroslav Moucka che fa tutto da solo e prende un palo. Nel finale di periodo gli altoatesini accelerano. Prima Franz Erschbamer sbaglia un contropiede quasi solitario. Poi c’è il pareggio con Gabriel Vinatzer che quasi allo scoccare del 17’ trova un tiro in diagonale da posizione molto defilata che permette ai Lucci d’impattare il risultato e di chiudere la prima frazione in parità (1:1) anche se il Valdifiemme spreca una ghiotta occasione con Odorizzi.
Nel secondo tempo c’è un Valdifiemme più propositivo, almeno nella prima parte, con un Caldaro che si limita a difendere con ordine per poi cercare delle ripartenze con i singoli. La gara si stabilizza decisamente con molte fasi di studio vista la posta in palio. Anche le penalità diminuiscono con una sola fischiata ai danni del Valdifiemme (25’) ma senza conseguenze per i trentini. Con il passare dei minuti il match si fa più fisico e le squadre si allungano. Con un’azione ficcante, il Caldaro, al 33’. si porta in vantaggio: Andreas Vinazter riceve sulla blu, si porta veloce dietro porta e serve l’accorrente Gabriel Vinatzer che non sbaglia per il 2 a 1 dei Lucci per una buona combinazione tra i due fratelli gardenesi. Nel resto del periodo buon Caldaro a controllare il ritorno dei trentini che si rendono pericolosi, nel finale di tempo, con Marian Pallabazzer.
Nel terzo periodo i fiemmesi accelerano ma la formazione di coach Jan Prochazka è ben disposta sul ghiaccio specialmente in difesa e blocca le iniziative dei trentini. Quest’ultimi vanno vicino al pareggio con Moucka in powerplay. A sua volta il Valdifiemme può disporre di un’altra superiorità ma uno scatenato Gabriel Vinatzer realizza un hat-trick colpendo in inferiorità e mettendo fine al tentativo di rimonta degli avversari (53’). Passano appena 118 secondi ed il Caldaro stacca definitivamente il biglietto per la finale di Coppa Italia con la quarta rete del veterano finlandese Marko Virtala. Alla fine si conclude il match sul 4:1 per la formazione d’Oltradige che domenica, dalle ore 19:00, sfiderà, la vincente di Varese – Appiano.
Coppa Italia – Final Four – Acinque Ice Arena – Varese – 21 gennaio
SV Kaltern Caldaro rothoblaas – Valdifiemme HC 4-1 (1-1, 1-0, 2-0)
Gol: 1:47 P. Nicolao (A. Odorizzi, R. Gorgone) (0:1), 16:57 G. Vinatzer (A. Vinatzer, S. Vinatzer) (1:1), 33:05 G. Vinatzer (S. Vinatzer, A. Vinatzer) (2:1), 53:41 G. Vinatzer (H. Uffelmann, B. Andergassen) (3:1, SH1), 55:39 M. Virtala (L. De Dona’) (4:1)
Formazione A: Alex Andergassen 60:00 (Daniel Morandell); Michele Volcan – Marko Juhani Virtala; Hannes Uffelmann – Simon Vinatzer; Florian Massar – Jonas Schoepfer; David Tauferer – Emiliano Valentini; Luca De Dona’ – Teemu Sakari Virtala – Tobias Graf; Gabriel Vinatzer – Andreas Vinatzer – Jonas Oberrauch; Franz Erschbamer – Bastian Andergassen – Raphael Felderer; Alex Pillon – Alex Oberrauch – Benjamin Anderlan; Coach: Jan Prochazka;
Formazione B: Moritz Steiner 60:00 (Laurin Foppa); Gabriele Misconel – Derek Thomas Eastman; Manuel Santer – Riccardo Gorgone; Elia Bonelli – Moreno Lazzeri; Jonathan Verde – Jonas Schmid; Tomas Mlynar – Enrico Chelodi – Jaroslav Moucka; Paolo Nicolao – Andrea Defrancesco – Andrea Odorizzi; Michele Covi – Marian Pallabazzer – Matteo De Baldo; Thomas Pisetta – Max Lintner – Cristiano Weber; Coach: Erwin Kostner;
Penalità: 10-10 (6-8, 0-2, 4-0)
Tiri: 34-29 (18-9, 8-11, 8-9)
Arbitri: M. Da Pian, F. Lottaroli (F. De Toni, A. Rivis)
Foto della pagina web a cura dell’HCMV Varese /Photo Sport & More
Rivedi la partita