Coppa Italia, il Pergine supera per 2:1 all’overtime il Valdifiemme. La finale sarà tra Cavaliers e Linci
Si risolve solo dopo 70 minuti il derby trentino di semifinale di Coppa Italia. Stefano Piva regala all’Hockey Pergine Sapiens il goal vittoria all’overtime che permette alle Linci di superare per 2:1 il Valdifiemme HC.
Quindi la finale della Coppa Italia, domenica 23 gennaio, sempre alla Würth Arena di Egna, sarà tra i padroni di casa dell’Unterland ed appunto il Pergine (ore 18:00).
Nel pomeriggio l’Unterland ha superato il Dobbiaco nella prima semifinale.
Il match che assegnerà la 26esima edizione della Coppa Italia sarà sempre in diretta streaming su Onetvnbc.it ed anche sul digitale terrestre per la Lombardia (canale 112).
Primo tempo in parità. Dopo la rete di Moucka per il Valdifiemme, risponde Conci
L’inizio del derby tutto trentino tra Fiemme e Pergine è all’insegna dell’equilibrio, con le squadre che nei primi minuti prendono le misure dell’avversario. Intorno a metà frazione però il Fiemme riesce ad aumentare i giri del suo motore e a mettere sotto pressione Rigoni, bravo a salvarsi fino all’11:53 quando deve arrendersi al ceco Moucka, ultimo acquisto del team di Cavalese. Poco dopo la squadra di coach Erwin Kostner ha un’occasione d’oro per raddoppiare, con 34 secondi di doppia superiorità numerica (fuori Piva e Alessandro Ambrosi): Rigoni però è un muro, ben aiutato dalla sua difesa. Le Linci si salvano e, con un uomo di movimento in meno, riescono a pareggiare grazie a Conci che in 1vs0 batte Peiti sotto i gambali in controfuga al 15:59. Subito il colpo, il Fiemme prova la reazione con un assalto molto intenso nel finale ma il goalie del Pergine si esalta nell’ultimo minuto di gioco in occasione di una mischia furibonda davanti alla sua gabbia. 1-1 alla prima pausa.
Senza reti il secondo tempo
Il periodo centrale è decisamente più spigoloso e spezzettato nel gioco, non tanto per penalità (giusto una a testa in apertura) o gol, quanto perché le due squadre non riescono a essere incisive come vorrebbero. Il Pergine comunque sale e si fa preferire nel conto delle occasioni, con un episodio di gol-non gol che non è stato convalidato a Sanvido poco prima di metà frazione. Il Fiemme fa fatica a trovare spazi nella difesa biancorossa ed è Peiti il portiere ad avere più lavoro tra i due in pista, anche se nell’ultimo minuto il goalie fiemmese va a ringraziare il palo alla sua sinistra: il missile di Rigoni incoccia sul montante, rimbalza sulla linea ed esce. Equilibrio totale nel punteggio anche al 40esimo.
Nel terzo periodo ancora attacchi a secco
Le Linci partono meglio nel terzo periodo, dimostrando di essere saliti pesantemente di colpi a match in corso. Tante le conclusioni verso la gabbia di Peiti, decisamente uno dei migliori in pista nel dire sempre di no agli avversari biancorossi. Non servono nemmeno le diverse penalità assegnate dagli arbitri nel corso del terzo periodo a smuovere l’equilibrio. Nel finale di frazione è il Fiemme a provarci maggiormente ma Rigoni non concede praticamente nulla accompagnando il match all’overtime.
All’overtime decide Stefano Piva e regala al Pergine la finale di Coppa Italia
Nel tempo supplementare è il Pergine ad averne di più, con Rigoni ben difeso dai giocatori biancorossi mentre Peiti deve effettuare qualche buon intervento. Al 69,16 arriva una penalità per Vicenzi che mette le linci in condizione di provare a colpire con l’uomo di movimento in più: il sesto power play è quello decisivo per la squadra della Valsugana, visto che al 70,48 Piva fulmina i fiemmesi con il gol del definitivo 2 a 1 che manda il Pergine in finale.
Le foto della pagina sono di Davide Barbieri
FinalFour – Coppa Italia – 22/23 gennaio – Würth Arena Neumarkt/Egna
22 gennaio – Semifinali –
Hockey Unterland Cavaliers – AHC Toblach Dobbiaco Icebears 4:1 (0:1/2:0/2:0)
Valdifiemme HC – Hockey Pergine Sapiens 1:2 OT (1:1/0:0/0:0/0:1)
23 gennaio – Finale – Würth Arena Neumarkt/Egna
ore 18:00 Hockey Unterland Cavaliers vs Hockey Pergine Sapiens
Diretta streaming della Finale di Coppa Italia su Onetvnbc.it con commento in italiano e tedesco
Diretta tv su Onetvnbc della finale di Coppa Italia anche sul Canale 112 del Digitale Terreste (zona Lombardia)
In caso di parità in tutte le gare della Final Four si procederà ad un overtime di 20 minuti. Qualora rimanesse la parità si procederà ai rigori.
I dati statistici della Coppa Italia su Powerhockey
Per prenotare i biglietti della Final-Four
Valdifiemme HC – Hockey Pergine Sapiens OT 1-2 (1-1, 0-0, 0-0, 0-1)
Gol: 11:53 J. Moucka (D. Roupec, E. Chelodi) (1:0), 15:59 D. Conci (1:1, SH1), 70:48 S. Piva (A. Stablum, M. Mocellin) (1:2, PP1)
Formazione Valdifiemme: Simone Peiti 70:48 (Laurin Foppa); Luca Franza – Nicola Ghizzo; Daniele Cataldi – Gabriele Misconel; Andrea Defrancesco – David Roupec; Gabriel Vinatzer – Enrico Chelodi – Paolo Nicolao; Rudi Locatin – Alex Gamper – Jaroslav Moucka; Andrea Odorizzi – Loris Vanzetta – Loris Vicenzi; Gabriele Vieider; Coach: Erwin Kostner;
Formazione B: Rudy Rigoni 70:48 (Matteo Giovannini); Andrea Chizzola – Radovan Gabri; Alessandro Ambrosi – Fabio Rigoni; Enrico Bitetto – Alessio Stablum; Davide Conci – Connor Roy Sanvido – Mattia Mocellin; Andrea Meneghini – Dino Andreotti – Jozef Foltin; Giuseppe Viliotti – Francesco Valorz – Stefano Piva; Coach: Andrea Ambrosi;
Penalità: 14-22 (0-4, 2-2, 10-16, 2-0); Tiri: 27-33 (14-11, 7-10, 6-8, 0-4); Arbitri: T. Virta, S. Ricco (A. Bedana, A. Wiest); Spettatori: 303