Coppa Italia, la Finale è Merano – Unterland

Sarà Merano-Unterland la finalissima di Coppa Italia in programma questa domenica: è questo il verdetto delle due semifinali, che non hanno risparmiato spettacolo ed emozioni. Escono, a testa alta, Alleghe e Varese, che tornano ora a concentrarsi sul campionato. Sono state due partite decisamente diverse, ma comunque ricche si spunti che hanno premiato le due squadre che anche in IHL si stanno dimostrando come le più in forma.

Il Merano difenderà il trofeo conquistato lo scorso anno dopo la vittoria in semifinale contro l’Alleghe per 5:1

Partiamo da Merano, dove i bianconeri hanno ricevuto l’Alleghe. Match che parte con qualche fase di studio, poi al primo power play i padroni di casa alzano il tiro ma De Silvestro è bravo a salvare i suoi. Il punteggio cambia però al 6,05 quando un missile di Borgatello vale l’1 a 0, presto però riequilibrato da Kiviranta, bravo a segnare in power play dopo il rebound sul tiro di De Toni. Non mancano le penalità da entrambe le parti, e proprio in superiorità numerica il Merano si riporta avanti al 14,49 con il solito Oscar Ahlstroem. 2 a 1 alla sirena, ma è ancora Borgatello dopo 56 secondi di periodo a segnare con un altro preciso tiro dalla distanza. L’Alleghe deve così tornare avanti e riesce anche a crearsi diverse occasioni, ma ogni volta c’è Tragust a dire di no. Il match sostanzialmente si chiude tra il 34,48 e il 35,38, quando il Merano riesce a segnare altre due volte: prima Borgatello segna la sua straordinaria tripletta, poi Pfoestl fa 5 a 1. La gara non ha molto da dire nel terzo tempo, con i padroni di casa che gestiscono senza spendere troppe energie, e le civette che provano a rendere meno pesante il passivo senza però trovare alcuna soddisfazione.

 

All’Unterland basta un solo goal per eliminare il Varese in un 1:0 molto più emozionante di quanto non dica il risultato finale. Tributo delle due formazioni ai Broncos. 

Molto diversa, e più equilibrata, la sfida di Egna. I padroni di casa dell’Unterland approcciano meglio il primo tempo, ma non sono tante le occasioni vere nonostante due superiorità numeriche. L’episodio decisivo della sfida arriva dopo 64 secondi di frazione centrale, con Sullmann che batte Tura dalla sinistra con un polsino chirurgico che si infila nel sette opposto. L’1 a 0 da la scossa al Varese che carica a testa bassa, ma si scontra con un Cloutier davvero super. I Cavaliers sono schiacciati, ma bravi ad ancorarsi al loro portiere che dice di no praticamente a tutti gli attaccanti gialloneri. Nella terza frazione il match vive qualche periodo di stanca, con comunque il Varese che cerca sempre di tenere alto il ritmo. Cloutier si conferma insuperabile e non lascia passare niente, quindi a cinque dalla fine Wieser coglie il palo lasciando aperta la gara. Finale a testa bassa dei gialloneri, che attaccano con l’uomo di movimento in più e a 42 secondi dalla fine vedono il tiro del potenziale pareggio di De Biasio schiantarsi sul palo interno. Finisce 1 a 0.

Prima del match una foto delle due squadre con lo striscione “Stay Strong Broncos” in riferimento al crollo improvviso del palaghiaccio di Vipiteno avvenuto questa mattina.

Le foto della pagina sono di Tatiana Munerato

Coppa Italia – Semifinali – Gara unica – 10 febbraio 2021 

 

# DATE TIME HOME TEAM AWAY TEAM RESULT
1 mer 10/02/2021 20:30 HC Merano Pircher Alleghe Hockey 5:1
1 mer 10/02/2021 20:30 Hockey Unterland Cavaliers HC Varese 1977 1:0

Coppa Italia – Finale – Gara Unica 

# DATE TIME HOME TEAM AWAY TEAM RESULT
1 dom 14/02/2021 Da definire HC Merano Pircher Hockey Unterland Cavaliers

 

Pubblicato il