Coppa Italia, l’Appiano elimina il Feltreghiaccio e completa il quadro delle partecipanti ai quarti di finale
Si sono conclusi gli ottavi di finale di Coppa Italia. Mancava un’unica contesa da completare per quanto riguarda gli ottavi di finale. L’Appiano ha superato il Feltreghaccio con il minimo punteggio di 1 a 0 ed ha avuto accesso al turno successivo. Ora il quadro dei quarti, andata in programma l’11 gennaio, il ritorno il 17 gennaio, è completo.
Al termine di una gara equilibratissima, i Pirati di Appiano sono l’ultima formazione a staccare il biglietto per i quarti di finale. Dopo la scorpacciata di goal all’andata, con un match concluso per 9 a 5 a favore dei gialloblu altoatesini, il ritorno è stato completamente con gli attacchi silenziati o quasi. Il Feltreghiaccio, che all’andata aveva chiuso in vantaggio i primi due tempi, prima poi di cedere il passo ai Pirati, aveva bisogno di una vittoria, con qualsiasi punteggio entro i regolamentari per poi forzare la serie all’overtime decisivo. Ma le speranze della capolista della IHL – Division I, che comunque esce a testa alta da questa serie, si sono infrante quando Daniel Erlacher al 51:22 è riuscito a superare la porta inviolata di Jodie Manfroi. Un goal pesantissimo nell’economia del match e che non è stato più recuperato dai veneti. Shutout per il goalie di casa Mike Reinalter. Con questo punteggio l’HC Eppan si guadagna i quarti di finale dove incontrerà il Dobbiaco in un derby tutto altoatesino.
I risultati delle gare d’andata
I risultati delle altre gare di ritorno
Per definire il tabellone delle Coppa Italia si è proceduto con il Pick Round. Le prime otto squadre della stagione regolare della IHL, conclusasi il 26 dicembre, hanno avuto il diritto di scelta in base al piazzamento partendo dalla prima classificata. Di seguito le scelte che hanno determinato gli ottavi di finale.
Ottavo A: HCMV Varese (1°) ha scelto HC Milano Old Boys
Ottavo B: SV Kaltern/Caldaro rothoblaas (2°) ha scelto HC Gherdeina C
Ottavo C: Hockey Pergine Sapiens (3°) ha scelto HC Real Torino
Ottavo D: Toblach/Dobbiaco Ice Bears (4°) ha scelto HC Pinè
Ottavo E: HC Eppan/Appiano ANet (5°) ha scelto HC Feltreghiaccio
Ottavo F: Valdifiemme Hockey (6°) ha scelto Alleghe Hockey
Ottavo G: Hockey Como (7°) ha scelto HC Chiavenna
Ottavo H: HC Falcons Brixen/Bressanone (8°) contro HC Valpellice Bulldogs
Si ricorda che dopo gli ottavi si disputeranno, sempre con la formula dell’andata e ritorno, i quarti di finale nelle date 11 gennaio/17 gennaio 2023 con i seguenti accoppiamenti.
Quarto A: Varese – Bressanone
Quarto B: Caldaro – Como
Quarto C: Pergine – Valdifiemme
Quarto D: Dobbiaco – Appiano
Dai quarti di finale scaturiranno le 4 squadre delle Final4 di Varese
Il Varese organizzerà anche la FINAL 4 della competizione sul ghiaccio di casa della Acinque Ice Arena nei giorni 21 e 22 gennaio 2023.
HC Eppan Appiano ANet – HC Feltreghiaccio 1-0 (0-0, 0-0, 1-0)
Gol: 51:22 D. Erlacher (M. Castlunger, R. Tombolato) (1:0)
Formazione Appiano: Mike Reinalter 60:00 (Alex Paller); Carmine John Buono – Yevgeniy Tsurkan; Gabriel Galimberti – Fabian Spitaler; Stephan Unterrainer – Nikolas Josef Bedin; Maximilian Lancsar – Erno Fabian Räisänen – Moritz Selva; Daniel Erlacher – Matthias Castlunger – Riccardo Tombolato; Matthias Pardatscher – Matthias Oberrauch – Tobias Engl; Filippo Crivellari; Coach: Simon FabrisNiko Arimo Marttila;
Formazione Feltreghiaccio: Jodie Manfroi 60:00 (Luca Simionato); Timothy Voulfson – Giorgio De Giacinto; Cristian Geronazzo – Andrea Gorza; Filippo Pioli; Matteo Dall’agnol – Lorenzo Dall’agnol – Pavlo Sniezhnievskyi; Marco Da Forno – Matteo Boschet – Tobia Fantinel; Thomas Pellin – Davide Danieli; Coach: Fabio Zampol;
Penalità: 8-2 (2-0, 2-0, 4-2); Tiri: 29-15 (8-5, 11-5, 10-5); Arbitri: A. Bedana, A. Moschen (F. Fecchio, L. Grisenti); Spettatori: 120