Corsi per diventare Maestro di Base: una splendida opportunità da non perdere
La passione per il ghiaccio, l’amore per le sue meravigliose discipline, la voglia e l’ambizione di trasmetterle anche agli altri. Un contagio, questa volta positivo, per allargare la base e diffondere sempre più i valori dello sport. La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio è ogni anno in prima linea per organizzare corsi per Maestri di Base delle proprie discipline: i suoi tecnici, accanto ai professionisti della Scuola dello Sport CONI, insieme per formare gli insegnanti di domani.
I corsi della Federghiaccio prevedono una formazione a 360 gradi, sia teorica che pratica: le lezioni sul ghiaccio si alternano infatti a quelle in classe e a quelle in palestra e il piano di studi stilato mira a toccare tutti gli ambiti utili a creare una figura competente su più fronti. Teoria e metodologia dell’insegnamento, teoria e metodologia dell’allenamento, tecnica e didattica degli sport del ghiaccio, psicopedagogia, medicina dello sport, regolamenti delle discipline del ghiaccio, norme giuridiche su privacy, sicurezza e responsabilità. E pure un tirocinio conclusivo presso una società sportiva. Questo il ventaglio di materie insegnate per un impegno di 72 ore complessive.
Il corso per diventare Maestro di Base, oltre a fornire una formazione completa e validissima, rappresenta un’esperienza da vivere insieme a chi condivide la stessa passione e lo stesso amore per le discipline del ghiaccio. Ciò che contraddistingue questi momenti sono i sorrisi, il divertimento e un’atmosfera di complicità e collaborazione che aiutano più di ogni altra cosa ad imparare condividendo i punti di vista e adottando sempre un’ottica di squadra, di gruppo.
Il corso MDB è finalizzato all’apprendimento dell’insegnamento del pattinaggio di base e viene pertanto data un’infarinatura su tutte le discipline del pattinaggio (figura, velocità, hockey e curling con una parte anche di approccio alla disabilità) nell’intento di far provare agli allievi che frequentano i corsi di base, attraverso il gioco e il divertimento, tutto quanto può offrire il panorama degli sport del ghiaccio così che possano poi indirizzarsi verso le specialità che possono piacere di più.
Questo corso MDB rappresenta il livello iniziale della carriera di tecnico da cui poi si può proseguire con i livelli 1°, 2° e 3° per diventare allenatori specifici delle singole discipline.
Vi terremo aggiornati su come i corsi proseguiranno o prenderanno il via nei prossimi mesi.