Curling, a Cembra l’Italia prepara il via alla stagione 2022-23
Cinque giorni di raduno sul ghiaccio di Cembra per fare volume, togliere la ruggine estiva e riprendere confidenza con il ghiaccio in vista dei primi importanti appuntamenti della stagione. Da venerdì e fino a martedì 16 agosto, sono otto gli atleti azzurri al lavoro sulla pista trentina, tutti convocati dal Direttore Tecnico delle Nazionali azzurre Claudio Pescia e dall’allenatrice della Nazionale femminile Violetta Caldart.
Sul fronte maschile presenti Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Mattia Giovanella (Fiamme Oro); al femminile invece Stefania Constantini (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (C.C. Dolomiti) e Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti).
“Iniziamo con questo mini raduno destinato soltanto alle squadre tricolori che saranno impegnate nei primissimi tornei della stagione – spiega Claudio Pescia -. Ci aspetta una prima parte di percorso importante, che ci porterà fino agli Europei di questo autunno: lì ci giocheremo la partecipazione ai Mondiali e solo dopo quel momento potremo cercare anche di sperimentare un po’ di più, lavorando per aumentare la concorrenza interna e la crescita dell’intero movimento. Siamo molto felici di poter giù contare sul ghiaccio di Cembra in un periodo in cui tradizionalmente non possiamo ancora lavorare sulla pista; nazioni come Scozia e Canada si stanno già allenando e noi li eguagliamo per avvicinarci a quel livello“.
La Nazionale femminile sarà impegnata dal 17 al 22 agosto a Stirling per le Euro Super Series, appuntamento a cui prenderà parte anche la squadra maschile dal 25 al 28 agosto. Prima, però, azzurri impegnati dal 19 al 21 agosto nel tradizionale torneo Baden Masters, in Svizzera. Manifestazioni che serviranno a raccogliere i primi punti stagionali per il ranking internazionale.