Curling: a Cortina i Mondiali Junior, test event olimpico

Dopo quelli di short track e pattinaggio di figura – svoltisi a Milano lo scorso febbraio -, è pronto a prendere il via anche il terzo test event del ghiaccio in vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.

Allo stadio olimpico del ghiaccio di Cortina d’Ampezzo sono infatti in programma dal 12 al 21 aprile i Campionati mondiali Junior di curling, previsti proprio nella sede che ospiterà le gare della disciplina durante la prossima rassegna a cinque cerchi.

Dieci intense giornate di gare per assegnare i titoli iridati 2025, sia in ambito maschile sia in ambito femminile: le prime sette giornate sono dedicate alla fase di round robin, le ultime due invece vedranno lo svolgersi delle semifinali e delle finali.

Tredici le nazioni che si sfideranno sul ghiaccio per contendersi la vittoria: si tratta di Canada, Cina, Danimarca, Germania, Italia, Giappone, Corea del Sud, Lettonia, Norvegia, Scozia, Svizzera, Svezia e Stati Uniti.

Questi gli azzurri convocati dal direttore tecnico tricolore Marco Mariani e dagli allenatori Ekaterina Galkina e Wolfgang Manfred Burba:

ITALIA FEMMINILE: Letizia Gaia Carlisano (MJ Academy), Lucrezia Grande (MJ Academy), Rebecca Mariani (MJ Academy), Rachele Scalesse (MJ Academy), Giada Zambelli (C.C. Dolomiti).

ITALIA MASCHILE: Andrea Gilli (MJ Academy), Stefano Gilli (MJ Academy), Cesare Spiller (Unione Sportiva Bormiese), Stefano Spiller (Unione Sportiva Bormiese), Francesco Vigliani (MJ Academy).

“Sarà bello ed emozionante vivere e seguire questo evento a Cortina che rappresenta una prova importante in vista dell’appuntamento olimpico della prossima stagione – spiega Marco Mariani -. La squadra femminile è la più giovane del torneo e sarà importante per le ragazze accumulare esperienza internazionale dando il massimo sul ghiaccio per confrontarsi al meglio contro avversarie di grande valore. La formazione maschile deve difendere l’argento del 2024; non sarà facile perché la concorrenza è agguerritissima ma abbiamo fiducia in questo gruppo che dovrà compattarsi per offrire prestazioni di alto profilo”.

Qui il programma.

Pubblicato il