Curling, altre due vittorie ai Mondiali Junior di Lohja: Italia in testa alla classifica
Una grande Italia incamera altri due successi a Lohja nella quinta giornata dei Mondiali junior di curling.
In Finlandia, la Nazionale tricolore guidata dal d.t. Claudio Pescia e dall’allenatore Marco Mariani sale in testa alla classifica del round robin grazie alle vittorie odierne contro Canada e Danimarca.
La squadra azzurra – formata da Alberto Cavallero (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti), Andrea Gilli (S.C. Pinerolo), Stefano Gilli (S.C. Pinerolo) e Francesco Vigliani (S.C. Pinerolo) – ha dapprima superato nettamente i nordamericani dello skip Johnson Tao, quindi ha avuto la meglio di misura per 8-7 contro gli scandinavi.
Italia travolgente quella del primo incontro di giornta. Subito 2-0 per gli azzurri, capaci di rubare la mano nel secondo end. Dopo un botta e risposta, il quinto parziale ha spostato definitivamente gli equilibri in favore del quartetto tricolore che ha marcato 4 punti in un colpo solo. Il proseguo del match è stata ordinaria amministrazione e il Canada si è arreso dopo l’ottavo end.
In serata, l’Italia è tornata sul ghiaccio per sfidare la Danimarca dello skip Jacob Schmidt. Avanti 3-0 dopo le prime due mani, gli azzurri hanno poi subito il rientro degli avversari capaci di piazzare cinque marcature in tre end fino al sorpasso e al parziale di 5-3 all’intervallo.
Al rientro l’Italia trova il pareggio con due marcature nel sesto e da lì parte il botta e risposta che porta il risultato sul 7-6 per i danesi al termine della penultima ripresa. Con il possesso del martello, la Nazionale tricolore imprime però l’ultima accellerata fino alla vittoria per 8-7.
Nel pomeriggio di mercoledì 21 si giocherà il settimo turno del round robin. L’Italia affronterà la Germania.
La copertura televisiva sarà garantita ad World Curling TV, che trasmetterà tutte le partite.
Qui i risultati e il programma completo della manifestazione.
Foto credit: World Curling Federation