Curling, altre due vittorie per l’Italia nel Tour Challenge: battuti i detentori e le detentrici dei titoli!
A Niagara Falls (Ontario) procede il programma del Tour Challenge, torneo inaugurale del Grand Slam of Curling, il circuito supremo della disciplina.
Nella nottata fra giovedì e venerdì, sia l’Italia maschile che quella femminile sono scese sul ghiaccio per il terzo incontro della fase a gironi.
Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) erano forti di un record di due vittorie in altrettanti incontri.
La terza partita li ha visti sfidare gli svedesi del Team Edin, campioni olimpici in carica e detentori del titolo del Tour Challenge.
Di partita, per la verità, proprio non ce n’è stata. Il quartetto tricolore ha dominato la scena, imponendosi 8-2 dopo soli cinque end.
Curiosamente, anche l’Italia femminile ha affrontato le campionesse in carica del Tour Challenge, ovvero le canadesi del Team Homan.
Stefania Constantini (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) ed Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti) – accompagnate da Angela Romei (Fiamme Gialle) nel ruolo di riserva – si presentavano all’incontro con un record di una vittoria e una sconfitta.
Il match ha avuto un andamento singolare. Le azzurre hanno preso il largo tra il quarto e il sesto end, issandosi sul 7-2. Le nordamericane sono clamorosamente riuscite a impattare nel settimo parziale, marcando cinque punti in un colpo solo. L’Italia ha però tenuto il sangue freddo e vinto per 8-7.
La notte tra venerdì e sabato segnerà la fine della fase a gironi.
Nell’ultima partita, gli uomini incroceranno gli scozzesi capitanati da Bruce Mouat.
Le donne chiuderanno contro le sudcoreane guidate da Ha Seung-youn.
Dopodiché, sarà determinato il tabellone della fase a eliminazione diretta, alla quale accederanno solo le migliori 8 squadre di ogni settore.
Cliccando su queste parole è possibile accedere al sito ufficiale dell’evento.
Cliccando qui è possibile consultare il calendario completo delle partite.
Photo credit: Anil Mungal