Curling, cancellati i Mondiali femminili 2021 in Svizzera
La World Curling Federation ha comunicato questa mattina che i Mondiali femminili di curling, in programma a Schaffhausen, in Svizzera, dal 19 al 28 marzo, non si disputeranno e sono dunque cancellati per decisione delle autorità sanitarie del governo elvetico. L’evolversi della pandemia di Covid 19, con particolare riferimento alla diffusione delle nuove varianti virali, ha portato infatti la Svizzera a optare per l’annullamento dell’evento nonostante gli sforzi della federazione internazionale così come degli organizzatori locali. La notizia colpisce anche la Nazionale Italiana che avrebbe preso parte alla competizione.
“Ci siamo impegnati senza sosta per garantire in questo evento la sicurezza di atleti, staff, volontari e addetti ai lavori e siamo estremamente delusi del fatto che le atlete, che hanno lavorato duramente per competere ai Mondiali, non potranno prendere parte alla rassegna iridata per il secondo anno consecutivo“, le parole della presidentessa della World Curling Federation, Kate Chaithness.
Verranno ora valutate tutte le possibilità per definire il processo che porterà alle qualificazioni per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Rimangono nel frattempo programmati e confermati al momento sia i Mondiali maschili che quelli di mixed doubles in attesa che arrivino aggiornamenti nelle prossime settimane da parte della WCF.